Sviluppo dirompente dei veicoli

Disruption (dirompenza) Sviluppo dirompente dei veicoli

Pubblicato il 14.09.2021 dal Prof. dott. Stefan Rose, ricercatore nel settore marketing e docente presso la Scuola universitaria professionale di Berna

Nell’industria automobilistica i processi di innovazione hanno in genere una durata di molti anni e costano miliardi. StreetScooter GmbH ha dimostrato come, con una rete di sviluppo dirompente, sia possibile realizzare un veicolo su specifica del cliente che sia economico, ecologico e affidabile.

Negli ultimi anni la crescita del commercio elettronico ha comportato un aumento significativo degli invii di pacchi e delle attività logistiche. Questa crescita è in contraddizione con gli obiettivi sul clima odierni e alimenta la necessità di soluzioni rispettose dell’ambiente per la consegna dei pacchi.

Finora i grandi produttori di automobili non sono stati in grado di offrire una mobilità elettrica a prezzi accessibili e hanno lunghi cicli di sviluppo dei prodotti. Il processo di sviluppo di un nuovo veicolo richiede di solito sette anni prima che questo possa essere prodotto in serie. Come si può vincere dunque una sfida simile?

StreetScooter GmbH ha dimostrato in modo impressionante che ciò è possibile, soprattutto quando le startup da un lato sanno guardare lontano e, dall’altro, sono disposte a dare la possibilità a un partner esterno di farsi un’idea di questo futuro. Invece di perseguire segretamente la propria idea finalizzata allo sviluppo di un veicolo elettrico per un recapito rispettoso dell’ambiente, gli ingegneri di StreetScooter GmbH hanno puntato invece a creare una rete di sviluppo dirompente che prevedeva il coinvolgimento di 80 partner.

Il Disruptive Network Approach si basa sul presupposto che la condivisione della conoscenza riduce notevolmente i tempi di sviluppo e crea le condizioni ideali per innovazioni tecnologiche complesse. Con un approccio di questo tipo, i partner rilevanti vengono coinvolti sin dalle prime fasi del processo di sviluppo. Un vantaggio non da poco di questo approccio collaborativo è rappresentato dal fatto che il processo di sviluppo non si basa su una struttura piramidale centralizzata come spesso accade presso i grandi produttori. Con il Disruptive Network Approach si rinuncia a specifiche e capitolati tecnici rigidamente definiti. Al contrario, le specifiche del prodotto da sviluppare sono inizialmente lasciate aperte e definite congiuntamente nel corso del progetto coinvolgendo i partner di rete.

In questo modo si crea quella libertà di manovra in cui c’è posto per le innovazioni e che consente tempi di sviluppo ridotti portando a risultati finali maggiormente in linea con il mercato.

Tuttavia, StreetScooter GmbH non deve il suo successo esclusivamente allo scambio di informazioni all’interno della rete. Un’altra chiave per il successo delle reti di sviluppo dirompenti è l’integrazione precoce del cliente nel processo di sviluppo. Invece di rivolgersi ai potenziali acquirenti con un prodotto già pronto per il mercato, StreetScooter GmbH ha coinvolto nel processo di sviluppo del suo veicolo per il recapito oltre 150 addetti al recapito di DHL. Grazie a un’integrazione iterativa dei feedback di clienti e utilizzatori, dopo un periodo di sviluppo di appena un anno è stato messo a punto un modello di riferimento in grado di soddisfare i requisiti di Deutsche Post in fatto di equipaggiamento, capacità di carico e standard di sicurezza. Sulla base dei feedback degli addetti al recapito, è stato ad es. possibile realizzare un vano di carico che non presenta i cassoni delle ruote. Il risultato è stato una superficie di carico più grande e più facilmente accessibile. Un’apertura e una trasparenza di questo tipo nei confronti dei partner e dei clienti finali durante tutto il processo di sviluppo del prodotto hanno fatto sì che il veicolo potesse essere adattato idealmente ai requisiti desiderati in un tempo di sviluppo relativamente breve.

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

 

Condividi su

Prof. dott. Stefan Rose, ricercatore nel settore marketing e docente presso la Scuola universitaria professionale di Berna

Nell’ambito della sua ricerca, Stefan si occupa di spiegare le abitudini in fatto di consumi partendo da basi psicologiche.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci