Personas

Personas Dare un volto al cliente

Pubblicato il 06.08.2019 da Ricarda Raemy, Customer Insights Specialist, Posta CH SA

Con le «Personas» le aziende possono dare un volto ai diversi tipi di clienti. I modelli di questo genere sono utilizzati per occuparsi in modo più approfondito delle esigenze dei clienti. Rappresentano la base per l'avviamento di misure di marketing. Il sistema LimbicCODE® messo a punto dal dr. Hans-Georg Häusel si basa sulle esperienze psicologiche, sulla ricerca sul cervello, sulla biologia evolutiva e sulla ricerca dei consumi e offre una possibilità di arricchimento per le Personas.

Le Personas ci forniscono un'idea chiara dei nostri clienti target. Ci aiutano a riconoscere e capire le esigenze dei clienti. Le Personas mirate ci permettono di realizzare con precisione o di sviluppare ulteriormente i prodotti e i servizi. Il tutto permette di caratterizzare l'esperienza cliente sul lungo periodo.

Le emozioni completano i meri dati

Esistono diverse possibilità per creare le Personas o i profili, ad es. tramite segmentazione dei gruppi target o cluster sociodemogeografici. I gruppi di clienti possono essere formati tra l'altro in base alla regione di domicilio, all'età, al sesso, alla provenienza e al reddito. Però non basta.

Le segmentazioni dei gruppi target possono risultare aspecifiche e superficiali. Un esempio noto: dal punto di vista sociodemografico il Principe Carlo e Ozzy Osbourne appartengono allo stesso gruppo target dato che sono coetanei, provengono dal Regno Unito, sono coniugati, hanno due figli e dispongono di un reddito maggiore. Quindi oltre ai dati, sono indispensabili anche le emozioni.

A differenza della segmentazione tradizionale, le Personas offrono secondo il sistema LimbicCODE® caratteristiche psicografiche («che descrivono la personalità») e comportamentali («che si basano sul comportamento») con le quali attribuire caratteristiche della personalità, idee di valore, strutture motivanti ed emozionali ai singoli utenti. 

La tipologia LimbiCODE® si occupa di sei tipi di consumatori, guidati da diverse emozioni e motivazioni: i performer, i disciplinati, i conservatori, i tolleranti, gli edonisti e gli avventurieri.

Questi tipi Limibic prendono decisioni (di acquisto) del tutto diverse nonostante la stessa situazione di partenza e l'approccio deve essere fatto di volta in volta con misure di marketing diverse. Per quanto riguarda gli abitanti della Svizzera e la popolazione online, la distribuzione in base ai tipi Limbic è praticamente identica: il gruppo dei conservatori è quello maggiormente rappresentato.

Approcci ai clienti diversi

Per quanto riguarda le esigenze in materia di comunicazione inerenti la digitalizzazione, i tipi Limbic possono essere raggruppati in due gruppi: i «conservatori», i «disciplinati» e i «tolleranti» appartengono al tipo Limbic che ha bisogno di maggiore sicurezza nella gestione di Internet. Per questo è importante comunicare a queste Personas in modo proattivo misure che incrementano la sicurezza, ad esempio la gestione sicura dei dati personali e un'esperienza online particolarmente facile.

I tipi Limbic dei «performer», degli «avventurieri» e degli «edonisti» vogliono essere stimolati nell'utilizzo di Internet. Attirate in modo proattivo l'attenzione di queste personas sui prodotti digitali, i servizi e le tendenze di ultima generazione. I video online devono essere adattati in primo luogo ai «Performer», dato che la maggior parte dei «Performer» li utilizza già in modo particolarmente intenso.

Per creare un'immagine unitaria, come in qualsiasi disciplina e scienza, andrebbero utilizzati diversi metodi e confrontate le singole procedure. Ogni metodo risp. procedura comporta vantaggi e svantaggi specifici. Per questo è consigliabile creare un'analisi mista.

Condividi su

Ricarda Raemy, Customer Insights Specialist, Posta CH SA

Ricarda Raemy è ricercatrice di mercato, Design Thinker e Customer Experience Manager presso la Posta.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci