Sistemi di shop online più diffusi in Svizzera

Uomo davanti al computer portatile al bancone

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Sistemi di shop online Sistemi di shop online più diffusi in Svizzera

Pubblicato il 22.02.2022 da Derya Kilic, Digital Commerce Consultant presso la Posta

I sistemi di shop online offerti in tutto il mondo sono numerosi. Quelli più impiegati in Svizzera hanno un minimo comune denominatore: si basano sull’open source. In questo articolo spiegheremo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi sistemi particolarmente in voga nel nostro paese.

Open source significa che il codice sorgente di un software è accessibile liberamente (Chip, 2018, in tedesco). Il più delle volte è possibile modificare il programma adattandolo alle proprie esigenze. In molti casi il software è gratuito, ma possono subentrare costi aggiuntivi per licenze e sviluppo.

Sistemi di shop più diffusi in Svizzera

Oltre all’open source, si può optare anche per sviluppare autonomamente sistemi di shop online, come fanno i principali commercianti digitali quali Digitec Galaxus o Zalando. Lo studio sui commercianti online condotto dalla ZHAW nel 2021 (in tedesco) dimostra che il 22,1% dei commercianti coinvolti ha sviluppato autonomamente il proprio shop. Un quarto degli intervistati, tutti commercianti piuttosto piccoli, sfrutta invece i vantaggi dei sistemi open source. Come illustra il seguente grafico tratto dallo studio della ZHAW, i tre sistemi di shop online open source più diffusi in Svizzera sono nell’ordine: Magento, WooCommerce e Shopware.

Grafico quote percentuali dei sistemi di shop online

Sistemi di shop a confronto

Anche se i tre principali sistemi di shop online, ossia Magento, Shopware e WooCommerce, si basano tutti sull’open source, è possibile differenziarli in base a caratteristiche specifiche.

Magento

Magento, la soluzione di shop open source di proprietà dell’azienda di software americana Adobe, si posiziona al primo posto in Svizzera con una quota di quasi il 15%.

Vantaggi
  • Fortemente modulare, circa 4000 estensioni disponibili
  • Plurilinguismo e funzioni di e-commerce estremamente pratiche come SEO, ordinazione come ospite, codici sconto ecc.
  • La versione open souce di Magento resta gratuita
Svantaggi
  • Soluzione relativamente complessa, soprattutto per gli aggiornamenti
  • Onere in termini di costi e risorse, in base al modello scelto
  • Conoscenze di base dei linguaggi di programmazione PHP e SQL consigliate

WooCommerce

WooCommerce è il secondo sistema più utilizzato in Svizzera con una quota pari a quasi l’11%. Si tratta di un ampliamento e-commerce del sistema di content management Wordpress, molto popolare nei blog.

Vantaggi
  • Possibilità di collegamento con il sistema di content management Wordpress
  • Spese di mantenimento ridotte
  • Centinaia di plug-in gratuiti disponibili
Svantaggi
  • Possibili deficit di performance per molti plug-in e articoli di shop
  • Aggiornamento manuale di plug-in e temi, dispendioso in termini di tempo
  • Conoscenze tecniche di base per evitare problemi nell’installazione o sviluppo dei plug-in

Shopware

Rispetto a Magento e WooCommerce, dal 2019 ad oggi Shopware ha perso popolarità in Svizzera, attestandosi comunque in terza posizione. Si tratta dell’unica delle tre soluzioni descritte che è stata sviluppata in Germania.

Vantaggi
  • Numerosi template pronti all’uso da poter adeguare a livello modulare
  • Basi giuridiche dell’e-commerce concepite per l’Europa e applicate in modo coerente
  • Navigazione intuitiva, anche per i non programmatori
Svantaggi
  • I costi possono raggiungere l’ordine di decine di migliaia
  • La versione base copre solo poche funzioni dello shop, la cui messa in esercizio risulta difficile senza i moduli a pagamento
  • Rispetto a Magento, Shopware offre (ancora) pochi moduli

Trovare la soluzione migliore per lo shop online

Ogni commerciante sceglie un particolare sistema di shop per una serie di ragioni, tra cui quelle elencate di seguito.

  • Obiettivi dello shop: quali sono gli obiettivi a lungo termine?
  • Interfacce: quali interfacce devono figurare? Pagamento, tracciamento degli invii, vendita, automazione o altre?
  • Requisiti: quali requisiti sono richiesti per lo shop online? Il sistema scelto permette di soddisfarli in tre anni?
  • Costi: qual è il tetto massimo previsto per il mantenimento mensile e lo sviluppo dello shop online? Quali saranno le risorse necessarie per gestire in modo sostenibile lo shop?
  • Vendita: qual è l’approccio di vendita del commerciante per il suo shop e sono disponibili i moduli necessari?

Muovere i primi passi nell’e-commerce o passare a un nuovo sistema di shop può essere complesso e dispendioso. Pertanto, vale la pena richiedere una consulenza per evitare gli errori più gravi nella fase iniziale.

 

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Derya Kilic, Digital Commerce Consultant presso la Posta

Accompagna i commercianti nel miglioramento della loro maturità digitale attraverso consulenze strategiche sulla digitalizzazione e l’ideazione di soluzioni adeguate.

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