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Affiliate marketing Spendi solo se guadagni
I costi del marketing possono essere esorbitanti. Ma in questo settore esistono anche misure che si possono pianificare con facilità, come l’affiliate marketing. Di cosa si tratta e a chi è adatto?
Da un mese Laura è un’affiliata di ArtNight Schweiz ed è uno degli oltre 20 partner che collaborano con l’azienda in questo settore. L’«affiliate marketing», chiamato in italiano anche «affiliazione», è una misura integrativa, un accordo commerciale generalmente siglato tra aziende e clienti.
Laura è una grafica freelance e gestisce un proprio blog creativo. Nel tempo libero crea biglietti d’auguri fatti a mano, oggetti in macramè e cucina piatti internazionali. Grazie ai suoi tutorial e alle sue idee di ricette, negli ultimi anni si è creata una nutrita «community di fan» su social quali Instagram, Facebook e Pinterest. Laura stessa fruisce regolarmente dell’offerta ArtNight e con il suo blog si rivolge a un bacino d’utenza non molto diverso da quello delle serate artistiche. Per questo ha deciso di proporsi all’azienda come partner affiliato: quest’attività farebbe proprio al caso suo in quanto le permetterebbe di conciliare i suoi interessi e guadagnare un po’ di soldi senza troppi sforzi.
È questo il principio su cui si fonda l’affiliate marketing: le clienti e i clienti soddisfatti diventano ambasciatrici e ambasciatori delle aziende, ne consigliano i prodotti attraverso i propri canali e a ogni acquisto effettuato da nuovi clienti partecipano ai guadagni della vendita percependo un importo pattuito in precedenza. L’affiliazione è una formula interessante anche per le imprese che destinano un budget modesto al marketing: il programma può essere avviato senza grandi costi, rispetto a molte altre misure di marketing ha spese ben pianificabili che vanno sostenute solo se si hanno introiti. Inoltre i partner affiliati si possono reperire senza grandi difficoltà, ad esempio nella propria cerchia di clienti esistenti.
Supponiamo che Laura posti su Instagram un’opera che ha dipinto personalmente con il commento: «Di recente sono stata a una ArtNight e ho riscoperto la vena artistica che è in me. Se è venuta voglia anche a te di dare voce alla tua creatività, usa il codice del mio buono XXX e riceverai uno sconto del 10% sulla tua prima ArtNight». Il suo contributo diventa virale e l’algoritmo ripropone il contenuto anche a Maurizia che segue Laura su Instagram, ma non ha ancora partecipato a una ArtNight ed è entusiasta all’idea di poter dare libero sfogo alla sua fantasia e manualità. Maurizia non ci pensa due volte e inserisce subito il codice indicato da Laura sul sito web di ArtNight per procurarsi un biglietto.
Si mette in moto così il programma di affiliazione: la nuova cliente riceve un biglietto scontato, Laura una percentuale per la segnalazione e ArtNight acquisisce una nuova cliente.