Commercio online in Svizzera

I ritorni sono parte integrante del commercio online. In che modo li gestiscono i commercianti online? Come possono essere evitati? Come si comportano consumatrici e consumatori? Lo studio sui commercianti online e il barometro dell’e-commerce forniscono un quadro completo sulla gestione dei ritorni nell’e-commerce svizzero.

Punti salienti

79% degli shop online adotta misure a livello di informazioni sui prodotti per evitare resi (ad es. immagini degli articoli, aiuto per le taglie, recensioni dei clienti). 89% delle consumatrici e dei consumatori indica come motivo del reso che l’articolo non soddisfa le aspettative, como ad esempio taglia e qualità. 35% degli shop online analizza costantemente i dati sui resi (reporting), et il 32% li utilizza per definire e adottare misure contro gli invii di ritorno. 95% delle consumatrici e dei consumatori predilige procedure di reso semplici. 83% delle consumatrici e dei consumatori trova importante che il rimborso sia rapido. 92% delle consumatrici e dei consumatori trova importante che le condizioni di reso siano chiare. 68% dei commercianti online informa riguardo al rimborso.

Studio sui commercianti online 2022 Ritorni nell’e-commerce svizzero

Quali sono le possibilità e il potenziale nell’ambito della gestione dei ritorni? Quali misure preventive e raccomandazioni pratiche si possono implementare a favore della sostenibilità?

Per avere una panoramica completa sulla gestione dei ritorni nell’e-commerce svizzero è possibile consultare:

  • i risultati dello studio (tra cui opzioni e condizioni di restituzione, utilizzo dei dati degli invii di ritorno, misure preventive, valorizzazione dei resi, comunicazione con la clientela, misurazione dei risultati ecc.)
  • l’opinione di figure esperte
  • contributi esterni
  • raccomandazioni pratiche

Lo studio sui commercianti online è stato realizzato in collaborazione con la Posta e l’Istituto per la Comunicazione e il Marketing (IKM) della Scuola universitaria di Lucerna. I risultati sono integrati da una serie di interessanti punti di vista di esperti e raccomandazioni pratiche.

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Barometro dell’e-commerce Sondaggio per la clientela 2022

Che aria tira nel mondo del commercio online svizzero e quali comportamenti vi si registrano? Per quale motivo vengono restituiti i prodotti e quali opzioni di reso vorrebbe avere a disposizione la clientela?

Lungo la catena di creazione del valore nell’e-commerce sono stati individuati i temi seguenti:

  • commercializzazione e ordinazione
  • mercati virtuali
  • pagamento
  • logistica e sostenibilità
  • resi e supporto clienti

La Posta e la Scuola universitaria di gestione di Zurigo (HWZ) hanno dato il loro contribuito allo studio B2C condotto in questo ambito.

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