Immagine simbolica Metaverse

Metaverso Metaverso: una possibilità anche per il commercio online?
Molte delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, tra cui Microsoft e Meta (ex Facebook), hanno iniziato a promuovere il concetto di «metaverso».
Che cos’è il metaverso?
Il metaverso non è ancora una realtà. Ma di certo potrebbe esserlo tra un decennio, visti gli investimenti programmati da molte aziende leader nel settore tecnologico. In parole semplici, il metaverso è un mondo di realtà virtuale e realtà aumentata in cui le persone possono fare acquisti, giocare, incontrarsi con gli amici e godersi ogni altro tipo di intrattenimento comodamente da casa.
Il metaverso ha il potenziale per cambiare radicalmente il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana, se fatto bene. Creerà qualcosa di più simile ai mondi digitali innovativi che tutti conosciamo dai film e dai libri di fantascienza.
Metaverso vs. Second Life
Nel mondo della tecnologia si parla molto di metaverso, un mondo virtuale in cui milioni di persone potrebbero presto incontrarsi per lavorare, giocare e socializzare. L’idea, tuttavia, non è così nuova come potrebbe sembrare. Dal 2003, le persone si incontrano nel mondo online di Second Life per fare tutto questo.
I creatori di Second Life, Linden Lab, continuano a sottolineare che Second Life non è un gioco. Non ci sono obiettivi o traguardi in Second Life. Gli utenti invece creano un avatar digitale che li rappresenta e sono quindi liberi di esplorare il mondo, incontrare altri utenti, creare i propri contenuti digitali e persino scambiare beni e servizi nella valuta virtuale mondiale, il Linden Dollar.
Il metaverso è una prospettiva entusiasmante per i consumatori
Le persone faranno un salto nel metaverso per un incontro di lavoro a mezzogiorno e si incontreranno con un vecchio amico per un pranzo virtuale subito dopo. La sera, terminato il lavoro, potranno fare acquisti virtuali e poi dedicarsi a qualche gioco. Tutto questo sarà possibile attraverso un semplice visore per realtà virtuale.
Il metaverso è una prospettiva eccitante per i consumatori. Ma le prospettive per l’economia sono molto più entusiasmanti. Creerà un’economia digitale completamente nuova basata sulle interazioni delle persone dentro e con questo nuovo mondo digitale.
Il commercio elettronico, in particolare, cambierà radicalmente in questo nuovo metaverso interattivo, combinando perfettamente gli aspetti migliori dello shopping nei negozi e su internet. Di recente il live shopping ha avuto un boom per lo stesso motivo: offre ai consumatori un nuovo entusiasmante mix di funzionalità di acquisto interattive.
Tuttavia è probabile che il metaverso metta in evidenza funzionalità completamente nuove che non abbiamo mai visto prima.
Definizione di metaverso
Attualmente esistono una serie di interpretazioni leggermente diverse del metaverso. La maggior parte delle aziende che lavora su progetti inerenti al metaverso ha idee diverse.
Tuttavia, si basano tutte sul concetto centrale del metaverso: un mondo virtuale ricco di sfaccettature che offre ai singoli individui un ampio spettro di esperienze digitali e opportunità di interagire con gli altri. Tale mondo conterrà una moltitudine di ambienti digitali diversi ma interconnessi, che offriranno spazi per attività ricreative, incontri sociali, acquisti, lavoro e molto altro.
Il commercio online nel metaverso
Le campagne pubblicitarie saranno tanto importanti nel mondo del metaverso quanto lo sono in questo momento nel commercio online. Anche nelle prime versioni del metaverso create da giochi come Roblox e Fortnite, è emersa una chiara economia digitale.
Tuttavia, questa continuerà a crescere solo se altri marchi come Meta (ex Facebook) svilupperanno il metaverso al di fuori dei giochi e incorporeranno altre forme di intrattenimento e ambienti aziendali di realtà virtuale.
Questi vengono utilizzati per aumentare l’attrattiva di beni e servizi, mantenere clienti in un determinato settore e spingere le persone ad entrare nel metaverso tramite raccomandazioni.
Per i commercianti online si apre un campo completamente nuovo. Ciò presuppone sistemi tecnologici moderni, ma anche un ripensamento delle offerte, il che richiede contenuti 3D e virtuali aggiuntivi.