E-mail marketing di successo per shop online

E-mail marketing E-mail marketing di successo per shop online

Pubblicato il 19.05.2021 da Angela Chatelain, Project Manager Cross Channel Solutions, Post CH SA

L’e-mail marketing è tutt’altro che vecchio stile. Sempre più commercianti impiegano questo canale: a spiegare questa tendenza, però, non c’è solo la crisi legata al coronavirus. Il motivo? È molto semplice: conviene. Grazie a un elevato contributo alle vendite e costi trasparenti, l’e-mail marketing è tra gli strumenti di marketing digitale più efficienti attualmente disponibili.

Prima o dopo, qualsiasi impresa dovrebbe prendere in considerazione questo strumento. Ci sono molte ragioni per farlo: la comunicazione via e-mail non è solo estremamente economica, ma offre anche una diffusione delle informazioni molto più facile e veloce rispetto ad altri canali. I clienti ricevono in un batter d’occhio informazioni personalizzate, orientate al gruppo target e rilevanti, sotto forma di un dialogo mirato. C’è anche un altro vantaggio non trascurabile: un controllo affidabile dei risultati. Grazie agli strumenti professionali di e-mail marketing, siamo ora in grado di individuare una serie di parametri rilevanti: quante delle e-mail inviate sono state aperte? Su quali prodotti ha cliccato il cliente? Quante persone hanno finalizzato un’ordinazione? Tutte queste informazioni aiutano un dipartimento di comunicazione a ottimizzare continuamente le attività di marketing.

E-mail marketing ed e-commerce: it’s a match!

Che si tratti di una grande azienda, dell’ottico in centro città o del negozio di fiori della porta accanto, oggi l’e-mail marketing ha qualcosa da offrire per tutti. Così, anche l’e-commerce e l’e-mail marketing vanno a braccetto. L’e-mail marketing può essere usato dai commercianti online per curare le relazioni con i clienti esistenti ed è anche il canale ideale per acquisirne di nuovi. I prodotti selezionati possono essere presentati direttamente dal negozio online in modo mirato al gruppo target. Grazie alle moderne tecnologie, è possibile inserire automaticamente i prodotti del negozio in un’e-mail e inviare ai clienti raccomandazioni personalizzate sui prodotti. Ma cosa bisogna considerare quando si vuole creare una campagna e-mail?

1. La strategia è fondamentale

Come per qualsiasi attività di marketing, anche per una campagna e-mail è necessaria una strategia. Quali sono gli obiettivi della campagna? Quale effetto desiderate ottenere? Puntate a soddisfare i clienti esistenti o acquisirne di nuovi? È importante saperlo perché da queste considerazioni dipenderà in larga misura anche il template dell’e-mail. Dovreste anche considerare in anticipo cosa volete promuovere esattamente: un’intera linea di prodotti, una campagna specifica, o semplicemente il vostro best seller?

2. Senza una lista di contatti aggiornata non si va da nessuna parte

Anche la migliore e-mail con i migliori contenuti fa un buco nell’acqua se non viene letta. A tal fine è fondamentale mantenere sempre aggiornata la lista dei contatti. Per evitare che le e-mail finiscano nella cartella spam, occorre osservare rigorosamente le direttive di e-mail marketing legalmente conformi. Per farlo occorre sempre richiedere il double opt-in da parte del cliente. In questo modo andate sul sicuro dal punto di vista legale e riducete al contempo il tasso di cancellazione o di reclamo.

3. I contenuti la fanno (ancora) da padrone

Anche nella creazione dei template per le e-mail non bisogna mai andare al risparmio. Un template accattivante e ottimizzato per i dispositivi mobili è la chiave, mentre un’email stracolma senza una chiara call to action (invito all’azione) scoraggerà qualsiasi destinatario. I contenuti la fanno sempre da padrone: un’e-mail viene aperta e letta solo se il destinatario si aspetta un contenuto interessante, rilevante e che gli offra un beneficio concreto.

Naturalmente, non c’è una formula magica per un e-mail marketing di successo. Sarà più una combinazione di misure diverse a portarvi al successo. Una cosa è certa: l’e-mail marketing è e rimarrà onnipresente, anche per i commercianti online.

Siete interessati a creare una campagna e-mail in collaborazione con la Posta? Qui trovate casi interessanti di campagne passate.

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Angela Chatelain, Project Manager Cross Channel Solutions, Post CH SA

Angela Chatelain è appassionata di comunicazione digitale. Questa passione l’ha portata al team Cross Channel Solutions presso la Posta dopo aver ricoperto varie posizioni nel settore della comunicazione e della pubblicità. In qualità di responsabile di progetto, Angela offre consulenza ai clienti per la pianificazione, ideazione e realizzazione di campagne pubblicitarie crossmediali.

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