2023: il mobile commerce alla Posta

Media image full width

Mobile commerce 2023: il mobile commerce alla Posta

Pubblicato il 24.01.2023 da Dominik Schaller, partner di settore Marketing, la Posta

Il mobile commerce alla Posta: cosa sta facendo l’azienda in questo settore e quali vantaggi può apportare al commercio online?

Oggi il mobile commerce è associato soprattutto agli operatori attivi nei settori dei viaggi, delle prenotazioni alberghiere o delle applicazioni di noti rivenditori online. C’è poi la Post-App, che però in passato ha avuto poca fama a livello commerciale. La svolta è arrivata a fine 2022, con l’integrazione di DigitalStamp. Nota per essere una fedele compagna nel recapito dei pacchi, nella ricerca ubicazioni e nella richiesta di presa in consegna presso i clienti privati, da quel momento la Post-App è finalmente approdata nel mondo del mobile commerce grazie alle funzioni legate a DigitalStamp.

Ora gli ordini di affrancatura delle lettere si fanno interamente tramite l’app corredata di una moderna funzione di pagamento. Non c’è più bisogno di possedere una stampante né di aspettare prima di ricevere un francobollo ordinato: le lettere della Posta A e B possono essere affrancate ovunque in modalità mobile. L’app genera un codice lettera che il cliente scrive a penna direttamente sulla busta su tre righe. I sistemi di spartizione delle lettere della Posta riconoscono i codici scritti a mano e le lettere vengono trattate di conseguenza.

Anche i pacchi possono essere affrancati tramite app. I processi di lavorazione dei pacchi richiedono ancora un’etichetta, ma grazie a DigitalStamp la stampante non è più necessaria. I clienti devono semplicemente mostrare il codice a barre generato al personale della filiale della Posta, che stampa l’etichetta e la applica sul pacco. Nell’app è possibile anche tracciare l’invio direttamente sotto l’ordine corrispondente.

In alternativa i clienti possono stampare da soli l’etichetta, beneficiando così di una maggiore flessibilità nella consegna. E chi vuole risparmiarsi il percorso fino a un punto di impostazione potrà anche ordinare la presa in consegna presso il suo domicilio o un indirizzo a scelta.

Quali vantaggi ne derivano per il commercio online in Svizzera?

In molte case si potrà dire addio alla stampante. Pertanto sarà sempre più importante poter consegnare i pacchi alla Posta senza etichetta. Il che è molto utile per i commercianti online nell’ambito dei resi. Ad oggi chi vuole fornire alla clientela un’etichetta per la rispedizione deve inviarla con l’ordine oppure spedirla separatamente o per via elettronica. Quest’ultima opzione è possibile solo se i clienti dispongono di una stampante. Grazie alla nuova tecnologia della Post-App, la Posta ha creato le basi per consentire ai clienti di trasmetterle i pacchi senza un’etichetta fisica. Nell’ambito dei resi, ad oggi alcuni casi d’uso concreti vengono trattati dalla Posta.

Condividi su

Dominik Schaller

Dominik Schaller assiste l’unità Digital Commerce da 17 anni. In questo suo percorso presso la Posta ha ricoperto diverse funzioni a livello nazionale e internazionale. In qualità di partner di settore Marketing per Digital Commerce rappresenta l’anello di congiunzione tra i consumatori, i mittenti e la Posta.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci