Intervista a Ei AG

Uova sull’impianto di trasporto

Uova sull’impianto di trasporto

Uova e sostenibilità Intervista a Ei AG

Pubblicato il 04.04.2023 da Alexis Chappatte, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

In Svizzera il consumo di uova è in costante aumento: ciò si intensifica nel periodo pasquale? Cosa si aspettano oggi consumatrici e consumatori in termini di sostenibilità? È possibile ordinare le uova anche online? Ei AG, azienda specializzata in tale settore, risponde a queste e ad altre domande.

Chi è Ei AG e che ruolo ha nel commercio delle uova?

Insieme alle nostre aziende agricole in Svizzera, produciamo uova da allevamento all’aperto per le consumatrici e i consumatori del nostro paese che apprezzano i prodotti sostenibili. Per noi è importante commercializzare uova e derivati di alta qualità, frutto di una produzione tracciabile e rispettosa degli animali. In stretta collaborazione con gli allevatori, ci assicuriamo che le uova destinate alla clientela siano prodotte nel rispetto delle persone coinvolte e degli animali.

Le uova fresche vengono trasportate ogni giorno presso il nostro stabilimento di Sursee, dove vengono controllate, smistate e imballate. Sono prodotte biologicamente secondo i requisiti di qualità Demeter e provengono da allevamenti all’aperto e a terra particolarmente rispettosi degli animali. Siamo un partner affidabile per produttori e clienti, a cui garantiamo elevati standard di qualità.

Abbiamo circa 30 dipendenti e ogni anno produciamo 150 milioni di uova di origine svizzera, che vendiamo in tutto il paese.

Quali sono i valori di Ei AG?

Le esigenze della clientela sono al centro della nostra filosofia e del nostro agire. Per noi, ciò significa riflettere sul prodotto che offriamo e veicolarne il valore unico, dal produttore fino alla tavola del consumatore. Oltre all’affidabilità e alla garanzia di qualità senza compromessi, per noi sono fondamentali anche i valori intrinseci al nostro prodotto, come ad esempio un operato sostenibile nei confronti di persone, animali e ambiente. Guardiamo agli elevati standard che soddisfiamo oggi come al risultato di uno sviluppo che portiamo avanti e mettiamo in discussione costantemente.

Riflettiamo su ogni singolo aspetto legato ai nostri prodotti: dalla loro origine fino al consumo, mirando a un futuro più sostenibile per persone, animali e ambiente.

Restando in tema di sostenibilità: come affrontate questo tema e cosa fate nello specifico?

Da un lato, il tema viene affrontato nell’ambito del nostro stabilimento di Sursee e di quello di colorazione delle uova a Pfäffikon, dove lavoriamo costantemente per ridurre il consumo energetico dei processi: a cominciare dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto, fino all’imminente ottimizzazione energetica della cella frigorifera nonché dell’intera sede di Sursee. Presso il secondo stabilimento, ci concentriamo su tematiche come l’utilizzo di colori ad acqua al posto di quelli contenenti alcool etilico e sull’intero sistema di ventilazione e filtraggio.

Dall’altro lato, la questione è rilevante anche in relazione ai nostri produttori e ai loro animali. Nell’ottica dell’economia circolare desideriamo che, oltre a vivere in condizioni ottimali, alla fine del loro ciclo di vita le galline ovaiole diventino alimenti di alta qualità e non rifiuti biogeni. Si tratta di un aspetto su cui lavoriamo alacremente.

Le uova sono sempre state un prodotto molto apprezzato, cosa ne è oggi del loro consumo in Svizzera?

Negli ultimi anni il consumo di uova è aumentato costantemente, segnando un record assoluto durante la pandemia. Pur restando a livelli elevati, da allora le vendite sono leggermente diminuite. In media, in Svizzera vengono consumate 194 uova pro capite all’anno (dati dell’Ufficio federale di statistica aggiornati al 2022).

Le uova sono spesso associate alla Pasqua. In Svizzera se ne acquistano di più in questo periodo?

Sia a Pasqua che a Natale vengono consumate molte più uova che in altri periodi. A Pasqua vanno per la maggiore le uova sode colorate, mentre a Natale le uova fresche per i vari impasti.

La digitalizzazione avanza senza sosta. Come affrontate questo tema?

È un tema importante anche per noi e lavoriamo costantemente alla digitalizzazione dei processi. Inoltre, attualmente è in corso un progetto di commercializzazione diretta dei nostri prodotti.

Significa che presto i vostri prodotti saranno reperibili online?

L’obiettivo è quello. E non solo per le uova, ma anche per i classici derivati della loro produzione, ad esempio galline da brodo o altri prodotti del comparto, che desideriamo rendere altrettanto appetibili in termini di utilizzo sostenibile. Siamo convinti che sempre più persone siano a favore di un’economia circolare e interessare a chiudere autonomamente i cicli. Il progetto di e-commerce si basa proprio su questo.

Condividi su

Alexis Chappatte – Intervistatore

Alexis Chappatte, Digital Commerce Consultant presso la Posta, ha una lunga esperienza nella consulenza e nella realizzazione di progetti di trasformazione digitale. I suoi clienti spaziano da PMI alla pubblica amministrazione. Alexis li aiuta a sviluppare una strategia digitale sostenibile, che prenda in considerazione le nuove abitudini di consumo e le aspettative della loro clientela finale.

Karin Knecht Bühler

Direzione Vendite/Logistica/IT, Ei AG

Portrait Karin Knecht Bühler

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci