I ritorni sono parte integrante del commercio online. In che modo li gestiscono i commercianti online? Come possono essere evitati? Come si comportano consumatrici e consumatori? Lo studio sui commercianti online e il barometro dell’e-commerce forniscono un quadro completo sulla gestione dei ritorni nell’e-commerce svizzero.
Punti salienti

Studio sui commercianti online 2022 Ritorni nell’e-commerce svizzero
Quali sono le possibilità e il potenziale nell’ambito della gestione dei ritorni? Quali misure preventive e raccomandazioni pratiche si possono implementare a favore della sostenibilità?
Per avere una panoramica completa sulla gestione dei ritorni nell’e-commerce svizzero è possibile consultare:
- i risultati dello studio (tra cui opzioni e condizioni di restituzione, utilizzo dei dati degli invii di ritorno, misure preventive, valorizzazione dei resi, comunicazione con la clientela, misurazione dei risultati ecc.)
- l’opinione di figure esperte
- contributi esterni
- raccomandazioni pratiche
Lo studio sui commercianti online è stato realizzato in collaborazione con la Posta e l’Istituto per la Comunicazione e il Marketing (IKM) della Scuola universitaria di Lucerna. I risultati sono integrati da una serie di interessanti punti di vista di esperti e raccomandazioni pratiche.
Barometro dell’e-commerce Sondaggio per la clientela 2022
Che aria tira nel mondo del commercio online svizzero e quali comportamenti vi si registrano? Per quale motivo vengono restituiti i prodotti e quali opzioni di reso vorrebbe avere a disposizione la clientela?
Lungo la catena di creazione del valore nell’e-commerce sono stati individuati i temi seguenti:
- commercializzazione e ordinazione
- mercati virtuali
- pagamento
- logistica e sostenibilità
- resi e supporto clienti
La Posta e la Scuola universitaria di gestione di Zurigo (HWZ) hanno dato il loro contribuito allo studio B2C condotto in questo ambito.