2022: 10 trend e-commerce − parte 2

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E-commerce 2022: 10 trend e-commerce − parte 2

Pubblicato il 06.01.2022 da Simon Flück, Digital Marketer, Atelier GoLive GmbH

Nel 2022 i trend nell’e-commerce saranno più vari e nuovi che mai. I trend principali descritti nella seconda parte del contenuto del blog sono la sostenibilità, gli NFT e la blockchain, il recommerce, il social commerce e TikTok.

Questo contributo nel blog è la seconda parte della serie relativa ai trend dell’e-commerce del 2022.

La sostenibilità diventerà la normalità

La questione della sostenibilità è diventata un tema ancora più discusso dallo scoppio della pandemia. Non si tratta solamente di creare valore a livello locale acquistando prodotti regionali, ridurre la dipendenza dalla Cina, creare elettricità verde e produrre in modo ecologico. La discussione si è allargata alla sostenibilità sociale, alla riciclabilità (economia circolare) e al riutilizzo (recommerce).

Un sondaggio rappresentativo di KPMG evidenzia che il 46% delle consumatrici e dei consumatori svizzeri dà importanza alla sostenibilità e che per il 18% di loro il tema è molto importante. Il 91% della popolazione svizzera è pronto a scendere a compromessi nel nome della sostenibilità. Chi ha fatto i compiti a casa segue questo trend e utilizza l’ecologia e la sostenibilità come argomento di vendita.

NFT e blockchain

Un simbolo rappresentato da un NFT registrato sulla blockchain Ethereum.
Gli NFT sono il trend e-commerce del 2022 che genererà milioni di franchi di fatturato.

Gli NFT (Non-Fungible Token) saranno quasi sicuramente un trend dell’e-commerce nel 2022. Un NFT è un oggetto digitale protetto e unico (Non-Fungible) registrato sulla blockchain. Questo fornisce una prova della proprietà virtuale e può essere usato per registrare diritti di utilizzo e d’autore. Attualmente gli NFT vengono usati principalmente per identificare file digitali come programmi, foto, video e arte digitale. Secondo una lista su Wikipedia (15 dicembre 2021), i prezzi di vendita più alti raggiunti finora per un NFT sono stati pagati per le due opere di Beeple «HUMAN ONE» (28,985 milioni di dollari) e «the First 5000 Days» (69,3 milioni di dollari) e per «The Merge» (91,8 milioni di dollari) di Pak. Intanto anche la rinomata casa d’aste Sotheby’s ha aperto un marketplace per NFT e alcune di queste opere sono state vendute per milioni di dollari.

Recommerce − seconda mano 2.0

Il trend della sostenibilità comprende anche il settore del recommerce (Reverse Commerce). Questo trend prevede la vendita di seconda mano o il noleggio di prodotti utilizzati o restituiti del produttore o di altre aziende. Spinti dalla pressione della società, anche Ikea, H&M e Zalando cavalcano questo trend. Questo perché continuano ad emergere rapporti secondo cui le aziende distruggono le merci restituite, anche se sono di buona qualità. Anche in questo caso, il lockdown ha ulteriormente aumentato l’interesse dei consumatori per il consumo sostenibile e ha dato una spinta al recommerce.

Il social commerce come canale di vendita supplementare

Quattro persone con un cartello davanti alla testa, ognuno contenente un simbolo legato ai social media.
I social media possono essere utilizzati come canali di vendita supplementari.

Il social commerce permette di vendere prodotti sui diversi canali social media tramite i «Shoppable Post» o un catalogo. Oltre a Facebook Shop, Instagram Shop e Pinterest Shopping, anche Google vuole offrire con YouTube una piattaforma di vendita ai commercianti. YouTube chiama questa funzione «Live Shopping» perché è possibile vendere i prodotti che compaiono nel video. Inoltre è stata stipulata una partership con Shopify al fine di offrire e vendere prodotti già presenti nel catalogo tramite YouTube Shopping in pochi clic. Questo alimenterà certamente la tendenza verso il social commerce nel 2022.

TikTok venne, vide e decise di restare

Uno smartphone con il logo di TikTok sullo schermo.
In futuro, TikTok svolgerà un ruolo di rilievo anche per il commercio online.

TikTok sarà uno dei trend del commercio online nel 2022. Il potenziale di TikTok era già stato descritto nell’articolo sui trend del Digital Marketing 2021, apparso all’inizio dell’anno scorso. Nel frattempo TikTok è diventato uno dei social media più importanti e la sua crescita non è passata inosservata. L’app ha già raggiunto i tre miliardi di download, un traguardo che finora era stato tagliato solamente da Facebook. Pertanto, chi vuole pubblicizzare e vendere con successo i suoi prodotti sui social media, nel 2022 non potrà ignorare TikTok.

Per scoprire come creare con successo un canale TikTok, ascoltate il seguente podcast di una società B2B: TikTok nel marketing B2B.

Conclusione sui trend e-commerce del 2022

Le tendenze dell’e-commerce dettano il ritmo del commercio online e lo faranno anche nel 2022. È importante riconoscere, studiare e osservare queste tendenze e il cambiamento del comportamento d’acquisto e d’uso, così come condurre esperimenti e test. Servono coraggio e pragmatismo. Si raccomanda di utilizzare prima un MVP (Minimal Viable Product) per mantenere bassi i costi e testare se una nuova idea funziona.

Scoprite nella prima parte di questo contributo del blog, pubblicata il 4 gennaio, quali altre tendenze e-commerce vi attendono nel 2022.

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