Black Friday: 6 consigli di vendita

Black Friday Black Friday: 6 consigli di vendita

Pubblicato il 17.11.2021 da Derya Kilic, Digital Commerce Consultant presso la Posta

Partito dagli USA, il Black Friday si è ormai diffuso anche in Europa. L’anno scorso sono stati molti i commercianti che hanno registrato delle cifre record in occasione dell’evento. Di seguito forniamo sei consigli di vendita di cui tener conto per questa giornata.

Quest’anno il Black Friday è previsto per il 26 novembre 2021. Questo evento promozionale è nato negli USA e si svolge il venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento. L’idea di fondo consiste nel riservare alla clientela condizioni speciali e sconti, al fine di incitarla a fare acquisti. Nonostante il coronavirus, o forse proprio grazie alla pandemia, numerose attività commerciali hanno registrato delle cifre record in occasione del Black Friday dello scorso anno. Ma questo evento non comporta sempre e solo vantaggi. Sebbene i fatturati continuino ad aumentare di anno in anno, sono in molti a criticare l’aspetto consumistico dell’iniziativa, che porta le persone a fare acquisti spesso inutili. È evidente che il successo delle vendite non sia scontato. Per far funzionare la promozione, è necessario prepararsi preventivamente e osservare alcuni punti importanti riassunti di seguito.

1. Incrementare la capacità di personale

Oggigiorno molti processi dell’e-commerce sono automatizzati, ma la presenza del personale resta indispensabile: per vendere molto durante il Black Friday è necessario poter contare sul giusto aiuto. Ecco perché ogni commerciante dovrebbe procedere a una pianificazione realistica delle risorse umane e delle eventuali sostituzioni sia per il Black Friday sia per i giorni a cavallo dell’evento.

2. Fare pubblicità

Sono molte le attività commerciali che propongono sconti vantaggiosi per il Black Friday, ecco perché è importante essere competitivi. In tal senso, può essere utile pubblicizzare i propri prodotti, ma solo dopo aver riflettuto a lungo sul modo migliore per raggiungere la propria clientela e anche nuovi gruppi target. Ottime soluzioni potrebbero essere la pubblicità tramite la ricerca su Google e gli annunci, senza dimenticare le partnership di contenuto interne o a pagamento con i media ad ampio raggio, la pubblicità sui social media o le campagne programmate per raggiungere quanti più utenti possibile. A queste misure si aggiungono altre innumerevoli possibilità. Senza una campagna pubblicitaria mirata, è ancora più difficile attirare l’attenzione sulle proprie offerte.

3. Migliorare la disponibilità del server dello shop online

Rispetto alla media giornaliera, durante il Black Friday si registra una forte impennata del traffico web di uno shop online o un sito internet. Secondo il portale «IT Daily», durante lo scorso Black Friday il traffico dati ha subito un aumento fino al 28% rispetto alla media settimanale registrata normalmente (IT Daily, 2020 (in tedesco)). Alla luce di questi risultati, ogni commerciante dovrebbe verificare le capacità del proprio server e, se necessario, incrementarle, al fine di evitare interruzioni totali o momentanee del servizio di shop online. Queste operazioni possono essere svolte direttamente tramite l’hosting partner oppure rivolgendosi a un’agenzia web.

4. Offrire sconti vantaggiosi

La clientela è intelligente e spesso, con l’aiuto di strumenti come Google o toppreise.ch, confronta e monitora regolarmente i prezzi di un determinato negozio. I commercianti che aumentano arbitrariamente i prezzi per poi ridurli durante il Black Friday o qualche giorno prima si danno la zappa sui piedi e farebbero meglio a non aderire all’iniziativa. Per loro, infatti, il fallimento è garantito.

5. Ampliare le capacità logistiche e di consegna

Una volta ricevuti gli ordini, inizia il processo di fulfillment. La clientela si aspetta di ricevere un trattamento e un servizio di consegna degli ordini molto rapidi anche in questo genere di occasioni. Le attività che gestiscono autonomamente l’aspetto logistico devono quindi aumentare le proprie capacità in termini di personale e di magazzino. Chi invece si affida a un partner logistico deve verificare quanto prima le relative capacità e le possibilità legate al rinvio dei prodotti ordinati per non fallire nel fulfillment.

6. Non trascurare l’elaborazione successiva

Durante il Black Friday incrementa considerevolmente il potenziale per acquisire nuovi clienti. Pertanto, ai fini della fidelizzazione, è importante curare nei minimi dettagli il Customer Journey della nuova clientela nonché di quella già esistente, ad esempio tramite mailing o newsletter accattivanti, annunci pubblicitari, campagne fedeltà o un regalo di compleanno. In questo modo, i commercianti non dovranno pubblicizzarsi continuamente per attirare nuovi clienti e, grazie a una corretta prospezione della clientela, potranno beneficiare a lungo di lifetime value più importanti.

Conclusione

Negli ultimi anni il Black Friday si è radicato sempre più profondamente nell’e-commerce svizzero. Di conseguenza, anche negozi e piattaforme di vendita di grande portata, come Manor, Digitec Galaxus o Microspot, propongono ogni anno sconti e condizioni speciali in occasione di questo evento che, sebbene controverso, attira molti clienti. In questo contesto, ogni commerciante deve valutare autonomamente se aderire all’iniziativa in quanto, oltre alla considerevole preparazione, è impegnativo anche adottare tutti gli adeguamenti del caso e affrontare i giorni successivi all’evento. Occorre considerare molti fattori determinanti, quali la disponibilità dei prodotti, i prezzi competitivi, i tempi di consegna rapidi nonché l’ampliamento delle capacità logistiche e di personale, ed essere pronti a investire preliminarmente. In tal senso, è necessario valutare il peso degli investimenti e dei costi alla luce dei potenziali introiti e, perché no, magari confrontarsi con commercianti che hanno già esperienza nell’ambito del Black Friday. In definitiva: per assicurarsi vendite da record, è indispensabile farsi trovare ben preparati.

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Derya Kilic, Digital Commerce Consultant presso la Posta

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