Il contenuto perfetto per la SEO

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Contenuto SEO Il contenuto perfetto per la SEO

Pubblicato il 26.04.2022 da Labinot Gashi, partner e director digital presso Rosarot

Quando si tratta di posizionarsi in alto, il contenuto è senz’altro uno dei fattori fondamentali. Ecco le regole che dovete conoscere.

Che cos’è il content marketing?

Il contenuto è il re indiscusso. Lo è stato anni fa e lo è tuttora. Ancora oggi, il content marketing rappresenta uno dei fattori decisivi per la competitività digitale di un’azienda in rete e rientra nella comunicazione aziendale.

Che cosa si intende per contenuto SEO?

Il perfetto contenuto SEO si concentra sempre sui gruppi target, sul customer journey e sul valore aggiunto. Se riuscite a far arrivare ai vostri clienti esattamente questo tipo di contenuto, non c’è alcun dubbio che riceverete un’enorme spinta nei posizionamenti. Tenendo conto di alcuni fattori, nel giro di poco potrete ottenere un risultato decisamente positivo. Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?

Testo

I testi sono la base contenutistica di un sito web. Tuttavia, questo non significa che i contenuti di testo debbano essere considerati come semplici elementi standard.

Fino a prova contraria, il contenuto resta la fonte di informazioni più importante per i vostri clienti ed è quindi molto rilevante per la SEO. Fornendo al vostro target informazioni sotto forma di testo adeguate in ogni momento del customer journey, probabilmente questi contenuti saranno utilizzati spesso e questo aumenterà la possibilità che le persone interessate si trasformino in effettivi acquirenti.

Immagini e video

Le immagini valgono più di mille parole. E i video dicono più di mille immagini. I video e le immagini sono perfetti per intervallare il testo e dare alle pagine web una struttura gradevole ed equilibrata.

In genere è più probabile che i vostri clienti finiscano di leggere il testo se questo è arricchito con video e immagini. Inoltre, negli ultimi anni questi tipi di contenuti visivamente efficaci trovano sempre più riscontro. Di fatto, sono consumabili più rapidamente.

FAQ

Dato che la maggior parte degli utenti nel contesto commerciale è alla ricerca di informazioni, è altrettanto importante offrire alternative a testi più o meno lunghi. Da anni i video e i contenuti audio godono di un’approvazione sempre crescente da parte degli utenti e quindi anche da parte di Google. A livello di testo, tra i fattori CEO va citata soprattutto la lista delle FAQ. Le FAQ, infatti, offrono schemi domanda-risposta in una forma ben strutturata, compressa e ormai più che accettata dagli utenti. Le liste FAQ sono quindi estremamente orientate agli utenti e promuovono l’esperienza utente in modo ottimale.

Lunghezza del testo

Da anni si discute su quali siano i fattori SEO perfetti. Uno dei principali punti di scontro è la lunghezza del testo. Quanto deve essere lungo un testo per raggiungere i massimi successi SEO? La risposta generalmente più valida, purtroppo, è molto vaga. Dipende infatti dalla richiesta fatta al motore di ricerca.

Google & co. rispondono già a semplici richieste sotto forma di ricerche vocali direttamente nelle SERP. Tuttavia, anche per rientrare delle SERP occorre disporre di un contenuto adeguato. La vera domanda da porsi non è tanto «quanto deve essere lungo il testo?», quanto piuttosto «quanto può essere lungo il testo?». Alcuni strumenti calcolano la lunghezza dei testi nelle posizioni 1-3 a seconda della ricerca della parola chiave, stabilendo così una tendenza.

Link interni

I link interni sono collegamenti ipertestuali che rimandano a sottopagine all’interno di un dominio. Link interni nella pagina principale permettono di distribuire meglio il «link juice», ovvero l’affidabilità, a tutte le pagine associate. Questo influenza fortemente l’orientamento dei visitatori. Inoltre, tramite i link interni sarà più semplice per i motori di ricerca e per gli utenti trovare i contenuti.

L’analisi e l’ottimizzazione di strutture di link interni rappresenta una parte essenziale della SEO onpage e, poiché questi link vengono spesso integrati nei contenuti, essi sono molto importanti per il contenuto SEO ideale. I link interni soddisfano diversi scopi contemporaneamente. Sono anche utili per Google & co. e per gli utenti. Possiamo supporre che solo una frazione di tutti gli URL di un sito web siano collegati su scala media tramite backlink, cioè dall’esterno. In questo contesto, la struttura di link interni svolge un compito importante.

Titoli

La gerarchia e la strutturazione dei testi è estremamente importante nell’ambito della creazione di un perfetto contenuto SEO. Da un lato, i lettori possono assorbire meglio i testi ben strutturati e quindi concluderne più spesso la lettura. Ancora una volta, questo si ripercuote positivamente sulla fondamentale esperienza utente. Dall’altro, strutture chiare agevolano i motori di ricerca nella lettura e nella valutazione dei contenuti, il che può contribuire significativamente a un migliore posizionamento.

 

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