Riepilogo di Connecta 2021: Social commerce e social selling

Connecta Bern 2021 Riepilogo di Connecta 2021: Social commerce e social selling

Pubblicato in data 10.11.2021 da Stephan Lamprecht, giornalista

A un evento incentrato sulla digitalizzazione è imprescindibile analizzare i trend attuali nel marketing e nel commercio digitali. Per questo motivo buona parte del programma è stata dedicata al social commerce, al social selling e all’influencer marketing.

Connecta, che anche quest’anno si è svolto esclusivamente a distanza, rispecchia i cambiamenti che stanno avvenendo in tutto il mondo. Infatti, se le persone non possono incontrarsi fisicamente, devono trovare metodi alternativi. Si tratta di una sfida che hanno dovuto affrontare anche innumerevoli imprese commerciali durante il lockdown. Di conseguenza, durante l’evento Connecta si è parlato molto di social selling, video in diretta, influencer marketing e social media.

Ecco cosa non è il social selling

Per utilizzare il social selling, le aziende devono prima di tutto capire cosa non è. Il cold calling non avrà l’effetto desiderato sul destinatario solo perché viene visualizzato sui social network. Nel suo Connecta Talk, Thomas Hutter, CEO di Hutter Consult AG, spiega questo concetto e illustra gli errori più comuni dai quali le aziende possono imparare.

Secondo il suo punto di vista e la sua esperienza, è importante creare relazioni reali, ovvero la componente «social» in questo processo di vendita. Ma come fare? Per rispondere a questa domanda ha addirittura raccolto in un articolo alcuni esempi di best practice.

Uno sguardo all’affascinante fenomeno del «New Retail» in Cina

Durante il lockdown molte aziende hanno dovuto reinventarsi per continuare a essere presenti per i propri clienti. Alcune imprese commerciali hanno quindi cominciato a offrire videoconsulenze per raggiungere la clientela in tempo reale. Come spiega nel suo articolo Simon den Otter, Business Manager di Brandspot.Digital, si tratta di un’evoluzione i cui primi approcci erano emersi già prima della pandemia. Ma in questo caso non si tratta solo di fare di necessità virtù. Le imprese possono sottolineare la loro vicinanza alla clientela non solo per i prodotti che necessitano spiegazioni. La videoconsulenza offre molti vantaggi e dovrebbe diventare una pratica consolidata.

Un ottimo modello in questo senso è la Cina, dove è sempre più difficile distinguere e-commerce, offline, online e social commerce. Durante il suo Connecta Talk, Ashley Galina Dudarenok, esperta di marketing in Cina e autrice di bestseller, ha fornito una panoramica affascinante sui diversi formati del «New Retail». In Cina lo sviluppo è molto più avanzato.

Oltre alle piattaforme di social media, in Cina sempre più commercianti agiscono come piattaforme che la clientela visita non solo per effettuare acquisti, ma anche per intrattenersi. Anche il «social selling» è molto diffuso in diverse forme, ad esempio sotto forma di acquisti di gruppo del vicinato o piattaforme che offrono prodotti a un prezzo inferiore in cambio di raccomandazioni di prodotti. In Cina, alcuni influencer del video commerce sono delle vere e proprie celebrità che sviluppano e commercializzano anche i propri prodotti.

Come le aziende possono collaborare in modo più efficace con gli influencer

Sui social media, questi influencer svolgono un ruolo di primaria importanza che li rende interessanti per produttori e imprese commerciali. Quali sono i trend nell’influencer marketing? A questa domanda ha risposto nel suo Connecta Talk Naomi Meran, CEO e co-fondatrice di Meetmaker. Nel suo discorso ha sottolineato la crescente importanza dei video, intesi non solo come «Stories» video ma anche come dirette video. Come possono le aziende approcciare al meglio gli influencer e come possono diffondere grazie a loro i propri messaggi? L’esperta ha risposto anche a queste domande.

TikTok: una piattaforma in costante crescita

La piattaforma cinese TikTok, popolare sopratutto tra i giovani, sta crescendo a una velocità incredibile. L’aumento del numero di utenti fa impallidire social media come Facebook e Instagram. TikTok ha impiegato decisamente meno tempo per superare l’importante soglia del miliardo di utenti attivi. Dominic Stöckling, responsabile Social Media presso Svizzera Turismo, ci ha fornito un’interessante panoramica delle attività svolte da Svizzera Turismo su questo canale, rivelandoci che l’engagement su TikTok dà i suoi frutti.

I social media sono alla portata di chiunque!

Considerando le opportunità offerte dalle attività sui social media, non ci sono motivi per esitare ulteriormente. Ogni commerciante dovrebbe avere almeno un profilo su diversi canali. Le Prof.sse della FHNW Martina Dalla Vecchia e Cécile Zachlod sono dello stesso avviso. Nel loro contributo hanno fornito anche consigli concreti sulle procedure migliori da adottare.

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si è svolto in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, è stato affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più visitate la pagina: www.post.ch/connecta.

 

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Stephan Lamprecht, giornalista

Stephan Lamprecht è da due decenni giornalista e consulente per l’e-commerce in Germania, Austria e Svizzera.

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