Breve bilancio di inizio anno

Retrospettiva sul 2020 Breve bilancio di inizio anno

Pubblicato il 05.01.2021 da Mark Bachmann, specialista in comunicazione Pubblicazioni print/online, Posta CH SA

Il 2021 è arrivato. Per fornirvi nuovi impulsi vi serviamo ancora una volta un’ampia varietà di «brain food» e vi presentiamo le tematiche che più hanno suscitato il vostro interesse nell’anno appena concluso.

Ogni anno porta sempre con sé una retrospettiva su quello passato. E senza dubbio il commercio (digitale) si attende dal 2021 che la stretta della pandemia si allenti nei prossimi mesi. Il 2020, nel frattempo, ha mostrato anche un grande potenziale di miglioramento in termini di processi, approccio alla clientela e digitalizzazione. Per questo oggi vi ripresentiamo gli articoli che più hanno suscitato il vostro interesse negli ultimi dodici mesi.

La nuova dimensione di vendita con la tecnologia retail

A oggi le tecnologie moderne e il commercio (digitale) vanno di pari passo. Consentono nuove possibilità di approccio alla clientela, nei pagamenti (senza contatto) e nell’analisi delle abitudini dei clienti, nonché una migliore definizione dei prezzi con il dynamic pricing.

In tale ottica, anche le app e lo smartphone svolgono un ruolo sempre più importante. Si acquista sempre più con un semplice clic. Le super app asiatiche ne sono un chiaro esempio. E nel social commerce TikTok ha sempre più voce in capitolo.

Piattaforme di commercio oltre a eBay e ad Amazon aprono nuove opportunità di vendita, ciononostante molti ex pure player sono attratti da questa superficie.

Gestione nell’era digitale

La digitalizzazione cambia anche, volente o nolente, il modo in cui le imprese lavorano. Ciò rappresenta una particolare sfida per i quadri, che si devono abituare alla mentalità dell’«Unbossing» per dirigere sulla base di objectives e key results. Ma l’introduzione di metodi di sviluppo agili funziona anche nelle grandi organizzazioni.

E naturalmente anche l’emergenza coronavirus ha avuto ripercussioni dirette sul modo di lavorare di noi tutti e sull'organizzazione del lavoro da parte delle imprese (in tedesco).

Coronavirus, coronavirus e ancora coronavirus

A gennaio in Cina sono apparse le prime notizie di una patologia polmonare ancora sconosciuta. Ma quel paese sembrava lontano, nessuno avrebbe potuto immaginare che si sarebbe sviluppata una pandemia. E, invece, è ciò che è successo drammaticamente nel corso della primavera. E naturalmente vi ha costretti, come altri commercianti, ad adeguarvi al Covid-19 (in tedesco). Per non parlare delle possibili ripercussioni del virus sui comportamenti di consumo (in tedesco) e dell’andamento dei consumi nel mondo post-coronavirus.

Purtroppo anche il nostro evento Connecta (in inglese) ha risentito della pandemia, e ha dovuto seguire nuove strade.

Imparare dai migliori

Anche le conferenze di approfondimento hanno sempre destato il vostro interesse, sia con Ronald Christen di LOEB (in tedesco), Philippe Huwyler di coop@home (in tedesco), Simon Gfeller di Landi (in tedesco) o Philipp Leuthold della Posta.

Lasciatevi ispirare ancora e tornate al lavoro con uno spirito nuovo per un 2021 di successi!

Condividi su

Mark Bachmann, specialista in comunicazione Pubblicazioni, Post CH SA

Mark Bachmann è responsabile della comunicazione e del coordinamento dei canali clienti commerciali della Posta.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci