Ochsner Sport AG

Referenze Ochsner Sport

Situazione di partenza

Che la maggior parte della popolazione svizzera acquisti online non è più un segreto già da molto tempo. A tal proposito si è scoperto che circa due terzi dei clienti desiderano il servizio di invio di ritorno gratuito nei negozi online, tuttavia il 75% dei commercianti non offre questo servizio.

L’azienda Ochsner Sport AG con sede a Dietikon (ZH) appartiene a questi. In qualità di maggiore commerciante specializzato in sport della Svizzera, l’impresa vende articoli sportivi di diversi produttori. L’impresa dà lavoro a 1600 collaboratori sparsi tra più di 80 filiali.

Il team Digital Commerce della Posta è stato incaricato di valutare il potenziale dei resi gratuiti per Ochsner Sport AG e di consigliarla qualora valesse la pena introdurre questo servizio.

Obiettivi

Oltre a un’analisi di mercato è stato possibile constatare tramite il calcolo della redditività economica se e in quale caso vale la pena introdurre il servizio di resi gratuiti. I risultati dell’indagine hanno l’obiettivo di aiutare nelle fasi successive a prendere le opportune decisioni.

Risultato

La collaborazione ha avuto come risultato la creazione di vari scenari nell’ambito di un business case, che, oltre all’andamento del fatturato, tengono conto anche dei costi logistici qualora venisse introdotto il servizio di «invio di ritorno gratuito».

Anche se la ditta Ochsner Sport AG ha deciso di non introdurre questo servizio, i clienti possono approfittare di invii di ritorno vantaggiosi.

Con l’aiuto di Digital Commerce Consultant abbiamo rimesso completamente in discussione il nostro processo per gli invii di ritorno e grazie a una modalità di lavoro strutturata e alle solide conoscenze specialistiche nel segmento della logistica e dell’e-commerce abbiamo ricevuto una modellazione dei processi commerciali strategicamente rilevante che ci ha guidati nell’iter decisionale. Senza le conoscenze specialistiche del team, l’analisi di mercato e la preparazione di tutti i documenti sarebbero state un’impresa titanica.

Sascha Bader, Head of E-Commerce, Omnichannel e CRM presso Ochsner Sport

Prestazioni

Ochsner Sport AG ha potuto beneficiare delle seguenti prestazioni di consulenza:

Illustrazione Prestazioni Ochsner Sport AG

(1) Strategia e pianificazione: analisi della situazione di mercato e calcolo della redditività economica relativa al servizio di «resi gratuiti»

(9) Invii di ritorno: consulenza professionale nell’ambito della gestione dei ritorni

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