La parola magica è «agilità»

«Team Impact» La parola magica è «agilità»

Pubblicato il 03.11.2020 da Kerstin Clausen, trainee Digital Product Management, Posta CH SA

Il nostro «Team Impact» opera a livello trasversale e compie un passo importante verso la nostra nuova cultura aziendale. Il segreto per essere forti già svelato nei libri di Harry Potter si applica anche al nostro team, basato sul punto di vista del cliente e su una nuova mentalità.

I libri della mia gioventù rappresentano una guida: chiunque abbia letto la saga di Harry Potter sa che Albus Silente, preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, si distingue anche per al sua mente brillante. Secondo il suo motto, infatti, solo uniti siamo forti. Nei libri di Harry Potter il lavoro di squadra riveste un ruolo molto importante: per vincere la lotta contro il male tutti devono collaborare. Solo unendo i diversi poteri magici alle qualità e ai punti di forza di ogni individuo è possibile trionfare. Noi del «Team Impact» applichiamo lo stesso principio anche al nostro lavoro.

Siamo un team auto-organizzato all’interno del Competence Center Digital Commerce della Posta, creato all’inizio del 2020 da specialisti provenienti da diverse unità (Customer Experience, Data Analytics e Gestione prodotti).

Come team miriamo a promuovere e rafforzare lo scambio interdisciplinare tra i vari team del Competence Center Digital Commerce.

Scambio regolare

Il nostro team vuole dare il buon esempio e dimostrare che le migliori soluzioni per i clienti si creano quando il maggior numero possibile di prospettive confluisce nel processo di ricerca della soluzione. Per questo, ogni tre settimane ci confrontiamo su argomenti di attualità, problemi e possibili pain point dei clienti, concentrandoci soprattutto sul prodotto «I miei invii».

Negli incontri lavoriamo insieme per identificare i problemi, stabilire le priorità, sviluppare ipotetiche soluzioni, convalidarle e infine implementarle. In un cosiddetto «problem pool» vengono registrati tutti i compiti e i problemi relativi al prodotto «I miei invii» . Il pool funge da backlog per tutte le misure adottate dal team.

Considerare nuovi modi di pensare

Il vantaggio del team risiede nelle prospettive trasversali alle unità, ovvero nel fatto che gli input provengono da fonti differenti tra loro. Ogni membro del team contribuisce con conoscenze diverse e proprio grazie a questa eterogeneità di prospettive nascono nuovi spunti di riflessione e idee. Spesso i dati del team Analytics sono un’importante fonte di ispirazione per nuovi progetti.

Questa collaborazione agile e guidata dai dati è estremamente preziosa per il Competence Center Digital Commerce, in quanto permette di considerare i progetti da diverse prospettive e di sviluppare soluzioni globali. Le sinergie vengono così utilizzate per far avanzare i prodotti in modo rapido ed efficiente e per implementarli con successo.

È così che continuiamo il nostro percorso

Una volta completata con successo la fase di team building, ci siamo posti la questione di come procedere con il «Team Impact». La nostra cultura del lavoro è stata perfezionata, sono stati definiti gli obiettivi e stabilita la procedura. Ora vogliamo continuare a crescere come team e ottimizzare i nostri processi. Grazie al nostro metodo di lavoro agile siamo più efficienti e veloci nelle varie fasi, dall’identificazione del problema all’implementazione del prototipo sul mercato.

La nostra formula magica si rifà a quella di Harry Potter: «Facciamo un po’ di magia: lavoriamo insieme e creiamo un impatto.»

Condividi su

Kerstin Clausen, trainee Digital Product Management, Posta CH SA

Kerstin partecipa al programma Trainee della Posta. Dopo il suo incarico presso Gestione innovazioni, da agosto lavora nell’ambito digitale di Gestione prodotti presso PostLogistics. Lì lavora per il Customer Experience Management e fa parte del team di progetto «I miei invii», che ottimizza l’esperienza di accoglienza dei clienti.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci