Logistica Primi passi nel fulfillment interno
Molte giovani aziende di e-commerce emergenti cominciano svolgendo la propria attività in un garage o in una cucina. Depositano, imballano e spediscono la merce da casa e controllano tutte le attività. Ci sono però anche venditori consolidati che scelgono di elaborare gli ordini internamente.
Diamo un’occhiata a ciò che comporta il fulfillment interno:
I vantaggi
- Controllo qualità di imballaggio, presentazione, invio ed eventuali sorprese.
- Migliore esperienza clienti grazie a velocità, comunicazione e supporto.
- Branding e materiali per imballaggi individuali.
- Maggior controllo sulle scorte ed eliminazione delle mancanze nell’inventario.
- Nessuna barriera tra l’azienda e il cliente.
Il fulfillment interno è adatto in particolare nelle seguenti situazioni:
- Nuove costituzioni
- Volume degli ordini inferiore a 20 pacchi al giorno.
- Ordini su misura o richieste particolari dei clienti.
- Nuove linee di prodotti e fornitori.
- Processi di commissionamento e imballaggio alternativi.
- Clienti locali.
- Capacità a disposizione (deposito e personale).
- Mezzi finanziari adeguati per investimenti nella tecnologia.
Di cosa si tratta?
L’elaborazione degli ordini comprende il commissionamento dell’articolo, il controllo qualità, l’imballaggio, l’etichettatura e la spedizione. La gestione delle scorte comprende la ricezione e la registrazione della merce, il monitoraggio delle scorte e l’organizzazione e la contabilità relative a tutti i processi. Una gestione insufficiente delle scorte si traduce in mancanze nell’inventario, merce danneggiata e sprechi. Inoltre i costi legati alla gestione delle scorte non si limitano all’affitto di spazi e all’impiego di personale. Comprendono infatti anche costi legati alla gestione e alla tecnologia, nonché costi generali, ad es. le assicurazioni. Non vanno infine dimenticati gli oneri complessivi legati al processo degli invii di ritorno.
Nel fulfillment, espansione significa:
- Ricerca e messa in sicurezza delle superfici di deposito. Prendete in considerazione l’idea di cominciare con un’unità magazzino sicura o una superficie in una struttura esistente. Prevedete un certo grado di flessibilità nel caso in cui la crescita sia più rapida o più lenta del previsto.
- Impiego e formazione del personale.
- Ricercate e procuratevi dispositivi e software per l’imballaggio, l’etichettatura ed eventualmente l’automazione.
L’automazione delle attività di routine accelera e sincronizza il processo di esecuzione degli ordini. Scegliete un fornitore di software solamente per le funzioni di cui avete bisogno. Concentratevi su software che:
- Caricano automaticamente i nuovi ordini dalla vostra piattaforma e-commerce ma che permettono anche l’inserimento e l’elaborazione manuali degli ordini.
- Monitorano i movimenti delle scorte e avvisano in caso di ammanchi.
- Sono integrabili nel vostro software attuale per contabilità, gestione clienti e e-commerce.
- Elaborano i resi e gli accrediti.
- Creano rapporti in caso di necessità.
- Monitorano lo storico dei volumi per prevedere la necessità di personale e le scorte.
Costi
Esistono quattro centri di costo principali legati all’elaborazione interna degli ordini: gestione delle scorte, lavoro, materiale di imballaggio e spedizione. L’invio viene probabilmente esternalizzato, a meno che le consegne non avvengano localmente con un mezzo di trasporto proprio.
Stimando i costi medi del fulfillment per ogni ordinazione, le imprese possono comparare i costi legati a offerenti esterni e scegliere l’opzione migliore per la loro situazione. Non ci sono prezzi standard per il fulfillment esterno, ma è probabile che i costi includano una commissione di gestione mensile e commissioni per:
- ricezione della merce, prezzo all’ora;
- deposito, solitamente costi settimanali o mensili per pallet o contenitore;
- commissionamento, imballaggio ed etichettatura (per articolo);
- servizi particolari, inclusa l’elaborazione di resi.
Può essere addebitata anche una tassa di attivazione. Quando paragonate i costi complessivi per ogni ordinazione, ricordatevi di includere i costi di spedizione. Grazie agli sconti sulla quantità che riceve dagli spedizionieri, è probabile che un fornitore esterno possa offrire costi di spedizione inferiori.
((commentsAmount)) Commenti