L’importanza del content marketing

Immagine simbolica content marketing

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Content marketing L’importanza del content marketing

Pubblicato il 05.07.2022 da Natalie Gijsbers direttrice, MisSpelling GmbH e Ralph Wagner, content marketing manager, MisSpelling GmbH

Nel variopinto mondo del marketing fioccano termini tecnici e tendenze sempre nuove. I termini più inflazionati tra gli addetti ai lavori diventano presto un cult per la loro popolarità. Ne è un esempio il content marketing. Content la fa da padrone! E in questo articolo scoprite perché.

Cosa significa content marketing?

Content è un termine inglese che significa contenuto. Il tipo di contenuto è indifferente: sui siti web si parla di content. Immagini, testi o video vengono creati e pubblicati come content su una piattaforma digitale per essere fruiti dagli utenti. In questo caso non conta solo il tipo di media utilizzato, ma gioca un ruolo chiave anche la qualità del contenuto. L’obiettivo deve essere offrire al gruppo target desiderato contenuti il più possibile interessanti, garantendone la visibilità necessaria e la conseguente popolarità. È di questo che si occupa il content marketing!

I siti web di successo offrono contenuti di qualità

Contenuti interessanti e di qualità sono un bene prezioso nel mondo infinito di internet perché caratterizzano i siti web efficaci differenziandoli chiaramente dal resto. L’utente del sito web riesce a trovare in poco tempo i contenuti che sta cercando? Se la persona scopre anche altre informazioni che potrebbero esserle utili e che le suscitano emozioni positive e interesse, c’è un’alta probabilità che l’azienda resti impressa nella sua memoria. Se anche altri clienti vivono questa esperienza online positiva, il sito web ottiene anche un posizionamento migliore nei risultati di ricerca grazie al traffico elevato e alla durata prolungata della permanenza. Un effetto secondario positivo se si pensa che un posizionamento elevato nei risultati di ricerca favorisce la propensione all’acquisto e rafforza il brand in modo duraturo. Acquisire clienti diventa quindi semplicissimo!

Come creare contenuti di qualità?

Per poter presentare contenuti in modo efficace, le aziende dovrebbero chiedersi quali sono i problemi e gli ostacoli che le persone riscontrano nella quotidianità e per i quali possono ricevere consulenza e assistenza. In che modo si individua questa esigenza e come fa un’azienda a convincere attraverso un sito che il proprio prodotto o servizio è esattamente la soluzione ideale? A questo proposito bisogna comprendere il gruppo target, analizzare con esattezza le esigenze e creare contenuti adeguati. Per quanto riguarda i testi è importante che i contenuti siano convincenti nell’immediato. Infatti al giorno d’oggi chi visita un sito web è impaziente e anche un po’ spietato: se i contenuti non convincono, si passa all’operatore successivo. Per questo motivo i testi devono essere redatti in modo conciso, efficace e interessante, evitando formulazioni pompose. Nessuno vuole essere confuso con paroloni, quando la risposta può essere espressa con poche frasi. L’arte sta nel formulare l’essenza del messaggio nel modo più calzante possibile. Lo stesso vale naturalmente anche per i contenuti grafici – anche i filmati devono suscitare emozioni, favorire l’interazione e soprattutto «rivolgersi» al gruppo target.

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Natalie Gijsbers, Direttrice, MisSpelling GmbH

Natalie Gijsbers è fondatrice e direttrice di MisSpelling GmbH e responsabile del settore Content marketing.

Portrait Natalie Gijsbers

Ralph Wagner, Content marketing manager, MisSpelling GmbH

Ralph Wagner lavora presso MisSpelling GmbH come content marketing manager e si occupa della creazione dei testi, dell’elaborazione grafica e dei social media.

Portrait Ralph Wagner

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