Quo vadis content marketing?

Content marketing Quo vadis content marketing?

Pubblicato il 29.09.2021 dal dott. Adis Merdzanovic, collaboratore scientifico, School of Management and Law, Università di Scienze Applicate (ZHAW) di Zurigo

Sempre più aziende puntano sul content marketing e creano contenuti che offrono un reale valore aggiunto ai clienti, rafforzandone la fidelizzazione e aumentando vendite e fatturato. Per utilizzare questa strategia in modo efficace gli uffici di marketing necessitano però di competenze specifiche.

A causa del repentino sviluppo delle tecnologie di comunicazione le aziende dispongono oggi di innumerevoli possibilità per comunicare in modo diretto e reciproco con i clienti. Al tempo stesso questi ultimi si sentono bombardati dalla crescente quantità di informazioni, il che determina anche un drastico abbassamento dei livelli di attenzione. I messaggi delle aziende vengono recepiti sempre meno dai clienti o avvertiti come un elemento di disturbo.

Una strategia efficace per conquistare l’attenzione del pubblico è offerta dal content marketing, che non si concentra sul messaggio pubblicitario in sé, quanto sulla creazione di contenuti in grado di offrire ai gruppi target un valore aggiunto reale sotto forma di informazioni o conversazioni. Agli occhi dei clienti le aziende appaiono così come una sorta di piattaforma attenta alle loro richieste ed esigenze, che mette a disposizione contenuti adeguati ai loro bisogni, sui canali e nei formati che preferiscono.

Il successo del content marketing

Il content marketing è da tempo una delle stelle nascenti nel firmamento del marketing, ma oggi sta conoscendo uno sviluppo ancora più rapido. Se dallo studio sul content marketing della ZHAW del 2020Target not accessible emergeva che l’80% delle aziende svizzere non vi faceva ancora realmente ricorso, i risultati dell’indagine del 2021 non ancora pubblicata fotografano una situazione completamente diversa. Oltre la metà delle circa 800 aziende intervistate afferma, infatti, di utilizzare il content marketing e questa tendenza si riscontra indipendentemente dalle dimensioni dell’impresa. Inoltre il 60% circa di coloro che non si servono ancora del content marketing prevedono di farlo in futuro. Più della metà delle aziende che ricorrono a questo metodo di marketing lo ritiene estremamente utile ed efficace.

Il content marketing svolge una duplice funzione: da un lato permette di aumentare la fidelizzazione e la fedeltà dei clienti, migliorando il posizionamento del marchio aziendale, dall’altro persegue obiettivi rilevanti in termini di vendite e fatturato, in particolare quando gli strumenti di cui si serve vengono utilizzati in modo mirato nelle varie fasi del funnel di vendita.

Content marketing come sfida

Ma più cresce la tendenza ad affidarsi al content marketing, più aumenta la consapevolezza da parte delle aziende della difficoltà di creare regolarmente contenuti di qualità. Ed è qui che la maggior parte di loro riscontra anche le principali difficoltà. Il content marketing non presuppone solo la conoscenza esatta degli interessi dei gruppi target, ma anche competenze giornalistiche a livello di ricerca, creazione e trasmissione delle informazioni. Queste abilità sono ancora troppo poco sviluppate in molte imprese che spesso ricorrono, pertanto, alla collaborazione di operatori esterni.

I contenuti di qualità sono tuttavia fondamentali per spezzare la noia mediatica e riuscire a catturare l’attenzione dei clienti. Le aziende hanno capito perfettamente che vale la pena investire nel content marketing. Ora devono creare le competenze richieste al loro interno per sfruttare in modo davvero efficace questa strategia.


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connectaTarget not accessible

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Dr. Adis Merdzanovic

Dott. Adis Merdzanovic, collaboratore scientifico, School of Management and Law, Università di Scienze Applicate di Zurigo.

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