Stupite con i vostri filmati

Eventi sullo schermo Stupite con i vostri filmati

Pubblicato il 30.08.2021 da John Paul Hofer, cofondatore e direttore di Filmevent.com GmbH

Sfruttate la magia di un filmato per emozionare, mettere in risalto contenuti importanti e sorprendere gli ospiti in occasione del vostro prossimo evento. In questo articolo vi suggerisco cinque fantastiche idee per scegliere il formato ideale per il filmato del vostro evento.

Invito in formato video

Stupite gli ospiti fin da subito invitandoli al vostro evento tramite uno «storytelling». Un invito in formato video accattivante e originale non passerà di certo inosservato. Che sia per un’animazione o per un classico cortometraggio, la creatività non conosce limiti. In più, grazie alle tecniche attuali, è possibile perfino personalizzare i filmati in tutta semplicità inserendo, ad esempio, il nome dell’ospite nel video o nella trama. Rendete il vostro evento un’esperienza unica per i partecipanti, fin dal primo istante.

Filmato dell’evento

Quando pensiamo al filmato di un evento, andiamo ben oltre il classico formato della breve clip che ripropone i punti salienti alcuni giorni dopo. Siate originali e mostrate ai vostri ospiti degli estratti nel corso dell’evento stesso, come un montaggio creativo dei momenti cruciali, brevi interventi dei partecipanti e, perché no, uno sguardo dietro le quinte. In ogni caso, si tratta di un ottimo modo per inserire delle piacevoli pause nel programma.

Trasmissione live

Trasmettere un evento in diretta è la soluzione ideale per permettere al maggior numero possibile di persone di partecipare. Oltre a un’ottima configurazione tecnica, è fondamentale offrire agli ospiti un’esperienza live impeccabile. Date loro la possibilità di interagire in tempo reale tramite una chat per le domande, invitateli a rilassarsi in una sessione di yoga online o inviate loro dei box aperitivo per brindare a distanza. Nonostante la pandemia, le aziende specializzate in eventi non si sono fermate e offrono molte soluzioni innovative.

L’esperienza delle riprese

Un’ulteriore possibilità consiste nel coinvolgere i partecipanti nel vivo della magia del filmato, invitandoli a realizzare un loro cortometraggio. Regalate ai vostri ospiti un’esperienza indimenticabile permettendo loro di mettere in scena una storia insieme a un regista professionista e di interpretare il ruolo dei protagonisti sotto i riflettori. La prima del film avrà luogo il giorno stesso per coronare l’evento e il filmato finale fungerà da ricordo di questo meraviglioso momento.

Mediateca per gli esperti

Generalmente non è così semplice trovare dei relatori esperti per un evento. È quindi un vero peccato non immortalare questi contenuti tanto significativi. Riassumendo i punti principali in un breve video è però possibile attingere alle loro conoscenze specialistiche anche in un secondo momento. Si potrebbe, ad esempio, raccogliere questo tipo di filmati in una mediateca, affinché i partecipanti o altre persone interessate possano consultarli anche in futuro.

I contenuti audiovisivi ricoprono un ruolo già molto importante nella comunicazione aziendale, destinato a consolidarsi ulteriormente nei prossimi anni. Sfruttate tutte le possibilità a vostra disposizione per stupire i vostri ospiti con dei filmati prima, durante e dopo l’evento. Ne vale davvero la pena e i partecipanti se ne ricorderanno a lungo.

 


A causa della situazione attuale, anche quest’anno Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

 

Condividi su

John Paul Hofer è cofondatore e direttore di Filmevent.com GmbH

Da oltre dieci anni, l’azienda propone un concetto di team building unico nel suo genere e organizza, in media, più di 200 eventi l’anno in tutta Europa. Nel 2018 è stata inaugurata una nuova sede a Francoforte. Filmevent realizza anche tutti i classici tipi di produzioni video.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci