L’esperienza clienti personale

Digitalizzazione L’esperienza clienti personale

Pubblicato il 28.09.2021 da Simon den Otter, Business Manager di Brandspot.Digital

La videoconferenza live coniuga l’e-commerce classico e l’interazione personale in negozi, showroom o stand fieristici, avvicinando aziende e clienti che possono beneficiare al tempo stesso di tutti i vantaggi del business online.

Le sfide che devono affrontare oggi le aziende non potrebbero essere più complesse. L’e-commerce cresce ed è importante stare al passo con questo sviluppo. Al contempo, però, l’esperienza personale del marchio per il cliente si riduce.

Già prima della pandemia di coronavirus molte aziende manifestavano le loro difficoltà ad adeguarsi costantemente alle mutevoli condizioni di mercato ed esigenze dei clienti. Il lockdown a inizio 2020 ha poi mostrato definitivamente i limiti del commercio tradizionale nonché la limitata User Experience nell’e-commerce classico.

Questo cambiamento di paradigma ha richiesto l’implementazione rapida di nuove soluzioni e molte aziende hanno iniziato a usare le videoconsulenze per le proprie esigenze. Sono state ideate così le formule più svariate, dalla consulenza improvvisata su FaceTime fino al setup di alto livello in uno studio appositamente attrezzato.

La videoconferenza si è rivelata in breve tempo un prezioso asso nella manica soprattutto per gli offerenti di prodotti e servizi che richiedono una consulenza approfondita. Potreste immaginare di stipulare un contratto per un complesso pacchetto di telecomunicazioni pluriennale in un online shop lineare o per telefono?

La videoconsulenza rimuove questi ostacoli, come nel caso di Quickline AG, con la quale abbiamo sviluppato un’interessante soluzione. Dallo “spot” appositamente allestito, consulenti specializzati rispondono alle domande di potenziali clienti e vendono loro abbonamenti adeguati.

Screenshot www.quickline.ch (in tedesco)

In Asia il livestreaming è entrato da tempo a far parte della vita quotidiana e si è iniziato a fare di necessità virtù. La videoconsulenza è tuttavia molto più di una soluzione d’emergenza in tempi difficili. Si apre così un universo totalmente nuovo per gli specialisti del marketing e della vendita: questo sistema offre alle aziende la possibilità di incontrare personalmente i clienti di persona al POS digitale, indipendentemente da orari di apertura, fusi orari e peculiarità geografiche. Inoltre, può non rendere più necessario trasportare il proprio stand fieristico a caro prezzo. Ai partner basta infatti un semplice clic per assistere in qualsiasi luogo a presentazioni, formazioni e lanci prodotti interattivi. Il tutto in modo rispettoso dell’ambiente, economico e assolutamente flessibile.

Non da ultimo, anche il consumatore beneficia di questa tendenza, in quanto ora può ricevere una consulenza personalizzata direttamente dal divano. Sebbene si stimi che oggi l’80% di tutti i processi di acquisto inizi online, le persone preferiscono comunque acquistare da persone. La videoconsulenza sfrutta pienamente questo potenziale.

Parlare con un consulente dei prodotti e delle offerte speciali, ricevere delle risposte alle proprie domande individuali e magari negoziare anche il prezzo di un prodotto, il tutto chiacchierando anche del tempo o della partita di calcio della sera prima. Tutto questo in una videoconsulenza è possibile. Avete mai provato a farlo con un software?

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

 

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Simon den Otter, Business Manager di Brandspot.Digital

Simon den Otter è il Business Manager di Brandspot.Digital e aiuta le aziende a incontrare di persona i loro clienti anche online. Da sempre affascinato dalla comunicazione e dell’interazione interpersonale, oltre alla videoconsulenza e all’e-commerce, è attivo anche nel business della musica e gestisce con successo un’agenzia come seconda attività.

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