Premiazione del #FemBizSwiss Award

Donne nella digitalizzazione Premiazione del #FemBizSwiss Award

Pubblicato il 07.09.2021

Le superdonne sono sempre più coinvolte nella digitalizzazione: e con quali risultati! A dimostrarlo sono le vincitrici e i progetti del secondo FemBizSwiss Award, la cui premiazione si è svolta il 3 settembre a Rüschlikon all’insegna del motto «Beyond the next level».

Il FemBizSwiss Award offre alle pioniere digitali una piattaforma per posizionare se stesse e i loro progetti. Inoltre dovrebbe ispirare altre donne a ricoprire un ruolo attivo nella digitalizzazione. Impegnata per soddisfare l’urgente necessità di diversità nell’IT, anche la Posta sostiene l’award con un posto nella giuria. La tanto attesa premiazione ha avuto luogo il 3 settembre 2021 al Swiss Re Centre for Global Dialogue di Rüschlikon. L'evento è stato ospitato da Tijen Onaran, fondatrice di Global Digital Women e iniziatrice di FemBizSwiss, e Patrizia Laeri.

And the winners are…

Tra i progetti nominati, che risolvono svariati problemi e apportano numerosi vantaggi, la giuria ha selezionato i suoi preferiti nelle categorie Comunicazione, Innovazione, Leadership, IT-Tech, Diversità e Trasformazione digitale:

  • Olga Miler, Founder e Managing Director, si è aggiudicata il premio della categoria Comunicazione con SmartPurse. Il funzionamento di questo strumento di formazione finanziaria digitale e indipendente è simile a quello di un’app per il fitness e permette di acquisire conoscenze finanziarie.
  • #NetzPigCock, presentato da Jolanda Spiess-Hegglin, direttrice di #NetzCourage, ha convinto la giuria e si è aggiudicato il premio della categoria Innovazione. Questo generatore di denunce permette alle persone che ricevono una foto indesiderata di un pene di sporgere denuncia in 60 secondi.
  • Susanne Laurentia Häcki, imprenditrice New Work & Mobility, FFS, si è aggiudicata il premio della categoria Leaderhship grazie alla sua autorevolezza nel progetto Work-here. Con l’iniziativa congiunta dell’organizzazione Work Smart, Hotelleriesuisse e FFS verranno messe a disposizione postazioni terze sul lavoro.
  • Adattare il design modulare della protesi per il braccio a diversi monconi di braccia in pochi secondi: ecco cosa permette di fare il software di Myriam Lingg, CEO di macu4, vincitrice del premio nella categoria IT-Tech. La soluzione permette di assistere le persone interessate con la telemedicina.
  • Le fondatrici di imprese dovrebbero poter accedere al capitale iniziale senza incorrere in pregiudizi sul loro sesso o sul loro colore della pelle. VenturePole AG sviluppa strumenti per risolvere questo problema. Xiao Jean Chen, CEO e fondatrice di VenturePole, ha convinto la giuria e si è aggiudicata il premio nella categoria Diversità.
  • Ad essere premiata nella categoria Digital Transformation è stata Federica Suardi, Big Data Architect & Engineer presso Scigility: ha sviluppato un sistema di ripartizione dei costi tra i partecipanti trasparente ed equo per lo smaltimento e il riciclaggio di materiale d’imballaggio per la tedesca «Zentrale Stelle Verpackungsregister».

Ulteriori informazioni sulle finaliste e i loro progetti sono disponibili sul sito del FemBiz Award, alla voce «Finalistinnen».

La Posta promuove la diversità nel settore dell’IT con diverse misure e sostiene il FemBizSwiss Award. Linda De Winter è responsabile Sviluppo nell’unità Informatica ed è membro della giuria nella categoria Digital Transformation. Ha un’idea chiara:

È necessario avere più donne nell’IT: non possiamo riconoscere e soddisfare le nuove esigenze della nostra società senza il punto di vista delle donne. Sono necessarie per rispondere alle esigenze e per fornire idee e competenze al fine di implementare soluzioni innovative e orientate alla clientela.

Linda de Winter, responsabile Sviluppo e membro della direzione di Informatica/Tecnologia della Posta

L’Award dà visibilità alle partecipanti e alle vincitrici e rafforza il loro ruolo di esempio. Il successo e l’utilità dei progetti nominati per la società e l’economia influenzerà anche la scelta del lavoro delle giovani donne. Infatti viene mostrato loro che c’è un grande margine di manovra nell’IT legato alle nuove tecnologie e che possono contribuire in modo significativo. Questo aiuta a rendere i lavori nell’IT più attrattivi e ad aumentare la domanda per una formazione in questo campo. «Beyond the next level» rappresenta un impegno per un futuro con più diversità.

Condividi su

Immagini del #FemBizSwiss Award

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci