TikTok per promuovere il turismo?

Social media TikTok per promuovere il turismo?

Pubblicato il 12.08.2021 da Dominic Stöcklin, responsabile Social Media presso Svizzera Turismo

Gli EURO 2020 hanno dimostrato che TikTok è ormai una realtà quotidiana. In qualità di sponsor ufficiale, il logo del social media ha invaso gli stadi di calcio europei. Svizzera Turismo aveva già intuito il potenziale della piattaforma, come dimostrato dalla crescente popolarità dell’hashtag #TravelBucketList.

Ormai oltre 100’000 le persone utilizzano TikTok in Europa ogni mese. La piattaforma è particolarmente amata dalla generazione Z. Nel 2020 in Svizzera il 95,8% delle persone intervistate di età compresa tra i 12 e i 14 anni aveva installato l’applicazione sullo smartphone, mentre la quota di utenti di almeno 20 anni ammontava al 21,4% (fonte statista.com).

Svizzera Turismo (ST) ha intuito sin da subito la possibilità di instaurare un rapporto con i turisti del futuro tramite TikTok. In gennaio 2020, ST è stata la prima organizzazione turistica nazionale al mondo ad aver postato un video su TikTok. La breve pattinata sul ghiaccio nero del Silsersee ha ottenuto subito quasi 10’000 «Mi piace» e ha superato le 200’000 visualizzazioni.

Per operare al meglio in questo settore, in luglio 2020 ST ha assunto quattro Digital Native che si erano candidati tramite un’offerta d’impiego rivolta nello specifico alla generazione dei social media. I TikToker ufficiali di ST sono tutti ventenni e sanno come conquistare la rispettiva community.

In qualità di pioniere digitale, ST sperimenta costantemente con le nuove tecnologie e condivide le conoscenze acquisite con il settore. Nel caso di TikTok, le destinazioni e le aziende del settore turistico come Grigioni Vacanze e le FFS hanno potuto beneficiare del know-how di ST.

Didascalia: Canale TikTok di Svizzera Turismo

Importante cambiamento demografico su TikTok

È interessante notare come su TikTok si stia verificando un cambiamento demografico simile a quello avvenuto su Instagram: l’età media degli utenti negli USA sta aumentando. Lo dimostrano le cifre di Statista aggiornate a marzo 2021 (fonte: Omnicore). Solo il 47,4% dei TikToker statunitensi hanno tra i 10 e i 29 anni. Nel 2020 rappresentavano il 62% degli utenti. Più della metà ha quindi più di 29 anni. È probabile che questo cambiamento avverrà anche in Svizzera. Allo stesso tempo su TikTok sono presenti sempre più aziende, anche provenienti del settore turistico. Uno dei motivi potrebbe essere il maggiore potenziale finanziario dell’utenza sempre più anziana.

#TravelBucketList: un hashtag di successo

Sebbene la concorrenza su TikTok sia aumentata, è un buon momento per promuovere il turismo sulla piattaforma: molte persone non vedono l’ora di tornare a viaggiare all’estero dato che in molti paesi assistiamo a un allentamento delle limitazioni di viaggio. Oggi queste persone si informano principalmente sui social media. In un articolo (a pagamento) pubblicato a inizio luglio 2021, la Sonntagszeitung ha riportato uno studio dell’azienda statunitense di data analysis Morning Consult, secondo cui circa il 40% delle persone intervistate sarebbe disposto a utilizzare anche Instagram, Pinterest e TikTok per pianificare le vacanze estive. La pandemia ha rafforzato l’esigenza delle persone di informarsi il più in fretta possibile sulle disposizioni di sicurezza in vigore per i viaggi, in continua evoluzione, invece di sfogliare opuscoli patinati.

Un altro segnale della crescente importanza di TikTok per il turismo è l’hashtag #TravelBucketList, lanciato alla fine dello scorso anno, che è stato utilizzato circa 400 milioni di volte da febbraio 2021 e 2,9 milioni di volte in totale. Inoltre sempre più influencer di successo con cui collabora ST sono presenti anche su TikTok oltre che su Instagram. Tra questi c’è l’expat cinese Deshun Huang, con oltre 960’000 follower su TikTok. È uno dei 30 influencer che quest’anno ha partecipato allo Switzerland Tourism Influencer Summit (maggiori informazioni sul Summit su report.stnet.ch).

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

 

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Dominic Stöcklin

Dominic Stöcklin, responsabile Social Media presso Svizzera Turismo, si occupa per lavoro dei social media dal 2011, rivestendo diverse funzioni. Ha accompagnato con successo diverse aziende nella loro avventura nel mondo dei social media. Inoltre, trasmette le sue conoscenze come docente di comunicazione digitale e marketing.

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