Riepilogo di Connecta 2021: truffe, diritto, etica – non solo nel commercio online

Connecta Bern 2021 Riepilogo di Connecta 2021: truffe, diritto, etica – non solo nel commercio online

Pubblicato il 16.11.2021 da Stephan Lamprecht, giornalista

Come da tradizione, il Connecta fa luce anche sulle zone d’ombra della digitalizzazione, tra cui rientrano purtroppo le truffe online e l’utilizzo illecito dei dati. Gli esperti e le esperte hanno molto da dire su questo argomento.

Non solo la digitalizzazione e l’interconnessione agevolano la collaborazione, ma pongono anche le basi di nuovi modelli di business e rendono un po’ più piacevole la vita di molte persone. Sono però anche all’origine di nuove forme di criminalità. Le moderne tecnologie facilitano sempre di più il collegamento di dati, a vantaggio e svantaggio degli utenti.

Gli shop online sono sicuri?

Grazie a numerose offerte cloud, oggi ogni azienda commerciale può aprire un proprio shop online in un batter d’occhio. Spesso per i meno avvezzi l’elemento decisivo è il prezzo e gli imprenditori si affidano alle soluzioni tecnologiche di un fornitore, senza valutarne quasi mai la qualità.

È piuttosto sorprendente, in quanto questi ultimi sono responsabili del trattamento di molte informazioni sensibili della clientela. Cosa succede se il software di uno shop presenta delle falle o non è configurato in modo sicuro? Nel suo articolo, Adrian Wiesmann, responsabile di IT Security presso PostFinance SA, risponde a questa domanda.

Contributo del blog di Adrian Wiesmann, PostFinance


Intervista alla Dott.ssa Claudia Valérie Brunner, Scuola universitaria di Lucerna, sulla criminalità economica (in tedesco)

Truffe online: un problema per i commercianti

Le falle di sicurezza nel sistema di uno shop facilitano il lavoro di ladri di dati e cybercriminali. Il furto di informazioni relative a carte di credito o gli attacchi agli account provocano un doppio danno agli operatori online. Se la causa dell’illecito viene ricondotta al loro shop, la reputazione verrà infangata. Ogni commerciante online deve difendersi dai tentativi di frode, non solo perché gli acquisti possono essere effettuati con carte di credito rubate, ma anche perché non si ha la certezza se la clientela ha intenzione di pagare la merce ordinata. Il check-out è uno degli strumenti principali per minimizzare i rischi. Purtroppo, in un mercato così competitivo, non si può puntare sul pagamento anticipato, sebbene sia un metodo sicuro. In tal senso, Daniel Gamma, Director Corporate Sales CRIF SA, illustra alcune strategie.

Contributo del blog di Daniel Gamma, CRIF SA

Anche il diritto si digitalizza

Condizioni d’uso pronte per l’uso e ineccepibili sul piano giuridico? Dichiarazioni automatizzate per la dogana o l’imposta sul fatturato? Oggi è già possibile, perché la digitalizzazione si fa strada anche nella giurisprudenza. Ioannis Martinis, Head of Legal Tech per Coop Protezione Giuridica SA, accompagna i lettori nel mondo delle «Legal tech». Queste soluzioni vengono sviluppate da aziende in parte molto giovani e, oltre a semplificare i processi delle imprese, creano anche nuove offerte per tutti incentrate sulla clientela. Così, far valere i propri diritti diventa più semplice.

Contributo del blog di Ioannis Martinis, Coop Protezione Giuridica SA

C'è bisogno di etica nella gestione dei dati

Le tecnologie come i sistemi di IA per l’analisi delle abitudini dei clienti e la pianificazione della merce hanno un denominatore comune: i dati. Il desiderio degli analisti di raccogliere quante più informazioni possibili su una persona è in antitesi con il diritto alla sfera privata e a volte, naturalmente, anche con la relativa legislazione. In un articolo, il Prof. dr. Reinhard Riedl, responsabile del Centro Digital Society della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH), richiede una procedura consapevole e guidata da principi nella gestione dei dati personali. In breve: sono necessarie basi etiche per il loro trattamento, importanti anche per evitare discriminazioni.

Contributo del blog del Prof. dr. Reinhard Riedl, Scuola universitaria professionale di Berna

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si è svolto in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, è stato affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Maggiori informazioni: www.post.ch/connecta.

 

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Stephan Lamprecht, giornalista

Stephan Lamprecht è da due decenni giornalista e consulente per l’e-commerce in Germania, Austria e Svizzera.

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