Mobile commerce

Mobile commerce La transizione dall’e-commerce verso il mobile commerce

Pubblicato il 10.12.019 da Markus Peter, Business Consultant Digital Commerce, Posta CH SA

Nove svizzeri su dieci possiedono uno smartphone. Secondo il barometro dell’e-commerce della Posta, il 33% degli intervistati utilizza il proprio smartphone anche per fare acquisti e il 54% di quelli che non lo fanno ha indicato come motivazione il fatto che l’offerta dei commercianti non è ottimizzata per i dispositivi mobili.

Per poter avere successo nel campo del mobile commerce bisogna considerare alcuni aspetti:

  • lo smartphone non è semplicemente uno schermo del PC rimpicciolito e il suo utilizzo è nettamente differente da quello del computer. Lo smartphone si utilizza con le dita, non con il mouse, e ciò comporta che le immagini e il testo debbano essere adeguati alle sue particolarità. Questo riguarda anche la procedura di ordinazione stessa.
  • l’app o il sito web mobile devono poter essere utilizzati in modo rapido, pratico e semplice, anche all’atto del pagamento. Nulla fa infuriare chi effettua acquisti su dispositivo mobile più del rimanere bloccato nei moduli alla fine dell’ordinazione o quando il processo di pagamento va per le lunghe.

I cambiamenti degli ultimi anni parlano chiaro: l’utilizzo degli smartphone è notevolmente aumentato, mentre le barriere (ad es. siti non ottimizzati) sono diminuite. Tuttavia, oggi il responsive design non ha ancora raggiunto i risultati auspicati, dato che molti clienti evitano di usare il loro smartphone per lo shopping online.

Il barometro dell’e-commerce 2019 parla chiaro: i consumatori considerano tuttora l’utilizzo dei dispositivi mobili troppo complicato.
Il barometro dell’e-commerce 2019 parla chiaro: i consumatori considerano tuttora l’utilizzo dei dispositivi mobili troppo complicato.

Il social selling come canale di vendita ampliato

Anche le piattaforme di social media, quali Instagram e Facebook, sono adatte per la vendita e su questi canali è possibile rivolgersi con successo specialmente a un pubblico più giovane. Il social selling è di particolare interesse per chi opera nei settori del life style, di gioielli e abbigliamento, della cosmetica e anche dei viaggi.

Le offerte e le opportunità del social commerce, o social selling, sono in costante crescita e i fornitori potenziano continuamente le proprie prestazioni. A tal proposito vale la pena guardare all’Asia, dove queste offerte sono ormai comuni da anni e in pratica il commercio interattivo si svolge unicamente tramite questi canali.

Scoprite di più sul social selling nell’intervista con la prof.ssa Martina Dalla Vecchia

Geolocalizzazione

Per i commercianti nei punti vendita fisici il tema della «geolocalizzazione» può essere estremamente interessante. Dopotutto al giorno d’oggi una parte considerevole delle decisioni di acquisto del commercio tradizionale viene preparata a livello digitale. Per raggiungere localmente gli acquirenti sullo smartphone, i commercianti devono gestire attivamente la loro presenza online e mostrare ai potenziali clienti dove si trova la loro azienda e cosa offre. Ciò prevede la creazione di profili aziendali su piattaforme comuni quali Google Maps, Facebook, Instagram, Yelp e così via, per far sì che gli utenti trovino i negozi adatti ai loro criteri di ricerca. In tal senso è fondamentale fornire dati corretti relativi all’ubicazione e agli orari di apertura.

Se al giorno d’oggi un commerciante desidera avere successo su internet, non potrà fare a meno di ottimizzare la propria offerta per smartphone. Perché il «telecomando della vita» decide anche in merito alla sopravvivenza dei commercianti.

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Markus Peter, Business Consultant, PostLogistics

Markus Peter lavora come Business Consultant Digital Commerce nel Competence Center Digital Commerce presso la Posta e come docente presso diverse scuole universitarie.

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