Come metto bene in risalto i miei prodotti in foto?

Due donne con fotocamera

Due donne con fotocamera

Foto di prodotti e-commerce Come metto bene in risalto i miei prodotti in foto?

Pubblicato il 30.08.2022 da Fabienne Felder, fotografa di Business & Branding, Felder Photography

Le immagini di un prodotto aiutano profondamente la potenziale clientela nella fase in cui, nell’arco di pochi istanti, deve decidere se acquistarlo o no. Le immagini stimolano un canale sensoriale: la vista. Ecco perché è fondamentale far risaltare per bene il prodotto. Come fare? Scopritelo qui!

Dove fotografare il prodotto

Per prima cosa bisogna chiedersi: dove scattare la foto del prodotto? E poi dove verrà pubblicata?

Per i prodotti Lifestyle è utile scattare le foto all’aperto, immersi nella natura, lì dove l’articolo verrà poi effettivamente utilizzato.

Un’altra questione da chiarire è l’eventuale riproducibilità delle immagini: la prospettiva deve sempre essere la stessa o può variare da una foto all’altra?
Allestite un angolo fotografico in cui l’attrezzatura è sempre pronta e, all’occorrenza, potete scattare rapidamente.

È tutta una questione di luce

La luce ideale è quella naturale, che vi aiuterà a produrre scatti migliori, soprattutto se siete alle prime armi. Cercate dunque un’ampia vetrata dove posizionare il prodotto, ad esempio, su una sedia o un tavolo.

«Luce naturale» di Fabienne Felder
«Luce naturale» di Fabienne Felder

Per gli articoli di piccole dimensioni esistono le cosiddette light box, dove la luce si distribuisce in modo omogeneo e le foto scattate hanno sempre lo stesso stile.

Se avete prodotti più grandi e desiderate illuminarli correttamente, vale la pena investire in strumenti ad hoc. Ad esempio, sono disponibili pannelli LED dimmerabili di diverse fasce di prezzo. Oppure riflettori più convenienti con cui impostare gli accenti luminosi. Ma fate attenzione a non combinare troppe fonti di luce.

Attrezzatura e treppiedi

Quando si avvia uno shop di e-commerce, bisogna risparmiare e questo vale anche per l’attrezzatura fotografica. All’inizio non è un problema scattare le foto con lo smartphone. Se la luce è adeguata, si producono anche foto interessanti.

Il treppiedi, invece, è irrinunciabile per evitare foto sfocate e poco nitide. Questo strumento consente inoltre di inquadrare i prodotti sempre dalla stessa angolazione. I treppiedi sono ormai disponibili in varie dimensioni: da quelli piccoli, collocabili sul tavolo, a quelli molto grandi.

Tecnica fotografica

Prima di iniziare a scattare, occorre sempre controllare che l’obiettivo sia pulito. Così, l’immagine sarà limpida. Lo stesso vale per il prodotto: pulitelo e fate in modo che non si sporchi. Fotografate l’oggetto per intero e occupatevi in seguito dei particolari. Non escludete nessun lato, è utile lasciare spazio intorno al prodotto.

Sul dispositivo attivate la griglia: in un secondo momento ciò vi aiuterà a posizionare correttamente il prodotto e a limare l’estetica.

«Griglia» di Fabienne Felder
«Griglia» di Fabienne Felder

Prospettive

Occupatevi innanzitutto della vista frontale. Girate poi l’oggetto e riprendetelo da altre angolature. Fotografate il prodotto in modo simmetrico, centrale, con un’angolazione di 45° o dall’alto per aiutare l’osservatore a immaginarselo meglio. Gli altri canali sensoriali non possono essere trasmessi attraverso l’immagine. Che effetto vi fa?

Date dimensionalità al prodotto affinché non risulti piatto, giocando con ombre e profondità. Se lo sfondo verrà incluso, accertatevi che nel terzo superiore dell’immagine ci sia ancora spazio e il risultato sarà migliore. In questo modo, dividendo l’immagine in nove sezioni uguali, si applica la regola dei terzi.

Nella maggior parte delle foto di prodotti è utile che l’immagine sia nitidamente riconoscibile fino all’angolo. Fotografate i particolari del vostro prodotto, ad esempio un laccio o una cerniera. I close-up danno un tocco in più.

«Particolare interno sacca» di Fabienne Felder
«Particolare interno sacca» di Fabienne Felder

Meglio aggiungere uno sfondo o lasciare libera l’immagine?

Oggetti di uso domestico come fogli di alluminio, carta bianca o nera, cartone o taglieri in legno possono trasformarsi in ottimi sfondi. Cosa deve trasmettere l’immagine? Ad esempio, potete fotografare il prodotto direttamente accanto alla confezione.

Può essere utile lasciare l’immagine pulita e separarla dallo sfondo. Oltre a Photoshop, online sono disponibili altri tool che consentono di farlo in pochi clic (Remove.bg o Canva). Salvate infine la foto in formato PNG per lasciare lo sfondo trasparente.

Elaborazione di immagini

Le foto ci sono, ora arriva il gran finale: l’elaborazione. Ciò vi consente di creare i vostri modelli. I prodotti appariranno sempre con lo stesso stile. Sono disponibili numerose app come Adobe Lightroom Mobile o Snapseed che permettono di elaborare le immagini direttamente sullo smartphone. Se avete già una certa esperienza, un ottimo strumento è Adobe Lightroom Classic per PC, soprattutto se dovete lavorare su diverse centinaia di immagini che devono risultare con lo stesso stile.

Scattate le foto come file RAW (file «grezzi» con più dettagli dell’immagine). La maggior parte degli smartphone ha questa funzionalità. In questo modo, a posteriori, avrete più possibilità per elaborare le vostre foto.

Tingete lo sfondo con un colore complementare, scegliendo colorazioni opposte rispetto al cerchio cromatico. Ciò può agevolare anche la riconoscibilità dei vostri prodotti.

Comprimere le foto

Le immagini vanno opportunamente compresse per poter essere utilizzate sul sito di e-commerce. Altrimenti i tempi di caricamento saranno troppo lunghi. Per farlo, esistono alcuni tool che mantengono intatta la qualità. Provate TinyPNG o Compress JPEG.

Con qualche espediente si possono già vedere le foto. Create un effetto adatto al marchio o al prodotto che vi renda riconoscibili. Configurando le impostazioni, si potranno creare le foto in un batter d’occhio.

 

Condividi su

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci