Come aziende e startup lanciano MVP in 100 giorni

Persona che partecipa al workshop incolla il post-it sul vetro della finestra

Persona che partecipa al workshop incolla il post-it sul vetro della finestra

Speed Execution Come aziende e startup lanciano MVP in 100 giorni

Pubblicato il 15.11.2022 da Peach Zwyssig, co-fondatore e CEO di Axelra SA

Strategie, piani e concetti sono utili, ma un’innovazione esiste solo quando viene anche realizzata. Resta quindi sempre valida la regola «fare è meglio che volere». In questo articolo spieghiamo un nuovo approccio del Tech Venture Building, ovvero come lanciare e iterare progetti in tempi rapidi.

Si inizia solo quando l’idea è perfetta?

No, al contrario. È più importante iniziare e iterare velocemente. Il che è riscontrabile soprattutto tra le startup, che nel 90% dei casi sviluppano la propria idea allontanandosi il più delle volte dal concetto originario o «coltivandolo».

In sostanza, la bravura di un team sta nel lanciare un’idea sul mercato in poco tempo, testarla e iterarla costantemente. La trasformazione digitale e analogica in azienda e l’allineamento tra le esigenze della clientela, un possibile prodotto e un adeguato modello di business rappresentano settori tutti da esplorare, segnatamente a fronte di i modelli digitali. All’inizio non è chiaro quali esigenze entrano ed entreranno in gioco. Ecco perché, naturalmente, occorre procedere in modo diverso e, spesso, agile.

Accettare l’incertezza: agire in modo iterativo sulla base di un piano, a metà strada tra il semplice e il caotico.
Accettare l’incertezza: agire in modo iterativo sulla base di un piano, a metà strada tra il semplice e il caotico.

Collaborando quotidianamente con startup e imprese, si nota quanto lo stravolgimento del metodo a cascata rappresenti una sfida soprattutto per le aziende, i loro addetti agli acquisti o i loro servizi giuridici, che non conoscono il concetto di «agile fixed contract» oppure non vogliono o possono applicarlo.

L’agilità stravolge la logica di causa-effetto: approccio end-to-end; dallo sponsor al team di progetto passando per il contratto e naturalmente anche l’STC.
L’agilità stravolge la logica di causa-effetto: approccio end-to-end; dallo sponsor al team di progetto passando per il contratto e naturalmente anche l’STC.

Il concetto è semplice e i risultati all’orizzonte sono positivi. Definendo le caratteristiche minime del prodotto in workshop comuni (a volte persino visivamente sotto forma di mock-up/prototipi), si instaura molto presto un clima di comprensione reciproca e sicurezza.

Cosa accelera la realizzazione dell’innovazione?

La risposta esatta a questa domanda, che può far risparmiare milioni a un’impresa, dipende fortemente dalla maturità dell’organizzazione. Le aziende notano relativamente presto che serve molto di più di un «dipartimento d’innovazione» o un «lab». A prescindere dall’impostazione scelta, il ricorso a team cross-funzionali, orientati al cliente e al mercato, migliora sensibilmente il buon esito dei progetti.

Maturità organizzativa e gap innovativo: quando il divario tra l’idea e la sua realizzazione è troppo ampio in termini di competenze, attuazione, time-to-market, cultura ecc.
Maturità organizzativa e gap innovativo: quando il divario tra l’idea e la sua realizzazione è troppo ampio in termini di competenze, attuazione, time-to-market, cultura ecc.

Qui facciamo un passo avanti e uniamo il meglio delle aziende (fiducia) e delle startup (velocità) per creare insieme una venture in grado di autofinanziarsi, con un’adeguata incentivazione delle parti coinvolte. Questa venture ha interessi in linea tra loro, agisce con un approccio imprenditoriale e si assume la responsabilità per fatturato, costi e successo sul mercato.

Co-creazione: approccio organizzativo più fluido e interconnesso con il quale si sviluppano sul mercato team agili ed efficienti.
Co-creazione: approccio organizzativo più fluido e interconnesso con il quale si sviluppano sul mercato team agili ed efficienti.

Questo modello si rivela applicabile se vengono soddisfatte le seguenti premesse.

  • Time-to-market necessariamente breve
  • Creazione condivisa di una venture con approccio imprenditoriale e l’ambizione di svilupparsi in autonomia sul mercato
  • Processo di sviluppo interattivo vicino al mercato in collaborazione con il cliente finale
  • Autonomia finanziaria e redditività dopo la fase di «co-creazione»
  • Gli effetti dell’apprendimento e il trasferimento di conoscenze tornano alla società madre

In 100 giorni?

Dal primo giorno si lavora in base all’approccio MVP (Minimal Viable Product). Domandatevi quale sia il più piccolo prodotto per cui una cerchia molto ristretta di clienti sarebbe disposta a pagare.

Approccio MVP: validazione tempestiva delle principali esigenze della clientela in condizioni reali.
Approccio MVP: validazione tempestiva delle principali esigenze della clientela in condizioni reali.

Ciò consente di attirare le persone giuste, creare una cultura improntata sulla creazione e sui test e soprattutto lanciare in tempi record un’innovazione che utilizzi la tecnologia come catalizzatore e venga sviluppata insieme ai clienti. A seconda delle dimensioni, il MVP è pronto in circa 100 giorni.

Il passaggio necessario a livello digitale e analogico avviene in parallelo: in pratica, sulla base di un progetto interessante che si sviluppa visibilmente giorno dopo giorno. Si ritrova così la voglia di fare, che spesso procura molta gioia e dà un senso alle cose. Provare per credere.

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Peach Zwyssig, co-fondatore e CEO di Axelra SA

Peach è Tech Venture Builder e una bomba di energia positiva. Da 25 anni si occupa di velocizzare la crescita di venture e aziende, portando avanti la trasformazione digitale e analogica in ambito retail e finanziario.

Portrait Peach Zwyssig

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