Sei passi verso la sostenibilità

E-commerce Sei passi verso la sostenibilità

Pubblicato il 05.10.2021 da Michael M. Nussbaumer, direttore del CAS Online Shop and Sales Management presso l’Istituto per la Comunicazione e il Marketing della Scuola universitaria di Lucerna

La clientela richiede una maggiore sostenibilità. Ma come possono le aziende soddisfare questa esigenza? Queste sei raccomandazioni pratiche vi mostrano come ampliare in modo mirato il vostro shop online, per una maggiore sostenibilità e più clienti soddisfatti.

La sostenibilità non è più una tendenza, bensì un’esigenza dei consumatori. Ma non solo: i consumatori desiderano shop online che abbiano un approccio attivo nei confronti della sostenibilità e che diano molta importanza a questo aspetto. Oggi non basta più inserire un paio di prodotti sostenibili nell’assortimento, no, i clienti sono diventati più esigenti.

Secondo il sondaggio tra gli operatori del commercio online 2021 sulla sostenibilità dell’e-commerce svizzero la maggioranza dei commercianti online considera la sostenibilità un’opportunità per accrescere la propria competitività. Ma dove inizia il processo per incrementare la sostenibilità? Seguite le sei seguenti raccomandazioni pratiche che seguono per migliorare questo aspetto.

1. Imparate a conoscere la vostra clientela e le sue esigenze

Gli interessi della clientela nei confronti delle offerte sostenibili possono sussistere lungo l’intero customer journey. È quindi importante conoscere e comprendere i clienti per capire se sono interessati ad aspetti sostenibili nella ricerca di prodotti su Google, nell’applicazione di filtri degli articoli sullo shop online o nella scelta delle opzioni di consegna. Su tali basi potete adeguare le offerte ed effettuare investimenti.

2. Sfruttate ciò che già esiste e parlatene

Avete già prodotti sostenibili nell’assortimento o usate solo imbottitura riciclata? Spesso vengono attuate ottime misure a favore della sostenibilità che non sono immediatamente visibili per la clientela. Fate cose buone, ma parlatene anche.

3. Cercate il dialogo con i vostri partner

Non tutte le misure possono essere attuate autonomamente. Acquistate i vostri articoli dai produttori? Discutete con loro delle possibilità di produzione sostenibili. Un partner logistico si occupa della consegna dei vostri ordini? Parlategli ad es. dei veicoli elettrici o dell’eventualità di optare per un servizio di corriere in bicicletta a livello regionale. Ci sono sempre più soluzioni sostenibili per l’intera catena di creazione del valore di uno shop online. Sfruttatele a vostro vantaggio.

4. Comunicate, ma senza esagerare

La sostenibilità è sulla bocca di tutti e qualcuno non ne può già più di sentirne parlare. Inserite dunque questo tema in maniera mirata nella comunicazione. Non tutti i dettagli risultano interessanti e non sempre la sostenibilità è l’unico argomento di vendita: è il mix che fa la differenza.

5. Parlate con la vostra clientela

Quali domande si pone la vostra clientela? Parlate con i vostri clienti. Basta chiedere. Vi stupirete di quante persone si sentiranno lusingate nel sentirsi chiedere quali sono le loro esigenze da uno shop online. In tal modo apprenderete molto sul vostro gruppo target, le sue esigenze e gli aspetti in cui dovreste ancora investire.

6. Siate perseveranti

La pazienza dà i suoi frutti! Questo a volte vale anche nel mondo in rapida evoluzione dell’e-commerce. Per quanto la vostra aspirazione a una maggiore sostenibilità possa essere esemplare, la clientela ha bisogno di tempo per scoprirla. Pianificate a lungo termine e siate perseveranti. Potrete così capire quali iniziative funzionano e quali meno.

 

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Michael M. Nussbaumer

Michael M. Nussbaumer è direttore del CAS Online Shop and Sales Management presso l’Istituto per la Comunicazione e il Marketing della Scuola universitaria di Lucerna e co-iniziatore dello studio sui commercianti online. È un comprovato specialista dell’e-commerce, host del podcast Inside e-commerce e direttore di M8 GmbH / e-commerce success.

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