YouTube conviene ai commercianti?

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Pubblicità su YouTube YouTube conviene ai commercianti?

Pubblicato il 12.04.2022 da Cynthia Rousseau, Digital Commerce Trainee, Posta CH SA

Tutti conoscono e utilizzano YouTube come piattaforma pubblicitaria per tenersi informati o come passatempo.

YouTube viene spesso utilizzato anche come motore di ricerca, poiché sulla piattaforma sono presenti molti video didattici e tutorial.

Alcune curiosità su YouTube

Fondata da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, la piattaforma è stata lanciata sul web per la prima volta il giorno di San Valentino (14 febbraio) del 2005.

Il primo video pubblicato, intitolato Me at the zoo, è stato caricato da uno dei fondatori, Jawed Karim, il 23 aprile 2005.

YouTube è stato acquistato da Google il 9 ottobre 2006 per l’equivalente di 1,31 miliardi di euro (azioni).

Le analisi mostrano che ogni minuto vengono caricate su YouTube 500 ore di materiale video.

Secondo un’ulteriore analisi, il raggio d’azione per fascia di età in Austria e in Svizzera presenta valori molto simili.

  • 20% 15-24 anni
  • 20% 25-34 anni
  • 18% 35-44 anni
  • 17% 45-54 anni
  • 25% 55+ anni

La piattaforma è ugualmente popolare tra i giovani e gli anziani.

Una statistica di Statista (in tedesco) mostra che YouTube è stata la piattaforma di social media più utilizzata a gennaio 2021, subito dopo Facebook.

Classifica dei maggiori social network e servizi di messaggistica in base al numero di utenti a gennaio 2021 (fonte Statista 2022)
Classifica dei maggiori social network e servizi di messaggistica in base al numero di utenti a gennaio 2021 (fonte Statista 2022)

Che cos’è YouTube?

Su questa piattaforma si trovano video divertenti, video con immagini, tutorial, video pubblicitari, estratti di film, trailer, video musicali, estratti di eventi all’aperto / concerti e video su temi politici o sociali. Ossia praticamente qualunque cosa possa essere filmata in qualsiasi modo.

Questi video vengono caricati da influencer, atleti, commercianti, ma anche da privati con l’obiettivo di attirare l’attenzione su se stessi o su temi specifici.

Chiunque può aprire il proprio canale YouTube per comunicare con altre persone tramite video e messaggi.

In quanto commerciante, dovrei avere un canale YouTube?

Non è possibile rispondere a questa domanda con un sì o un no assoluto. Si consiglia quindi di analizzare più dettagliatamente il proprio gruppo target.

In questo caso, diversi fattori giocano un ruolo importante.

  • Il mio gruppo target è attivo su YouTube?
  • Ho la possibilità di girare video?
  • Dispongo del personale e delle attrezzature necessari o può occuparsene un’agenzia?
  • Voglio creare tutorial, video di immagini e/o di prodotti?
  • Voglio posizionarli consapevolmente come pubblicità/annunci?

 

Opzioni di visualizzazione su YouTube (PDF, 431.9 KB) Media non accessibile

 

Conclusione

Poiché i video di YouTube sono relativamente facili da incorporare su altri canali di social media e sul proprio sito web ed è relativamente facile raggiungere un vasto raggio d’azione, vale sicuramente la pena considerare la creazione di un canale.

 

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Cynthia Rousseau
Digital Commerce Trainee
Posta CH SA

Cynthia Rousseau lavora come trainee nel team Digital Commerce della Posta. In questa funzione affianca i commercianti nell’ulteriore sviluppo del loro grado di maturità digitale. Fornisce inoltre assistenza in materia di consulenza strategica nell’ambito della digitalizzazione fino alla pianificazione della soluzione.

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