Come trovare i talenti di domani

Talent Advisory Come trovare i talenti di domani

Pubblicato il 09.09.2021 da Frederik Thomas, fondatore/partner Search & Co. Group GmbH

Il curriculum e il classico svolgimento della carriera saranno presto solo un ricordo del passato? Scoprite in che modo le aziende scoveranno i talenti di domani mediante la people analytics e l’intelligenza artificiale, senza considerare più la gerarchia, la formazione e il percorso professionale.

Il curriculum passerà presto di moda? Secondo Tom Brown, vicepresidente delle HR presso eBay, la people analytics e l’IA saranno sempre più impiegate ai fini dello sviluppo e della formazione dei talenti. L’obiettivo è far emergere i veri talenti senza farsi influenzare da eventuali aspettative in merito alle esperienze pregresse o evitare declassamenti precipitosi (fonte: «The Future of E-commerce Lies in Talent Development and Smart Data» | by Rallyware | Medium).

In futuro, la ricerca dei talenti non si limiterà a una cerchia ristretta di persone selezionate. Si potranno integrare tutti i collaboratori tramite il Talent Scouting virtuale, il Remote-Assessment-Center e l’individuazione su mobile basata sulle esigenze di carriera e le preferenze di personalità. I concorsi meno tradizionali permettono ai partecipanti di mostrare il loro vero potenziale senza vincoli di gerarchia e curriculum. In questo modo, le aziende hanno la possibilità di raccogliere più informazioni sui propri dipendenti, promuovendone i punti di forza, i talenti e i margini di sviluppo (fonte: What can HR learn from the e-commerce sector as digital becomes the future? | LinkedIn).

La carriera classica passa di moda per far posto a ruoli e responsabilità adattatati in modo flessibile alle necessità del momento e a team agili. Al di là dei titoli professionali, ogni key-player è qualificato sul piano personale e situazionale, al fine di acquisire le competenze richieste dal mercato in modo flessibile e intelligente. Concretamente, ciò significa che le aziende devono offrire ai propri collaboratori la possibilità di seguire una formazione personale. In passato, i percorsi formativi più prestigiosi costituivano un vantaggio per i talenti emergenti selezionati, mentre in futuro verranno valorizzati lo studio autonomo e il sostegno sistematico all’apprendimento. Aumenta così la responsabilità individuale. Le formazioni formali e informali vanno di pari passo, sono legate da formati di apprendimento sociali e digitali e permettono ai giovani talenti di emergere.

Se, da un lato, il processo tecnologico comporterà un aumento delle mansioni meccanizzate, dall’altro crescerà più che mai il bisogno di specialisti e persone competenti in ambiti specifici. Grazie all’IA e la people analytics, le aziende disporranno di un approccio ancora più completo e uniforme per favorire lo sviluppo del personale e l’acquisizione delle competenze necessarie, nonché trovare nuovi esperti. Spariranno i preconcetti e i pregiudizi personali.

Questi cambiamenti rivoluzioneranno anche il ruolo delle HR. Alla luce della gestione meccanizzata dei compiti, saranno estremamente necessarie persone con senso critico e capaci di favorire uno sviluppo strategico dell’attività. Ecco perché vale la pena di applicare fin da subito una cultura HR che consideri ogni potenziale collaboratore come un cliente di cui soddisfare le esigenze, favorendo così una fidelizzazione duratura che si basi sull’User Experience, il tempo investito e l’organizzazione dello User Journey.

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.posta.ch/connecta.

 

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Frederik Thomas è fondatore/partner di Search & Co. Group GmbH

Da buon veterano della tecnologica, l’ex C-Level-Executive è un lungimirante sostenitore della digitalizzazione. Negli ultimi anni ha dato forma a organizzazioni digitali all’interno di numerose aziende rinomate e attive sul piano internazionale.

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