Marketing automation: essenziale nell’e-commerce

Ingranaggi con Marketing Automation corrispondenza scritta

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Marketing automation Marketing automation: essenziale nell’e-commerce

Pubblicato il 17.05.2022 da Derya Kilic, Digital Commerce Consultant, la Posta

La marketing automation (in italiano automazione del marketing) presenta un grande potenziale nell’e-commerce. A prima vista, questa tecnica sembra offrire solo un risparmio di tempo, eppure può fare molto di più.

Negli ultimi anni l’e-commerce ha registrato un vero e proprio boom. Anche per il futuro ci si aspetta una crescita, tuttavia di portata minore (Handelsverband, 2022). Molto dipende dal fatto che il mercato è sempre più competitivo e, per sopravvivere, le aziende devono far propri alcuni vantaggi. Una ragione più che sufficiente per dare un’occhiata alla marketing automation. Per quanto la sua implementazione possa risultare dispendiosa in termini di tempo, il potenziale che ne deriva è davvero interessante.

Le aziende di successo vi ricorrono sempre più spesso

Da un recente studio pubblicato dalla ZHAW School of Management and Law emerge che l’impiego della marketing automation è doppio tra le aziende di successo rispetto a quelle meno affermate (ZHAW, 2022, in tedesco). Se si guarda alla creazione e qualificazione di nuovi lead e alla fidelizzazione della clientela, le aziende di successo sfruttano questa tecnica quattro volte più spesso.

Il 25% delle aziende non usa ancora soluzioni di marketing automation

Lo studio evidenzia però che il 25% delle aziende non utilizza ancora alcuna soluzione di marketing automation (ZHAW, 2021, in tedesco). Per quanto i vantaggi siano evidenti, tra i principali ostacoli a una sua introduzione vengono citati la mancanza di know-how, una scarsa qualità dei dati e priorità diverse.

L’incremento dell’efficienza in primo piano

Uno dei tanti vantaggi è l’automazione dei processi ripetitivi senza però rinunciare alla comunicazione personale con la clientela. Ad esempio, nell’e-commerce si possono inviare e-mail di promemoria in caso di interruzione degli acquisti. Infatti, il 70% delle persone che visitano uno shop online abbandonano la pagina senza acquistare (Sleeknote, 2021, in tedesco).

Grafico motivi dell’interruzione dell’ordinazione
Fonte: sondaggio tra i clienti della Posta, 2021

Comunicazione personalizzata senza oneri aggiuntivi

Grazie a regole e modelli, la marketing automation consente un contatto personale con un elevato numero di clienti. Ad esempio, con e-mail di benvenuto con messaggi individuali, auguri di compleanno con allettanti promozioni o campagne sul tema «Ci manchi» per la clientela che non effettua ordini da diverso tempo. In base all’assortimento, all’esperienza con il prodotto o il servizio, infatti, il 50% di tutti i clienti acquista una sola volta in uno shop online.

Migliore qualità dei lead all’aumentare dei collegamenti

Non è affatto semplice convincere un nuovo contatto ad acquistare. A seconda dell’obiettivo, sono necessarie campagne impegnative e dispendiose. La marketing automation offre la possibilità di qualificare potenziali contatti in lead lungo tutto il viaggio del cliente. La scelta può ricadere su sconti interessanti in occasione del primo ordine o su contenuti adatti a livello tematico e collegati ai prodotti corrispondenti dello shop online. Questo approccio è adatto sia per i nuovi contatti, sia per la clientela esistente che riceve contenuti esclusivi tramite la marketing automation, allo scopo di aumentarne continuamente la fedeltà.

Verso l’obiettivo grazie ai test

La marketing automation offre varie possibilità alle aziende di e-commerce. Non stupisce perciò che la popolarità e la domanda di queste soluzioni sia in crescita, dato che aziende e (nuovi) clienti ne beneficiano in ugual modo. Poiché sul mercato si contano ormai centinaia di soluzioni, per le PMI può essere interessante cominciare da una valutazione dei tool. Per prima cosa si testano due o tre soluzioni secondo criteri e requisiti predefiniti e poi si procede a un confronto delle offerte sulla base delle conclusioni ottenute. Solo a questo punto si passa all’implementazione. A seconda delle dimensioni dell’azienda, si consiglia di non partire con una soluzione Enterprise, ma piuttosto di puntare su quelle più piccole. Molte aziende del settore come Sendinblue, maatoo e CleverReach offrono abbonamenti di prova, demo e versioni di base gratuite. I test consentono alle aziende di raggiungere l’obiettivo al meglio.

 

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Derya Kilic, Digital Commerce Consultant presso la Posta

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