Black Friday: intervista a Interdiscount

Pacchi nel trolley dei pacchi

Pacchi nel trolley dei pacchi

Black Friday 2022 Intervista a Interdiscount

Pubblicato il 24.11.2022 da Derya Kilic, Digital Commerce Consultant, la Posta

Come ogni anno, anche nel 2022 il Black Friday è essenziale per chi vende al dettaglio e online. Sebbene lo scorso anno non si sia registrato un fatturato da record, molti commercianti si sono detti soddisfatti. E stavolta? Cosa si aspettano i commercianti online dal Black Friday in questo periodo di crisi, inflazione e prezzi elevati di gas e corrente? Nell’intervista a Daniel Augustin, responsabile marketing presso Interdiscount, scopriamo come Interdiscount affronta il Black Friday, quali sono le sue aspettative e cosa può consigliare ad altri commercianti.

Perché Interdiscount partecipa al Black Friday? / Quanto è importante il Black Friday per Interdiscount? 

Negli ultimi anni, questi eventi di shopping hanno avuto un impatto sempre più forte sul fatturato. La clientela attende con impazienza queste giornate, soprattutto per accaparrarsi prodotti di elettronica di consumo. 

Come si ripercuote il Black Friday sul commercio online di Interdiscount?

I volumi d’affari derivanti dalle vendite di questo evento sono in continua crescita da anni, sebbene l’anno scorso siano tornati per la prima volta a stagnare. Notiamo che il fatturato tende via via a concentrarsi su queste giornate. Oltre a preparare le offerte di punta, in questo periodo si deve potenziare e intensificare la gestione dei canali informativi e pubblicitari.

Pacco sul nastro trasportatore

Quali misure adottate affinché tutto fili liscio?

Dato che si registrano picchi di fatturato molto elevati in brevissimo tempo, in quelle ore non devono assolutamente verificarsi problemi informatici. Nella fase preparatoria prestiamo particolare attenzione al dimensionamento dei sistemi IT e all’organizzazione dei dettagli affinché tutto si svolga senza intoppi. Inoltre, nel settore logistico potenziamo tutte le risorse per consegnare i prodotti alla clientela il prima possibile.

Nel 2021 il fatturato derivante dal Black Friday è risultato stagnante rispetto all’anno precedente, nonostante un’elevata domanda di articoli di elettronica come TV, smartphone e auricolari. Cosa si aspetta dal Black Friday in termini di fatturato in un periodo di coronavirus, crisi ucraina, inflazione e prezzi elevati di gas e corrente?

Per via dell’attuale calo della fiducia dei consumatori, prevediamo una crescente sensibilità ai prezzi, soprattutto per l’elettronica di consumo. Sempre più clienti cercheranno le offerte migliori. Risponderemo con offerte studiate nei minimi dettagli, in particolare per queste giornate promozionali.

Uomo su carrello elevatore in movimento

Da commerciante a commerciante: ha consigli o suggerimenti per chi non ha mai partecipato al Black Friday?

Se le offerte sono buone, il potenziale di fatturato in queste giornate è enorme. È un periodo in cui la pressione su sistemi e catene di fornitura aumenta notevolmente rispetto al solito. Posso dare due consigli: 

  • preparare i sistemi IT al sovraccarico per evitare interruzioni,
  • adeguare tempi di consegna e capacità per non deludere le aspettative della clientela.

Condividi su

Daniel, Augustin

Daniel Augustin è responsabile marketing presso Interdiscount e microspot.ch. Con il suo team si assicura che entrambi i marchi godano di un’immagine attraente sia online che offline, e dedica alla preparazione delle giornate promozionali un pizzico di passione in più.

Portrait Daniel Augustin

Derya Kilic, Digital Commerce Consultant, la Posta

Derya Kilic, Digital Commerce Consultant presso la Posta, assiste i commercianti nel miglioramento della propria maturità digitale accompagnandoli in progetti di digitalizzazione strategici e ideando soluzioni.

Portrait Derya Kilic

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci