Creazione di valore nella Digital Economy

Digitalizzazione Creazione di valore nella Digital Economy

Pubblicato il 19.08.2021 dal Dott. Hans-Dieter Zimmermann, docente di informatica gestionale alla Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST) di San Gallo

L’economia digitale cambia il modo in cui si crea valore. Ma cos’è l’economia digitale e come può influenzare la creazione di valore?

Con digitalizzazione si intendono tutti i cambiamenti sociali ed economici legati alle tecnologie digitali. Questo cambiamento viene spesso denominato anche trasformazione digitale.

Nuove forme di creazione di valore modificano le strutture stesse della creazione di valore: gli intermediari delle catene di creazione del valore, ad es. i commercianti o le banche, evolvono o diventano persino superflui. Nascono nuove tipologie di intermediari, ad esempio nel settore delle ipoteche, nel commercio o nel traffico digitale dei pagamenti.

La trasformazione degli intermediari genera nuove forme di processi di creazione di valore

Uno sviluppo importante è rappresentato dalla creazione di valore interattiva. La clientela viene coinvolta attivamente nella creazione del prodotto, a livello di design (open innovation) o di creazione finale (mass customization). In particolare nel commercio si sta verificando un cambiamento radicale: gli intermediari tradizionali (ad es. i commercianti al dettaglio) non sono più il primo punto di riferimento della clientela in caso di necessità in fase di acquisto. Questo ruolo è ormai svolto da portali online (= intermediari) che aiutano a scegliere un prodotto o un servizio. Gerrit Heinemann chiama questo fenomeno Amazon Commerce: i clienti scelgono prodotti e offerenti su una singola piattaforma come Amazon (Heinemann 2019*).

Nel caso in cui i social media svolgano un ruolo importante nel processo di acquisto si parla di social commerce. Lo scambio orientato al dialogo tra utenti e aziende, ad es. tramite chatbot o assistenti vocali viene invece denominato conversational commerce.

Cambiamento dei processi tradizionali di creazione di valore

È evidente che la trasformazione digitale sta cambiando radicalmente i processi tradizionali di creazione di valore, soprattutto a causa della comparsa di nuovi intermediari.

In particolare per quanto riguarda i servizi, la digitalizzazione permette nuove forme di creazione di valore: i contenuti digitali possono essere infatti estrapolati dal loro contesto e raggruppati a piacimento, come accade con messaggi, piccole inserzioni, o musica (ad es. playlist) e film. Anche i servizi esistenti possono essere ridefiniti per permettere, ad esempio, il Mobility as a Service (MaaS). Grazie a sensori e tecnologie di comunicazione, i prodotti fisici diventano intelligenti e creano servizi supplementari; dalla Barbie e dall’apparecchio TV utilizzabile tramite smartwatch all’abbigliamento connesso e alle lampadine intelligenti che fungono anche da sistemi antieffrazione.

È evidente che la trasformazione digitale crea nuove forme di creazione di valore a diversi livelli che caratterizzano il cambiamento a lungo termine verso l’economia digitale.

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

 

Condividi su

Dott. Hans-Dieter Zimmermann

Il è docente di informatica gestionale alla Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST) di San Gallo. Il suo settore di interesse e competenza è l’utilizzo dei nuovi media per affrontare le sfide economiche e sociali. È inoltre coeditore della rivista scientifica Electronic Markets e blogger.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci