Pronti per Singles Day & Co



Menu lingue

Shopping events Pronti per Singles Day & Co

Pubblicato il 10.09.2019 da Stephan Lamprecht, giornalista

Singles Day, Cyber Monday o Black Friday: l’anno ormai è punteggiato di grandi eventi per i commercianti online I clienti sono felici di fare grandi affari e i commercianti guardano con soddisfazione le loro vendite impennarsi. Ma una buona preparazione è essenziale.

In occasione del Singles Day (11.11.) il colosso commerciale cinese Alibaba annuncia di anno in anno nuovi record di fatturato. In Cina, per i single (e non solo) si tratta di una giornata all’insegna dei festeggiamenti e dello shopping. L’entusiasmo mediatico per l’evento di shopping sfrenato può essere sfruttato anche dai commercianti svizzeri. E se non si tratta del Singles Day, l’occasione buona può essere il Black Friday (il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento). I consumatori sono sempre più consapevoli di questi eventi e cominciano a considerarli appuntamenti fissi per fare shopping a buon prezzo.

Ottimizzare il sistema del negozio online e i processi

Se volete sfruttare eventi di rilevanza globale per il vostro marketing, avete bisogno delle giuste basi. Se il vostro negozio online risulta inaccessibile o troppo lento rischiate di perdere i clienti (per sempre). Uno stress test è quindi indispensabile per verificare se l’infrastruttura tecnica è in grado di far fronte a un’affluenza di portata straordinaria. È utile informarsi presso il proprio provider sull’eventuale possibilità di creare risorse aggiuntive in breve tempo.

La revisione della base tecnica comprende anche tutti gli altri processi nel back end. Bisogna verificare se il commissionamento e la consegna veloci sono garantiti anche se il numero di ordini raddoppia o si impenna in maniera ancora più vertiginosa.

Controllare la capacità di fornitura

Niente sarebbe più fastidioso e imbarazzante di un esaurimento delle scorte proprio in un giorno di offerte speciali. La possibilità di disporre rapidamente di quantità maggiori di merci è solo un lato della medaglia. Il sistema di gestione della merce e i connettori ai mercati e agli shop online devono monitorare lo stock di un prodotto quanto più possibile in tempo reale. Questo è l’unico modo per garantire la capacità di fornitura o per disattivare un articolo in tempo.

Orientare il marketing

Calcolate e confezionate in tempo utile le offerte e le campagne in vista dell’evento. Create campagne via e-mail per i clienti esistenti e inviate dei codici sconto. Se vi servite di comparatori di prezzi e annunci sui motori di ricerca, iniziate a preparare le campagne per tempo. L’interesse dei consumatori per il «Black Friday» e il «Singles Day» inizia circa quattro settimane prima. In questo quadro temporale compaiono anche i primi reportage dei media e nelle settimane successive l’interesse continua a crescere.

Circa una settimana prima dell’evento vero e proprio potreste già preannunciare nello shop le imminenti offerte speciali. Prestate particolare attenzione al numero di clic nello shop durante questo periodo per scoprire se la strategia che avete ideato funziona effettivamente.

Importante: mantenete le promozioni al massimo della semplicità. Non siete l’unico offerente che pubblicizza sconti e occasioni. Garantite un accesso diretto all’offerta speciale, senza complicati sconti o bundle.

I dati di vendita dei giorni subito prima dell’evento danno una prima indicazione di quali prodotti saranno particolarmente richiesti. Valutate i numeri e riservate quindi le quantità opportune.

Nella vita la preparazione è tutto, ed è così anche nel Singles Day.

Stephan Lamprecht, giornalista

Stephan Lamprecht è da due decenni giornalista e consulente per l’e-commerce in Germania, Austria e Svizzera.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci