TikTok – Il social-commerce del futuro?

Social commerce TikTok – Il social-commerce del futuro?

Pubblicato il 19.05.2020 da Stephan Lamprecht, giornalista

TikTok straccia ogni record raggiunto negli ultimi anni dai social network. E ora i gestori puntano gli occhi anche sul commercio digitale.

TikTok incanta i suoi utenti. Il motivo del suo successo nonché il suo funzionamento non sono tuttavia facili da spiegare a qualcuno che non ha ancora mai usato questo social network.

Si tratta fondamentalmente di un’app in cui gli utenti registrano brevi video (tra 15 e 60 secondi). Questo modello, realizzato originariamente con il nome Musical.ly, consente a ogni utente di essere la star del proprio video. Gli utenti si riprendono mentre «cantano» in full playback, ballano o si divertono a fare smorfie. I video possono essere successivamente elaborati e condivisi su altre piattaforme. TikTok è nato nel 2017, quando la sua casa madre cinese ha deciso di fondere Musical.ly con un’altra piattaforma.

Cifre utenti enormi, gruppo target interessante

Ciò che rende TikTok così interessante per il settore pubblicitario e per le aziende sono l’enorme crescita, le cifre utenti straordinarie e un gruppo utenti promettente. A oggi, in tutto il mondo hanno scaricato l’app due miliardi di persone. E la piattaforma continua a crescere a dismisura. Il network ha raggiunto la soglia magica di un miliardo di utenti in soli due anni, superando in termini di crescita tutte le altre piattaforme. Facebook ci aveva messo otto anni, WhatsApp sette e la super app WeChat sei.

Gli utenti di TikTok sono interessanti sia per il settore pubblicitario sia per il commercio. Stando ai dati forniti dal gruppo, a sbizzarrirsi sulla piattaforma sarebbe il gruppo target difficilmente raggiungibile della generazione Z: il 69% degli utenti ha meno di 25 anni, il 27% circa ha tra i 13 e i 17 anni.

TikTok come piattaforma pubblicitaria

ByteDance, l’azienda che sta dietro a TikTok, sa bene quanto siano promettenti i suoi membri per gli operatori pubblicitari e offre già un’intera gamma di formati pubblicitari. In Germania hanno già sperimentato questa partnership il gruppo Otto e il club di calcio BVB.

  • I formati In-Feed Video e Branded Lenses funzionano come negli altri network, ad esempio Snapchat.
  • Con Brand Takeover la pubblicità viene visualizzata per 3-5 secondi in modalità schermo intero non appena l’utente apre l’app.
  • Con Top-View viene visualizzato uno spot video al primo contatto.

Il settore pubblicitario predilige le «Hashtag Challenge».

In questo caso gli utenti vengono invitati a registrare i loro video su un determinato tema o in una situazione particolare e a diffonderli con l’hashtag indicato. Nel farlo, possono dare libero sfogo alla loro creatività, cantando, ballando ecc. Con queste «challenge» i marchi puntano sull’«approccio del buon umore» della piattaforma. È chiaro che anche su TikTok ci siano influencer con cui le aziende desiderano collaborare.

Ingresso nel social commerce

Come era già successo per Facebook, Instagram o Pinterest, anche TikTok non vuole più limitarsi a fungere da piattaforma per la pubblicità. Alla fine dell’anno scorso sono stati fatti i primi tentativi, ancora sperimentali, per vendere direttamente dal network. Utenti selezionati e partner pubblicitari hanno inserito link a siti web di e-commerce nella pagina del proprio profilo. Ora si è iniziato anche a rendere «shopable» i video attraverso dei rimandi diretti dal filmato all’offerta nello shop online. Produttori di marchi e commercianti possono così avvalersi di nuove opzioni per monetizzare una pagina profilo su TikTok.

Ma è ancora troppo presto per raccomandare a tutti i commercianti una pagina profilo su TikTok. Tuttavia, vale la pena seguire l’ulteriore sviluppo del network anche solo per il gruppo target interessante e per la crescita dinamica, in modo da non arrivare troppo tardi.

Condividi su

Stephan Lamprecht, giornalista

Stephan Lamprecht è da due decenni giornalista e consulente per l’e-commerce in Germania, Austria e Svizzera.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci