Come creare lo shop online della propria startup?

Donna con cellulare davanti ai pacchi

Donna con cellulare davanti ai pacchi

Creare uno shop online Come creare lo shop online della propria startup?

Pubblicato il 24.05.2022 da Olivier Gachnang, CEO/direttore di Go 2 Flow AG

Vuoi approfittare del mercato dell’e-commerce, in costante espansione, e lanciare la tua startup con uno shop online appositamente concepito?

In tempi d’incertezza economica come quello che stiamo vivendo, questo tema si impone sempre di più. Ma come si avvia un’attività digitale in Svizzera iniziando subito con il piede giusto? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Quali sono i requisiti per il tuo shop online?

Come qualsiasi altra attività imprenditoriale, anche la creazione del proprio shop online presuppone investimenti di tempo (almeno 8 ore a settimana) e denaro (circa 5000-10’000 franchi) nonché lavoro intenso (per 6-12 mesi). Soddisfi tutti questi criteri? Allora puoi iniziare!

Fase 1: ricerca di prodotti / scelta dei fornitori

Il tuo successo futuro ruota intorno al prodotto vincente. Vendendo articoli comuni offerti già da innumerevoli altri shop online, dovrai fare i conti con la pressione sui prezzi, margini di guadagno minimi e un’attività poco redditizia.

Al contrario, per importi sul mercato svizzero e internazionale, assicurati che il tuo articolo soddisfi il maggior numero possibile dei seguenti criteri:

  • risolve un problema;
  • è una novità sul mercato;
  • si rivolge a un gruppo target significativo;
  • non è soggetto a stagionalità;
  • è alla moda;
  • non è disponibile nei negozi fisici.

Al contempo, pensa anche a come aumentare l’efficacia del tuo prodotto per la clientela rendendolo ad esempio migliore, più rapido, bello, sano, sostenibile, leggero o pratico e lascerai tutti a bocca aperta!

Fase 2: creazione dello shop online

Uno shop online dal design accattivante non basta per massimizzare il fatturato. Assicurati che sia anche ottimizzato per le conversioni, ovvero che in primo piano vi siano attività di vendita e marketing come l’up selling, e non i dettagli tecnici d’immagine. La priorità è ottenere un valore del carrello quanto più alto possibile. Per uno shop online professionale vanno considerati anche tutti gli aspetti legali, la possibilità di impiegare le modalità di pagamento più comuni in Svizzera come PostFinance, TWINT ecc. nonché una gestione logistica senza intoppi, incluso un servizio clienti personale. I sistemi di shop come Shopify, Magento, WooCommerce ecc. consentono di lanciarsi senza alcuna conoscenza di programmazione.

Scopri qui (in tedesco) come creare il tuo shop passo dopo passo.

Fase 3: attuazione del marketing online

È il momento di attirare clienti nel tuo shop online. Per farlo, fai apparire i tuoi prodotti in cima alla lista dei risultati di ricerca di google.ch e attiva annunci pubblicitari redditizi su Google e sui social. Completa il tuo piano di marketing online con la collaborazione di influencer, il marketing automatizzato via e-mail e campagne di performance. Ovviamente, usa Data Studio per non perdere di vista gli indici relativi al tuo business online e ottimizzarlo costantemente. Così la tua attività digitale continuerà a crescere.

 

Condividi su

Olivier Gachnang

CEO/direttore, Go 2 Flow AG. Olivier Gachnang lavora da oltre 13 anni nel settore dell’e-commerce. Con la sua agenzia Go 2 Flow è partner di startup e commercianti ambiziosi in Svizzera e sviluppa esperienze di e-commerce orientate al futuro per i nuovi brand.

Portrait Olivier Gachnang

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci