Cresce l’importanza dei marketplace

Uomo con tablet durante lo shopping online

Uomo con tablet durante lo shopping online

Marketplace Cresce l’importanza dei marketplace

Pubblicato il 16.05.2023 da Marco Müller, stagista universitario nel team Digital Commerce Consulting presso la Posta, e Kaspar Küng, Digital Commerce Consultant presso la Posta

La Svizzera ha un fiorente e-commerce in cui i marketplace diventano sempre più importanti. Tra questi spiccano attori locali, come Ricardo, Manor e Digitec Galaxus, e colossi internazionali come Zalando, Amazon, AliExpress e eBay. Qui sei degli e-shop con il maggior fatturato operano solo o in parte come marketplace, offrendo un’ampia gamma di prodotti dalla moda agli articoli per la casa passando per l’elettronica e i libri.

Come sono nati i marketplace?

In Svizzera i marketplace sono apparsi all’inizio degli anni 2000 e da allora hanno fatto molta strada. Ricardo.ch, il primo marketplace online del paese, è stato lanciato nel 1999 come sito di aste per articoli di seconda mano, diventando presto molto popolare.

L’ascesa dell’e-commerce e la crescente popolarità dei marketplace hanno fatto nascere nuovi operatori, tra cui Galaxus e Digitec. Fondato nel 2012, Galaxus è oggi il più grande rivenditore online della Svizzera, con un’ampia gamma di prodotti in varie categorie, mentre la piattaforma Digitec si concentra soprattutto su elettronica e informatica. Dal 2016 commercianti esterni possono pubblicare le loro offerte su queste due piattaforme.

Parallelamente al suo programma partner, nel 2019 il gigante della moda Zalando ha lanciato «Zalando Connected Retail», permettendo ai commercianti tradizionali del settore di creare un ponte tra il commercio online e quello in negozio. Seguendo l’esempio di altri marketplace di successo, nel 2021 il grande magazzino Manor ha aperto la sua piattaforma online a partner selezionati per offrire alla clientela un assortimento più ampio, allineandosi ad altri grandi negozi elvetici.

Dal loro approdo nel mercato svizzero, rispettivamente nel 1998 e nel 1999, anche Amazon e eBay sono diventati protagonisti dell’e-commerce locale. Sebbene Amazon non operi con un dominio .ch, il 20% della clientela svizzera dichiara di fare acquisti su questa piattaforma.

Al giorno d’oggi il settore dei marketplace svizzeri sta diventando sempre più diversificato. Negli ultimi anni sono emersi sempre più marketplace di nicchia che propongono categorie di prodotti specifiche come beni di lusso (ad es. Globus), generi alimentari (ad es. Farmy) e prodotti per la salute e il benessere (ad es. Zur Rose).

Il ruolo dei marketplace nell’e-commerce

I marketplace stanno diventando una componente essenziale dell’e-commerce, a livello globale come pure in Svizzera. Stando al rapporto Future of Marketplaces di Edge by Ascential, entro il 2027 saranno il canale di vendita al dettaglio più grande e in più rapida crescita. Lo scorso anno, gli offerenti terzi hanno generato il 56% delle vendite globali dell’e-commerce attraverso i marketplace, una percentuale che entro il 2027 raggiungerà probabilmente quota 59%.

Secondo un rapporto di GfK e HANDELSVERBAND.swiss (in francese), dal 2019 a oggi l’e-commerce svizzero è cresciuto del 44%, raggiungendo nel 2022 un fatturato di CHF 14 mld, di cui 2 mld provenienti da acquisti effettuati all’estero (su domini diversi da .ch).

Vantaggi dei marketplace

Entrando nei marketplace, i commercianti al dettaglio beneficiano soprattutto dell’accesso a una clientela esistente. I marketplace, infatti, contano milioni di utenti attivi che, essendo già alla ricerca di determinati prodotti, sono più propensi ad acquistare rispetto a visitatori occasionali di un sito. I commercianti online possono così raggiungere un pubblico più ampio e generare un fatturato maggiore, in particolare quando i marketplace operano a livello internazionale. In questo modo, possono vendere i loro prodotti oltre i confini nazionali e accedere a nuovi mercati, senza dover essere fisicamente presenti nel contesto target.

I commercianti online che vendono sui marketplace hanno inoltre la possibilità di commercializzare i loro prodotti a basso costo, beneficiando delle misure di marketing della piattaforma stessa, tra cui l’ottimizzazione dei motori di ricerca, pubblicità a pagamento e l’e-mail marketing. Questi servizi possono ridurre i costi di marketing per il commerciante e aumentare la visibilità.

Conclusioni

In conclusione, i marketplace sono un tassello fondamentale dell’e-commerce, sia in Svizzera che nel monto (in francese). Per il futuro si prevede che la loro crescita continuerà, anche grazie a fattori come lo shopping online, sempre più popolare, l’ascesa del mobile commerce nonché il ruolo dell’esperienza cliente, che diventa sempre più importante. I marketplace offrono un modo economico per raggiungere un pubblico più ampio, ridurre i costi di marketing e aumentare la visibilità. Data la loro sempre maggiore diffusione, i commercianti che ancora non ne fanno parte rischiano di restare indietro rispetto alla concorrenza.

Il servizio Marketplace Enabling della Posta

Qual è la vostra strategia per i marketplace? Contattate le nostre e i nostri esperti del team Digital Commerce e beneficiate di una consulenza neutrale, esaustiva e gratuita su tutti gli aspetti commerciali, tecnici e logistici. Con il nostro servizio Marketplace Enabling noi della Posta saremo lieti di aiutarvi a muovere i primi passi in questo ecosistema digitale.

  • «Grazie al grande aiuto della Posta e del team Digital Commerce, una piccola azienda come noi può fare grandi cose. Grazie a loro, ora i nostri prodotti sono anche su marketplace come Manor e Galaxus e abbiamo fatto enormi passi avanti. Consiglio vivamente a tutti questo servizio e, soprattutto, questo fantastico team. Non vedo l’ora che vengano aggiunti nuovi shop online!»



    Nico Muhmenthaler, fondatore e responsabile vendite di kln.swiss

    Portrait Nico Mummenthaler
  • «Lavorare con il team Digital Commerce è molto stimolante e arricchente. La nostra crescita è frutto di una collaborazione non solo tecnica, ma anche digitale. Il confronto specifico e il networking sono importanti per il futuro della nostra attività nell’e-commerce.»



    Nadine Meyer, titolare e direttrice di Carpolish

    Portrait Nadine Meyer
  • «Per prima cosa, desideriamo ringraziare il team, e soprattutto Yannick Küffer, per averci supportato e averci permesso di entrare in diverse piattaforme. L’implementazione è stata un successo e ha dato maggiore visibilità al nostro sito. Con le sue conoscenze tecniche, il team Digital Commerce ci ha aiutato e insegnato tanto: lo risceglieremmo un milione di volte! Grazie ancora!»



    Michele Colaci, titolare e direttore di diehygiene.ch

    Portrait Michele Colaci

Kaspar Küng, Digital Commerce Consultant presso la Posta

Kaspar Küng, Digital Commerce Consultant presso la Posta, fornisce consulenze a livello strategico e concettuale alla clientela attiva nel commercio digitale.

Marco Müller, stagista universitario nel team Digital Commerce presso la Posta

Marco Müller è uno stagista universitario nel team Digital Commerce della Posta. In questa funzione aiuta i commercianti a sviluppare e affinare il loro grado di maturità digitale.

Portrait Marco Müller

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci