I ritorni sono parte integrante del commercio online. In che modo li gestiscono i commercianti online? Come possono essere evitati? Come si comportano consumatrici e consumatori? Lo studio sui commercianti online e il barometro dell’e-commerce forniscono un quadro completo sulla gestione dei ritorni nell’e-commerce svizzero.
Punti salienti
![79% degli shop online adotta misure a livello di informazioni sui prodotti per evitare resi (ad es. immagini degli articoli, aiuto per le taglie, recensioni dei clienti). 89% delle consumatrici e dei consumatori indica come motivo del reso che l’articolo non soddisfa le aspettative, como ad esempio taglia e qualità. 35% degli shop online analizza costantemente i dati sui resi (reporting), et il 32% li utilizza per definire e adottare misure contro gli invii di ritorno. 95% delle consumatrici e dei consumatori predilige procedure di reso semplici. 83% delle consumatrici e dei consumatori trova importante che il rimborso sia rapido. 92% delle consumatrici e dei consumatori trova importante che le condizioni di reso siano chiare. 68% dei commercianti online informa riguardo al rimborso.](https://digital-commerce.post.ch/-/media/post-maxisites/e-commerce/bilder/grafik-highlights-onlinehaendlerstudie.jpg?mw=1600&vs=4&sc_lang=it&hash=8743D7FCECA2C6687CC30D1A7CFED3DD)
Studio sugli ritorno 2022 Ritorni nell’e-commerce svizzero
Quali sono le possibilità e il potenziale nell’ambito della gestione dei ritorni? Quali misure preventive e raccomandazioni pratiche si possono implementare a favore della sostenibilità?
Per avere una panoramica completa sulla gestione dei ritorni nell’e-commerce svizzero è possibile consultare:
- i risultati dello studio (tra cui opzioni e condizioni di restituzione, utilizzo dei dati degli invii di ritorno, misure preventive, valorizzazione dei resi, comunicazione con la clientela, misurazione dei risultati ecc.)
- l’opinione di figure esperte
- contributi esterni
- raccomandazioni pratiche
Lo studio sui commercianti online è stato realizzato in collaborazione con la Posta e l’Istituto per la Comunicazione e il Marketing (IKM) della Scuola universitaria di Lucerna. I risultati sono integrati da una serie di interessanti punti di vista di esperti e raccomandazioni pratiche.