Ormera – Fatturazione intelligente del consumo energetico tramite la blockchain

Blockchain Ormera – Fatturazione intelligente del consumo energetico tramite la blockchain

Pubblicato il giorno 10.10.2019 da Matthias Egli, responsabile vendite e cofondatore, Ormera AG

Ormera sta per Oracle, Metrics, Ratio. Tradotto liberamente: Meter to Cash. La start-up Ormera, che è stata appena lanciata e fino a poco tempo era ancora un semplice innovation case presso PostFinance, offre ai clienti un portale per il conteggio diretto del proprio consumo energetico attraverso la tecnologia della blockchain.

Quella che fino in tempi recenti era ancora un’idea nebulosa nella mente di Matthias Egli è ora l’attività di base di una start-up appena lanciata: Ormera AG collega i contatori energetici direttamente con il conto dei consumatori. L’intero processo di lettura dei contatori, dal calcolo della tariffa all’addebito sul conto, avviene automaticamente tramite una blockchain.

Una soluzione radicalmente digitale

Soprattutto per i raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP), Ormera semplifica radicalmente la fase amministrativa. Se per esempio il proprietario di un impianto fotovoltaico si unisce a diversi consumatori finali, l’impianto di produzione si collega direttamente con tutti i conti di questi ultimi. Il gestore può occuparsi dell’amministrazione di tutte le parti coinvolte tramite un pannello di controllo unico. Sulla stessa piattaforma, anche i consumatori possono avere la panoramica su tutti i conteggi e sul proprio consumo di energia elettrica (e possono quindi ottimizzarlo). Ormera è la soluzione «Meter to Cash» ottimale per i fornitori di servizi nel settore energetico e immobiliare.

Com’è nata Ormera

All’inizio Matthias Egli ha presentato l’idea di Blockchain for Utility (B4U) ai suoi colleghi di Energie Wasser Bern. Attraverso alcuni primi workshop hanno concretizzato assieme l’idea e tracciato alcuni scenari: quali sono i pain point dei clienti? Come si potrebbero risolvere? Alla fine l’idea chiave ha trovato conferma e sono state prese diverse decisioni collegiali. Negli scorsi sei mesi il team di progetto ha poi acquisito i primi importanti partner e clienti. E ora, dopo poco meno di due anni, ecco il più grande traguardo finora raggiunto: la fondazione della start-up Ormera da parte di PostFinance ed Energie Wasser Bern!

«Open Innovation» per il successo

Il progetto ha dimostrato ancora una volta l’efficacia dell’apertura del processo d’innovazione verso il mondo esterno da parte di PostFinance. La collaborazione ha rappresentato il tassello determinante: il team centrale con Thomas Goetz (esperto di blockchain di PostFinance) e due colleghi di ewb di Matthias Egli si sono integrati in modo ottimale e hanno sviluppato il prodotto rispettando il più possibile le reali esigenze della clientela. Per tematiche specifiche il team ha consultato esperti e ha potuto impiegare in modo mirato il know-how di entrambe le aziende.

Ormera presenta un grande potenziale per il futuro digitale. A Connecta 2019 Matthias Egli illustrerà le possibilità di ampliamento di Ormera e gli interessanti case già disponibili.

Condividi su

Matthias Egli, responsabile vendite e cofondatore, Ormera AG

In qualità di manager della strategia di PostFinance, Matthias Egli si è occupato di tendenze e modelli di business nel settore finanziario e in altri campi. Matthias ha lanciato il progetto d’innovazione «Blockchain for Utility». Oggi è attivo principalmente come cofondatore dell’azienda Ormera AG. Prima di essere assunto da PostFinance vendeva soluzioni software per il settore energetico. Matthias Egli si è laureato in ingegneria all’EPFL e ha studiato economia aziendale all’università di Berna e a Rochester. Come attività secondaria, Matthias Egli ha creato le associazioni Sunraising per il crowdfunding di impianti fotovoltaici e Smart City Bern.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci