Un sito multilingue? Vi aiuta la SEO!

Campo di ricerca virtuale tramite tastiera

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SEO e traduzioni Un sito multilingue? Vi aiuta la SEO!

Pubblicato il 15.03.2022 da Vera Bender, copywriter che scrive e pubblica testi in materia di corporate communication presso Apostroph.

Se un cliente entrasse nel vostro negozio per comprare dei pantaloni, gli offrireste delle mutande? Certo che no! E quello che non fareste in un negozio fisico, non andrebbe fatto nemmeno online. Scoprite qui come può esservi d’aiuto la SEO.

È un esempio famoso quello di «pants» e «trousers». Per parlare di pantaloni negli Stati Uniti si usa la parola «pants». Chi invece usa il termine «pants» nel Regno Unito si riferisce alle mutande, mentre per indicare i pantaloni «normali» utilizza invece «trousers». Perché parliamo di tutto questo?

La comunicazione con la clientela inizia online

Partiamo dal presupposto che teniate molto alle vostre e ai vostri clienti. Clienti che, oggigiorno, navigano spesso anche online, magari perché cercano un negozio online oppure perché vogliono sapere qualcosa di più sulla vostra azienda o sui vostri prodotti. Per questa parte di contatto con la clientela esiste uno strumento formidabile: l’ottimizzazione per i motori di ricerca, abbreviato in inglese con SEO.

La SEO lavora per voi

La SEO è un insieme di tecniche che vi consente di essere trovati in rete. La SEO ha un lato tecnico che viene sfruttato in modo oculato e riguarda tutti i testi che pubblicate nel web. Riguarda cioè tutto quello che scrivete nel vostro sito o nel vostro blog e il modo in cui lo fate.

Le keyword vanno tradotte letteralmente?

Le keyword, lo dice anche il nome, sono una delle parole chiavi di questa tecnica. Le keyword scelte dovrebbero corrispondere alle domande di ricerca usate più spesso dalla vostra potenziale clientela. Ed ecco che torniamo alla questione di «pants» contro «trousers».

Supponiamo che abbiate scritto le keyword giuste e il testo perfetto per il vostro sito. Il testo scorre bene, fornisce informazioni utili a chi lo legge o invoglia all’acquisto – e anche Google capisce di che cosa tratta. Perfetto. È sufficiente tradurlo, quindi?

Consigli SEO per un sito multilingue

Se volete pubblicare contenuti vincenti in varie aree linguistiche, dovete ottimizzare con attenzione anche le traduzioni, partendo innanzitutto dalla scelta del motore di ricerca giusto.

Benché si parli spesso di «googlare» e si ottimizzi in gran parte per Google, in altri paesi (o per determinati gruppi target) si prediligono altri motori di ricerca. Il nostro consiglio:

➔ Controllate quali motori di ricerca sono utilizzati dal gruppo target che vi interessa e ottimizzate le traduzioni in modo mirato.

Anche le sottigliezze linguistiche possono essere decisive. Per questo non serve andare oltreoceano: se vendete dei prodotti per telefonia mobile a una clientela di lingua italiana in Svizzera sarà più comune parlare di natel, mentre in Italia è più frequente utilizzare il termine cellulare (o magari ci saranno più ricerche in cui compare solo «cell»?).

➔ Fate attenzione a come parla la vostra potenziale clientela: quali keyword usa?

Anche le caratteristiche locali e le differenze culturali sono fondamentali per determinare il successo della vostra presenza in rete.

➔ Nelle traduzioni dovete quindi tener conto di dove e come vive la vostra clientela potenziale. Solo in questo modo potrete conquistarla.

Le traduzioni in ottica SEO convengono

Ciò che sembra complicato in realtà è un favore che facciamo alle nostre e ai nostri clienti, che lo apprezzeranno. In altre parole, ne vale la pena! Peraltro oggi il processo di traduzione non è particolarmente complicato. Con apposite interfacce, ad esempio, si lavora direttamente sul CMS del vostro sito. Sfruttate tutto il potenziale di testi e traduzioni ottimizzati per i motori di ricerca.

 

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