Connecta Bern 2021 Uno sguardo al futuro con Connecta
Anche quest’anno il perdurare della pandemia non ha lasciato scelta agli organizzatori di Connecta: l’evento sulla digitalizzazione, conosciuto anche oltre i confini svizzeri, si è svolto ancora una volta esclusivamente online, offrendo nuovamente ai partecipanti spunti di riflessione sul futuro.
I partecipanti a Connecta 2021, che ha avuto luogo dal 5 al 6 ottobre, hanno purtroppo dovuto rinunciare all’incontro di persona a Berna. Questa è però stata l’unica pecca dell’evento. Il team organizzativo ha integrato in modo ingegnoso nuovi elementi nei formati digitali, collaudati già lo scorso anno.
Partner fedeli al nostro fianco
Il successo della seconda edizione digitale di Connecta è stato reso possibile dalla partecipazione di partner ideali, che hanno nuovamente raccolto la sfida del formato digitale. E così anche quest’anno alcuni tra gli istituti formativi e di ricerca più rinomati hanno fornito un contributo con i loro migliori esperti ed esperte. Tra questi vi sono la Scuola universitaria professionale di Berna BFH, la Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW, la Scuola universitaria di Lucerna HSLU, la Scuola universitaria di gestione di Zurigo HWZ, l’Università di Friburgo e l’Università di Scienze applicate di Zurigo ZHAW. A loro va un ringraziamento particolare.
Riflessioni e impressioni in diversi formati
Circa 60 esperte ed esperti hanno trasmesso ai partecipanti le proprie conoscenze specialistiche in svariati modi.
- Al Connecta Talk Aileen Zumstein e Erik Thurnherr hanno intervistato relatrici e relatori selezionati riguardo al loro settore specialistico e alle persone che lo compongono: post.ch/connecta-talk (disponibile solo in tedesco).
- Già prima dell’evento, il Connecta Blog aveva offerto molti articoli specialistici su tematiche relative ai settori del marketing, del commercio, dell’e-commerce e della digitalizzazione: post.ch/connecta-blog (disponibile solo in tedesco e inglese).
- Su Connecta TV Katrin-Cécile Ziegler ha discusso con i suoi ospiti degli sviluppi più recenti nel mondo delle banche e del commercio: post.ch/connecta-tv (disponibile solo in tedesco).
Dalla sostenibilità all’intelligenza artificiale, passando dalle app fintech
Connecta ha coperto un ampio spettro tematico, vario e colorato come la digitalizzazione. Come si preferisce fare acquisti online in Svizzera? I commercianti online svizzeri conoscono e soddisfano le esigenze dei clienti in termini di sostenibilità? Durante la presentazione di due studi i partecipanti hanno avuto modo di scoprirlo. Un panel si è occupato degli sviluppi del settore bancario e dell’influenza delle fintech. Non è mancato nemmeno il tema dell’intelligenza artificiale, sia come strumento per migliorare la supply chain o ridurre gli invii di ritorno, sia come base per ottimizzare i chatbot.
La digitalizzazione non riguarda però solo la tecnologia, ma anche le persone. I partecipanti hanno ad esempio scoperto di più sui modelli di pensiero «Econs» o su come si può creare fiducia nei chatbot.
Tutto da rileggere e rivedere
Chi non ha potuto seguire Connecta in tempo reale può rallegrarsi. Gli organizzatori hanno infatti messo a disposizione online tutti i talk, i podcast e i testi. Visitate Connecta, traetene spunti utili e lasciatevi ispirare per il vostro lavoro!
((commentsAmount)) Commenti