Successo sui marketplace in 5 passi

Gruppo discute al tavolo mentre lavora

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Marketplace Enabling Successo sui marketplace in 5 passi

Pubblicato il 13.06.2023 da Philippe Mettler, responsabile Digital Commerce Consulting e Kaspar Küng, Digital Commerce Consultant presso la Posta

La Posta mira ad aiutare i clienti a sfruttare appieno il loro potenziale nell’e-commerce. In questo, i marketplace svolgono un ruolo importante. Per questa ragione offriamo consulenza ai clienti commerciali in sede di preparazione e onboarding per tali vendite, per un successo più rapido e agevole.

L’importanza dei marketplace

Da alcuni anni i marketplace online assumono sempre più importanza e spesso crescono a un ritmo superiore alla media. Sempre più commercianti, inoltre, sfruttano l’apertura della propria piattaforma a fornitori terzi come opportunità per ampliare la gamma di prodotti. Nel nostro contributo del blog «Cresce l’importanza dei marketplace» analizziamo in modo approfondito questa evoluzione.

Le preoccupazioni di tanti commercianti

Nei colloqui con i nostri clienti veniamo regolarmente a conoscenza delle preoccupazioni che impediscono ai commercianti di esaminare più da vicino la possibilità di vendere sui marketplace. Spesso vengono menzionati come motivi i costi troppo elevati, la forte pressione sui prezzi o il pericolo che i marketplace inseriscano nel proprio assortimento prodotti che si vendono bene. Naturalmente, vendere sui marketplace non comporta esclusivamente vantaggi. La nostra esperienza dimostra tuttavia che con una strategia oculata, una valutazione completa e un approccio professionale, i marketplace rappresentano una grande opportunità per molti commercianti. Ed è qui che entra in gioco la nostra offerta Marketplace Enabling.

Complessità dei marketplace

L’ingresso nei marketplace comporta una serie di operazioni talvolta complesse, soprattutto se si è presenti contemporaneamente su più mercati con esigenze diverse tra loro. C’è il rischio, infatti, che i commercianti interessati perdano inutilmente molto tempo e quindi denaro. Per questo, aiutiamo i nostri clienti ad accedere a queste piattaforme in modo semplice e rapido.

Per farlo seguiamo questi 5 passaggi:

  1. analisi del potenziale
  2. dati del prodotto
  3. processi
  4. integrazione efficiente
  5. Sviluppo continuo

Analisi del potenziale

Per prima cosa analizziamo insieme ai marketplace il potenziale dei prodotti che il commerciante offre. Ciò consente di valutare in modo oggettivo quali marketplace promettono i maggiori risultati. È importante conoscere fra l’altro in che misura l’assortimento sia idoneo al marketplace e quale sia la situazione della concorrenza sulla piattaforma e il livello di prezzi e costi.

Dati del prodotto

In un secondo momento, aiutiamo i commercianti a trovare il modo ottimale per preparare e trasmettere i dati dei prodotti. Lavoriamo con i nostri clienti per determinare quale sia la fonte migliore per la consegna dei dati (ad es. shop online, sistema ERP ecc.), in quale forma debbano essere forniti e quali informazioni supplementari possono aumentare il successo delle vendite.

Dati dell’ordine

Anche la gestione dei dati degli ordini deve essere efficiente. Questa non si limita agli ordini dei clienti, ma include anche eventuali resi o casi coperti dalla garanzia.

Processi

Quando collaborano con i marketplace, i commercianti devono rispettare alcune regole. Ciò riguarda in particolare i termini di consegna previsti o l’indicazione della corretta disponibilità dei prodotti. Aiutiamo i commercianti a implementare processi efficienti che consentano loro di collaborare senza problemi con i marketplace, elaborando al contempo gli ordini da queste piattaforme in modo efficiente.

Sviluppo continuo

Dopo l’onboarding iniziale aiutiamo i clienti commerciali a massimizzare il loro successo sui marketplace. Sosteniamo inoltre i commercianti già presenti sui marketplace nell’ottimizzare l’offerta e valutare la collaborazione con altre piattaforme.

Il servizio Marketplace Enabling della Posta

Qual è la vostra strategia per i marketplace? Mettetevi in contatto con i nostri esperti di marketplace del team Digital Commerce e beneficiate di una consulenza neutrale, esaustiva e gratuita su tutti gli aspetti strategici, tecnici e logistici. Grazie al nostro servizio di consulenza Marketplace Enabling noi della Posta saremo lieti di aiutarvi a muovere i primi passi in questo ecosistema digitale.

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Philippe Mettler

Philippe Mettler, responsabile Digital Commerce presso la Posta, vanta un’esperienza pluriennale nella consulenza e attuazione di progetti, soprattutto nei settori e-commerce, web e PIM.

Portrait Philippe Mettler

Kaspar Küng

Kaspar Küng, Digital Commerce Consultant presso la Posta, fornisce consulenze a livello strategico e concettuale alla clientela attiva nel commercio digitale.

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