Concorsi di successo sui social (1)

Donna guarda lo smartphone sorridendo

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Concorsi sui social media Concorsi di successo sui social (1)

Pubblicato il 11.07.2023 da Cynthia Rousseau, Posta CH SA

Come posso acquisire clienti con un concorso sui social media? Come realizzo un concorso allettante sui social media? Scopritelo, insieme a molto altro, in questo articolo composto da due parti.

I concorsi sui social media sono uno strumento molto apprezzato da aziende e privati per aumentare le interazioni e il numero di follower sulle piattaforme dei social. Questa soluzione può essere un modo divertente e stimolante per interagire con il pubblico, promuovendo al contempo il vostro marchio o prodotto.

In questo contributo del blog vi spiegherò i vantaggi di un concorso sui social media e vi darò alcuni consigli su come realizzarne uno di successo.

Su Instagram, Facebook, Youtube & Co, con un concorso sui social media è possibile assicurarsi di ottenere in poco tempo un raggio d’azione e un numero di interazioni esponenzialmente maggiori.

Suggerimenti per realizzare un concorso di successo sui social media

  1. Definite gli obiettivi: prima di dare il via al concorso, è importante definire gli obiettivi. Cosa volete ottenere con questa iniziativa? State cercando di acquisire nuovi follower, aumentare il coinvolgimento o promuovere un prodotto o un servizio specifico? Una volta definito un obiettivo chiaro, potete adattare il concorso in modo tale da raggiungerlo.
  2. Scegliete la piattaforma giusta: le varie piattaforme social hanno gruppi target e funzioni diversi tra loro, è quindi importante scegliere quella giusta per il vostro concorso. Per un concorso fotografico, ad esempio, la soluzione migliore sarebbe probabilmente Instagram, mentre Facebook si presta forse meglio per un quiz.
  3. Mettete in palio un premio interessante: il premio è il principale incentivo a partecipare al vostro concorso. Pertanto, deve essere accattivante. Scegliete un premio che sia rilevante per il vostro marchio o prodotto e ambito dal vostro gruppo target.
  4. Semplificate la procedura di partecipazione: le persone sono più propense a partecipare se non ci sono infinite regole da rispettare, come ad esempio quella di taggare un certo numero di amici e dover condividere un contributo in cui appare il marchio.
  5. Utilizzate un’immagine suggestiva e appropriata che renda immediatamente chiaro il tema del contributo: su piattaforme come Instagram, spesso le persone non leggono il testo, ma guardano solo l’immagine che, pertanto, deve invogliare anche alla lettura.

Nel mio test non ho chiesto di seguire il mio profilo perché volevo solo attirare solo follower che fossero davvero interessati a me. Ma ecco che pur non avendo chiesto ai partecipanti di farlo, la mia community è cresciuta.

Se la condizione del concorso è seguire il vostro profilo, è molto probabile che terminata l’estrazione i vostri follower diminuiranno di nuovo.

Inoltre, ho notato molte condivisioni e like del post, sebbene queste azioni non fossero affatto obbligatorie. Suppongo che, essendo questa una condizione di molti concorsi, i partecipanti lo facciano automaticamente.

Per generare un po’ di interazioni, ho messo in palio quattro premi più piccoli presentandoli brevemente nelle immagini.

Ogni partecipante doveva scrivere nei commenti quale premio avrebbe voluto vincere, il che ha fatto aumentare le interazioni.

Ora conoscete alcune dritte su come realizzare un concorso online.

Ma la parte più importante seguirà la prossima settimana con il seguito di questo contributo. Dopotutto, cosa ne è di un concorso senza l’estrazione di vincitrici e vincitori? E se il contributo venisse cancellato perché non sono state rispettate le linee guida della piattaforma?

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Cynthia Rousseau, Posta CH SA

Cynthia Rousseau è stata trainee nel team Digital Commerce della Posta. In questa funzione ha affiancato i commercianti nell’ulteriore sviluppo del loro grado di maturità digitale.

Portrait Cynthia Rousseau

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