Videomarketing nell’e-commerce

Commercio online Videomarketing nell’e-commerce

Pubblicato il 29.10.2019 da Christian Mossner, Business Development Manager, Canon (Schweiz) AG

Grazie ai video, uno shop di e-commerce può differenziarsi nei contenuti ed essere più tangibile sul piano emozionale. Il videomarketing si basa su emozioni, empatia, identificazione, suspense, originalità, attualità, rilevanza, plausibilità e intrattenimento. Gli operatori di e-commerce si distinguono così dalla concorrenza e fanno passare la pressione sui prezzi un po’ in secondo piano.

La concorrenza nel settore dell’e-commerce è letteralmente feroce e chi commette uno sbaglio è subito tagliato fuori. Impossibile dimenticare l’avventura di «Siroop» nell’e-commerce, fallita miseramente nonostante il grande capitale investito. In pratica, tutti i commercianti online si sentono price leader e puntano su questo argomento. Questo comporta margini estremamente ridotti e pressione sui costi.

Il video marketing può essere utilizzato in molti modi:

  • pubblicizzazione e promozione di nuovi prodotti
  • istruzioni d’uso di un certo prodotto (i cosiddetti video-tutorial)
  • esempi di riferimento di clienti che utilizzano un prodotto
  • video di settore e sulle tendenze che mostrano ciò che i clienti possono aspettarsi
  • articoli di approfondimento sui collaboratori che gestiscono lo shop di e-commerce (le persone fanno la differenza)

Digitec come esempio di successo per il videomarketing

I collaboratori di Digitec si mostrano nelle vesti di opinion maker, visitatori di fiere, manager prodotti e «influencer» in video autoprodotti e si assumono il compito di ricercare vere innovazioni e punti di forza per noi consumatori. Durante i loro viaggi a Barcellona (Mobile World Congress) o a Berlino (IFA) alla ricerca di innovazioni interessanti raccolgono informazioni molto importanti per chi è interessato a un determinato prodotto. Questo è il motivo per cui i video dei collaboratori di Digitec sono così apprezzati e generano un numero relativamente elevato di visualizzazioni sul canale YouTube dell’azienda.

Come procedere: pensare e agire come un’impresa del settore dei media

Il videomarketing funziona solo se i contenuti possono essere creati in modo rapido ed economico. Si raccomanda pertanto un setting da studio professionale con installazione fissa di sfondo, luce, telecamera e suono. La produzione di contenuti video dovrebbe essere pianificata all’interno del programma della giornata. Ogni persona, che sia davanti o dietro la telecamera o si occupi del montaggio, dovrebbe sapersi destreggiare nel suo campo di attività, in modo che la produzione dei videomessaggi di promozione delle vendite possa avvenire in maniera semplice, rapida, economica e autentica.

Esempio di allestimento ideale di uno studio:

Anche stare davanti alla telecamera richiede esercizio

Le persone fanno la differenza! Affinché i protagonisti, ovvero le persone riprese nei video, possano comunicare in modo credibile, devono credere in se stessi ed essere consapevoli dell’effetto che generano davanti alla telecamera. La pratica rende perfetti! Basta iniziare con delle riprese di prova, valutarle insieme al team e ottimizzare il contenuto e la qualità dei video a piccoli passi.

Ecco cinque situazioni da evitare:

  • video privi di storia e contenuto (gli spettatori perdono immediatamente l’interesse)
  • persona insicura davanti alla telecamera
  • lacune a livello tecnico: suono scadente, bilanciamento del colore sbagliato, immagini sfocate
  • dispendio di tempo eccessivo (la produzione video deve essere praticata come una lingua straniera)
  • mancanza di integrazione dei video nello shop di e-commerce (poche visualizzazioni)

I costi di acquisto delle attrezzature tecniche non sono mai stati così bassi e diffondere contenuti in rete non è mai stato così facile: non c’è motivo, quindi, per non iniziare con il videomarketing nell’e-commerce. Tentar non nuoce! Condividete le vostre storie di vendita davanti alla telecamera.

Condividi su

Christian Mossner, Business Development Manager, Canon (Schweiz) AG

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci