2022: 10 trend e-commerce − parte 1

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E-commerce 2022: 10 trend e-commerce − parte 1

Pubblicato il 04.01.2022 da Simon Flück, Digital Marketer, Atelier GoLive GmbH

Nel 2022 i trend nell’e-commerce saranno più vari e nuovi che mai. I trend principali descritti nella 1ª parte sono la crescita dell’e-commerce, i piccoli influencer, la legge sulla protezione dei dati, l’approccio D2C, le e-mail interattive e i nuovi concetti di negozio.

Nel 2022 i trend nell’e-commerce saranno più vari e nuovi che mai. Queste tendenze hanno cambiato le esperienze di acquisto e hanno aumentato la crescita del fatturato. Infatti nel 2021 il settore e-commerce, che apre la vendita e l’acquisto tramite i canali digitali, è cresciuto del 50% rispetto al 2019 raggiungendo i 15 miliardi di franchi (Sondaggio tra gli operatori del commercio online 2021). Inoltre, questo studio di Zumstein della ZHAW ha evidenziato che il 90% degli shop online è cresciuto durante la pandemia. La metà dei partecipanti allo studio ha acquisito molti nuovi clienti con l’e-commerce. A beneficiare di questa esplosione dell’e-commerce non sono stati solo i grandi shop online, ma anche i più piccoli. Altre fonti (Carpathia e Handelsverband.swiss) stimano che il settore dell’e-commerce sia cresciuto di quasi il 15% nel 2021 rispetto al 2020, quando aveva già registrato una forte crescita.

Puntare sui piccoli influencer

Un influencer registra un video in cui presenta un prodotto.
Trend e-commerce: i piccoli influencer

Oltre al trend relativo alla collaborazione con influencer, che è in voga da diversi anni, all’interno dell’influencer marketing emergono continuamente nuove tendenze. Ad esempio, HypeAuditor ha scoperto che è meglio collaborare con diversi piccoli influencer che fanno pubblicità al prodotto rispetto a un influencer più famoso. Questo perché i piccoli influencer hanno un tasso di engagement dei loro follower maggiore rispetto a un influencer con moltissimi follower. Di seguito trovate un elenco del tasso di engagement con il numero di follower (fonte: HypeAuditor):

  • Fino a 5000 −5,86%
  • da 5000 a 20’000 − 2,73%
  • da 20’000 a 100’000 − 1,94%
  • da 100’000 a 1 mln −1,72%
  • oltre 1 mln − 1,69%

La LPD non è un trend, ma sarà un tema caldo del 2022

Un lucchetto con la croce svizzera circondata dalle stelle dell’UE. Una mano tocca lo schermo di uno smartphone.
La legge svizzera sulla protezione dei dati entrerà in vigore nel 2022.

Nella seconda metà del 2022 entrerà in vigore la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), in seguito all’introduzione del GDPR dell’UE nel 2018. La legge sulla protezione dei dati verrà modificata per adeguarla agli sviluppi tecnologici e ai cambiamenti sociali. La nuova legge sulla protezione dei dati ha tratto ispirazione anche dal GDPR dell’Unione europea in alcune sue parti. Dato che sono soprattutto le aziende di e-commerce a raccogliere molti dati sui loro clienti, è fortemente raccomandato che si preparino a questo cambiamento al più presto e implementino misure appropriate.

Direct-to-Consumer (D2C) − direttamente dal produttore al cliente finale

Anche in questo caso, la digitalizzazione e la pandemia hanno favorito questa tendenza spingendo i consumatori finali a comprare direttamente dai produttori. La piattaforma e-commerce Sana Commerce ha pubblicato un whitepaper e la Posta ha condotto uno studio.

Ma perché dovrebbe essere un trend del 2022? Costretti o motivati dalla pandemia e dal lockdown, molti produttori hanno sviluppato le loro infrastrutture come i sistemi di negozio e la logistica in modo da offrire e vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori finali: l’approccio omnichannel si adatta anche a questo.

E-mail interattive − il sogno di molti

La buona vecchia e-mail si sta reinventando e potrebbe diventare una delle tendenze promettenti dell’e-commerce nel 2022. Infatti, ogni marketer del settore e-commerce sa che l’e-mail e la newsletter sono tra le armi più potenti per incrementare le conversioni. Con le e-mail interattive, i destinatari possono eseguire un’azione all’interno dell’e-mail senza dover passare a un browser o a un sito web, aumentando il tasso di engagement e di conversione. In queste e-mail è possibile, ad esempio, riempire e spedire moduli, configurare prodotti o acquistare e pagare direttamente.

Nuovi concetti di negozio

Una coppia di proprietari davanti al loro negozio.
I nuovi concetti di negozio svolgono un ruolo importante nei trend e-commerce.

Il commercio online è in crescita da diversi anni e negli ultimi due questa tendenza è accelerata a causa della situazione pandemica. L’accelerazione ha portato negli ultimi anni alla nascita di nuovi concetti di negozio legati all’e-commerce. Questo approccio omnicanale sarà uno dei principali trend del 2022, quando nasceranno nuovi concetti di negozio come il click and collect, attività di consulenza ed esperienza, negozi self-service senza personale di vendita, showroom e pop-up store.

Scoprite nella seconda parte di questo contributo del blog, che verrà pubblicata il 6 gennaio, quali altre tendenze e-commerce vi attendono nel 2022.

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