Il commercio online svizzero nel 2019

Vendita per corrispondenza Il commercio online svizzero nel 2019

Pubblicato il 05.05.2020 da Andreas Wüthrich, Head of Digital Commerce Consulting, Posta CH SA

In collaborazione con l’Associazione svizzera di Vendita per Corrispondenza (ASVPC) e GfK la Posta ha effettuato uno studio sull’evoluzione delle vendite per corrispondenza. Le cifre parlano da sé. I consumatori acquistano sempre più spesso online. E il commercio online svizzero continua a guadagnare importanza.

La tendenza al consumo online è proseguita senza molte sorprese nel 2019. Gli svizzeri hanno acquistato lo scorso anno merci per un valore di 10,3 miliardi di franchi, pari a un incremento del 8,4% circa rispetto all’anno precedente.

Il commercio online svizzero continua a guadagnare importanza

Le cifre rivelano tuttavia una grande sorpresa. Per la prima volta da tanti anni i commercianti online, le piazze mercato e le piattaforme svizzere (quelle contrassegnate con il dominio «.ch») hanno registrato una crescita superiore a quella dei concorrenti esteri. Gli svizzeri hanno acquistato merce dagli operatori nazionali per 8,3 miliardi di franchi. Va notato che anche aziende come Zalando e ABOUT YOU sono incluse in queste cifre, anche se non hanno la loro sede centrale in Svizzera. Si tratta di un incremento pari al 9,2% rispetto all’anno precedente, equivalente a 700 milioni di franchi. Due miliardi di franchi sono stati invece spesi su piattaforme estere, con un aumento rispetto all’anno precedente di solo il 5,2%.

Di conseguenza è diminuito anche il numero complessivo delle importazioni dirette, che nel 2019 sono calate del 4,6% rispetto all’anno prima. Ciononostante in Svizzera sono continuati ad arrivare 31 milioni di invii di piccole merci, di cui 21 milioni provenienti dalla Cina.

Ecco cosa acquistano gli svizzeri online

Complessivamente la quota online del commercio svizzero al dettaglio nel 2019 è stata del 9,1%. Fra i prodotti più richiesti svettano quelli dell’elettronica di consumo. Gli svizzeri ne acquistano online il 36%, pari a un fatturato di 2,6 miliardi di franchi. Al secondo posto seguono moda e scarpe con 2,15 miliardi di franchi. In notevole crescita anche il settore alimentare, la cui cifra d’affari ha superato per la prima volta il miliardo nel 2019. Tassi di crescita superiori alla media per la quota online, che possono servire da valore indicativo per i commercianti del segmento, interessano il DIY/giardinaggio, dal 5 al 7% (+40%), home & living dall'8 al 9% (+12,5%), giocattoli e sport entrambi intorno al +25%.

Ampie informazioni presentate in modo ottimale

Ulteriori dettagli e cifre sono riportati su una pagina web appositamente allestita, in cui si può scaricare gratuitamente lo studio in formato PDF.

Condividi su

Andreas Wüthrich, Head of Digital Commerce Consulting, Posta CH SA

Andreas Wüthrich lavora dall’agosto 2018 presso la Posta nella sezione Competence Center Digital Commerce in qualità di Head of Digital Commerce Consulting. In precedenza è stato responsabile per 14 anni presso Dosenbach-Ochsner AG dello sviluppo strategico dei progetti digitali, dell’operazionalizzazione e della predisposizione dell’organizzazione.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci