31.03.2022: Net Zero Emissions Day

Un triciclo elettrico della Posta con informazioni sulla sostenibilità nell’Umweltarena di Spreitenbach.

Un triciclo elettrico della Posta con informazioni sulla sostenibilità nell’Umweltarena di Spreitenbach.

31.03.2022: Net Zero Emissions Day

Pubblicato il 07.04.2022

Anche Handelsverband.swiss ha a cuore la tutela dell’ambiente. Ecco perché il 31 marzo 2022 l’associazione ha organizzato il suo primo Net Zero Emissions Day. Oltre 100 persone sono state accolte dal direttore dell’associazione, Patrick Kessler, presso la Umwelt Arena di Spreitenbach.

15 relatrici e relatori esperti di scienza, economia, consulting o commercio oppure provenienti da diverse associazioni o dall’industria di confezionamento hanno fornito un quadro completo di cosa significa «net zero». I rappresentanti di Stati Uniti e Germania hanno parlato in diretta degli sforzi e degli sviluppi oltre confine. 

Davanti alla platea si sono presentati anche gli operatori CEP e la Posta era presente quale membro dell’associazione e maggiore operatore pacchi elvetico. Il suo scooter elettrico a tre ruote DX Combi di ultima generazione dotato di rimorchio ha attirato l’attenzione. Esso garantisce la consegna a emissioni zero di lettere e pacchi in aree a recapito misto.


Linee guida

Nel suo discorso di apertura, il prof. dr. Nicolas Gruber del Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali del PF di Zurigo ha spiegato in modo eloquente a che punto è oggi la società in termini di emissioni e quali sono gli obiettivi politici: non possiamo più fermare lo sviluppo, ma solo ridurre le emissioni con misure appropriate. Tuttavia, ridurre o non causare più emissioni non basta, dobbiamo trovare il modo di ripulire l’atmosfera dalla CO2 su larga scala.

Diversi interventi vertevano su come le aziende intraprendono la strada verso «net zero» e misurano le emissioni. È stato illustrato come esse riducono e compensano le emissioni di CO2 in una prima fase, per poi prevenirle e, infine, decarbonizzare l’ambiente.

Imballaggi

Molti fornitori di packaging hanno parlato dei loro sforzi per evitare gli imballaggi e trovare alternative più ecologiche, adoperandosi per sostituire la plastica con il cartone (nastro adesivo, buste), materiali di riempimento biodegradabili e scatole di dimensioni adattabili. Inoltre, l’azienda di moda PKZ ha raccontato la sua esperienza positiva con il Kickbag, un imballaggio riutilizzabile.

Commercio intelligente

Nell’ultima parte dell’evento, varie aziende hanno spiegato come intendono smettere di inquinare adottando soluzioni creative e a tutto tondo. FREITAG sviluppa nuovi tessuti per i teloni dei camion che in futuro, una volta dismessi, verranno riutilizzati anche per le sue borse e adopera solo materiali biodegradabili per la sua collezione di abbigliamento.

TerraCycle ha riferito come, nei paesi anglosassoni, ha introdotto un sistema per cui grandi produttori e catene di grandi magazzini impiegano imballaggi riutilizzabili (www.exploreloop.comTarget not accessible)

Zalando ha spiegato come in futuro intende ridurre la quota dei resi dovuti a taglie non adatte, avendo già ottenuto i primi risultati con le taglie raccomandate. L’azienda sta lavorando a un «camerino virtuale» e presto introdurrà un supporto via selfie sulla sua app.

Insomma, il «Net Zero Emissions Day» è stato un evento sensazionale che ha approfondito i compiti e le misure che costellano il percorso verso un commercio «net zero» e, con la sua strategia di sostenibilità, anche la Posta affronta questa sfida.

«Secondo me il Net Zero Emissions Day è stato un vero successo! Tante relazioni su temi diversi hanno reso la giornata utile ed emozionante. L’altissima qualità tecnica abbinata a interventi virtuali ha dimostrato che siamo entrati nell’era digitale anche in fatto di conferenze. – La sostenibilità, in tutte le sue sfaccettature, è un tema di cui ci occuperemo a lungo», chiosa Thomas Meier, direttore e co-titolare di Lehner Versand AG.

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