Strategie nell’era digitale

Trasformazione digitale Strategie nell’era digitale

Pubblicato il 03.09.2021 dal Prof. Dott. Marc K. Peter, responsabile del centro di competenza per la trasformazione digitale della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW

Lo studio della scuola di gestione della FHNW dimostra che le PMI svizzere sono ancora nel bel mezzo della trasformazione digitale. Il settore «commercio, vendita e servizi» è particolarmente minacciato dalla concorrenza (digitale) e non è soddisfatto del proprio avanzamento della trasformazione.

Il terzo importante studio svizzero del centro di competenza per la trasformazione digitale della scuola di gestione della FHNW si concentra su come le aziende (in particolare le PMI) possano elaborare e implementare le loro strategie nell’era digitale.

I risultati della ricerca confermano che solo una minoranza delle PMI svizzere dispone di una strategia digitale (al contrario delle grandi aziende). Solo la metà delle PMI ha una strategia che definisce l’orientamento digitale per i prossimi anni. Oltre alla continua trasformazione digitale, anche il COVID-19 ha influenzato lo sviluppo di strategie. Inoltre un terzo delle PMI sostiene che le strategie digitali della concorrenza minaccino la loro attività. Tuttavia solo poco più della metà di queste aziende ha una strategia digitale (cfr. infografica). Questi valori sono troppo bassi se inseriti in un contesto di concorrenza dinamico. C’è quindi molto potenziale per discussioni e workshop di pianificazione nelle PMI svizzere.

Lo studio dimostra anche che i sette settori d’intervento della trasformazione digitale menzionati nello studio precedente (www.kmu-transformation.ch) possono ancora fungere da strumenti di orientamento. Negli ultimi tre anni, circa la metà delle PMI ha implementato misure nei settori Digital Business Development, Customer Centricity, ottimizzazione dei processi, mondo del lavoro 4.0, Data and Cloud, tecnologia e sicurezza IT e marketing digitale.

Il settore «commercio, vendita e servizi» si situa nella media nazionale in molte dimensioni. Se interrogate sulle strategie digitali della concorrenza, tuttavia, le PMI del settore si sentono più minacciate della media (il 45% del settore rispetto alla media svizzera del 33%) Il commercio è il settore meno soddisfatto dello stato della trasformazione digitale dopo il settore «industria alberghiera, arte, design, intrattenimento» (il 28% delle PMI nel settore del commercio sono insoddisfatte o molto insoddisfatte della loro trasformazione). Anche le misure di trasformazione degli ultimi tre anni nel commercio sono inferiori alla media delle PMI svizzere (PMI svizzere 3,8 su una scala da 1 a 7; commercio 3,4). Ciò dimostra che il commercio si sente minacciato dai concorrenti (digitali) e al contempo non è soddisfatto dei propri progressi.

Per pianificare l’attività strategica nella propria azienda, il team di progetto della FHNW e dello Strategylab ha sviluppato strumenti digitali con modelli di strategie e liste di controllo relative alle 24 domande strategiche più importanti. Con il metodo ACT (Analyse, Create, Transform) di questo toolbox, lo sviluppo della strategia nell’era digitale viene collegato ai settori d’intervento della trasformazione. Con un workshop canvas, i team strategici aiutano le PMI a sviluppare autonomamente una strategia aziendale di successo e al passo con i tempi.

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

 

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Prof. Dott. Marc K. Peter

Il Prof. Dott. Marc K. Peter è responsabile del centro di competenza per la trasformazione digitale presso la scuola di gestione della FHNW.

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