Gruppo di alpinisti in cima con banner Norqain
Intervista a Ben Küffer di NORQAIN Un marchio di orologi che innova
NORQAIN è un marchio di orologi indipendente familiare che osa seguire la propria strada. Con sede a Nidau (Bienne) nel cuore dell’industria orologiera svizzera, persegue con entusiasmo l’idea di esplorare nuove vie ancora sconosciute. Ben Küffer, fondatore e CEO, ci spiega cosa significa esattamente questo.
Come è nato il marchio di orologi NORQAIN?
In occasione di un barbecue con Mark Streit e Roman Josi, ho illustrato per la prima volta un progetto che avevo in mente da tempo. Sebbene avessi precisato chiaramente che si sarebbe trattato di un compito immane, la loro reazione è stata molto positiva. Una settimana dopo si è unito a noi anche Ted Schneider (ex-Breitling). Siamo tutti orgogliosi di essere svizzeri, amiamo gli orologi e anche le sfide.
Non credo che nessuno stesse aspettando un altro marchio di orologi. Perché avete fatto comunque questa scelta?
L’industria orologiera svizzera ha molti brand quotati in borsa, ma quasi nessun marchio svizzero indipendente. La maggior parte di questi è stata venduta a grandi gruppi stranieri del lusso. L’orologio fa parte del patrimonio culturale svizzero e l’industria è ancora molto tradizionale. Rappresentando la giovane generazione del settore, vogliamo percorrere nuove strade, più moderne e innovative, per trasmettere la nostra passione per l’orologio meccanico. Un ennesimo marchio di orologi non serve, ma NORQAIN sì. Fortunatamente, anche i principali rivenditori la pensano così.
Avete una presenza digitale molto forte, quali sono le motivazioni?
Per ottenere il massimo dal nostro budget di marketing dobbiamo essere molto attivi e innovativi a livello digitale. I nostri concorrenti sono alcuni dei più grandi marchi e gruppi del mondo; senza innovazione è impossibile competere.
Una delle vostre principali misure di marketing è la collaborazione con gli ambasciatori NORQAIN. Quale strategia state perseguendo?
La comunità #norqainer e i nostri ambasciatori hanno permesso al marchio di acquisire molto rapidamente una grande notorietà in Svizzera. I nostri NORQAINER incarnano con simpatia il nostro motto «my life, my way» e sono un portavoce forte per la comunicazione del nostro brand.
La sostenibilità è uno dei valori chiave di NORQAIN, per quale motivo?
Credo che questa dovrebbe essere la norma per un marchio moderno. Si tratta ancora una volta di valori che condividiamo e noi vogliamo fare la nostra parte. Oggi abbiamo azzerato le emissioni di CO2, non abbiamo più prodotti di origine animale, proponiamo braccialetti riciclati e ora anche il 60% di articoli di origine biologica. Il progetto Butterfly Help in Nepal, con cui permettiamo ai bambini di accedere all’istruzione e contribuiamo a finanziare i collegi, mi sta particolarmente a cuore.
L’innovazione è un elemento fondamentale per il successo a lungo termine. Perché anche per voi è una priorità?
Senza innovazione non c’è futuro. Un marchio deve differenziarsi dalla concorrenza, attraverso il brand o attraverso il prodotto. L’ideale, ovviamente, è unendo entrambi gli aspetti.
Il 21 settembre 2022, in occasione del vostro evento a Zermatt, è stata lanciata la collezione «Wild ONE». Come è nata questa idea?
Jean-Claude Biver mi ha detto che vede in NORQAIN un challenger brand dell’industria orologiera svizzera tradizionale e che ora che abbiamo creato delle buone basi, dobbiamo assolutamente fare centro con nuove innovazioni. Naturalmente, questo richiede anche grandi investimenti. Ci ho dormito sopra una notte e poi GO! Il Wild ONE è l’orologio sportivo per eccellenza: realizzato in NORTEQ, un materiale ultra-resistente sviluppato da noi, si sposa perfettamente con il nostro marchio sportivo. Sono molto orgoglioso che Jean-Claude partecipi attivamente allo sviluppo di NORQAIN come consigliere del CdA e il risultato ottenuto dopo due anni di duro lavoro è per tutti noi motivo di grande soddisfazione.
Lei sarà relatore a SCORE! il 24 maggio 2023: quale sarà il programma?
Attendo con impazienza lo Score Event. I partecipanti avranno il piacere di scoprire le sfide, i dubbi e le gioie che hanno segnato il cammino di NORQAIN fin dall’inizio e conoscere la nostra visione del futuro.