Sviluppo organizzativo Prendere decisioni migliori
Ogni giorno prendiamo moltissime decisioni, alcune di ampia portata, altre del tutto inconsapevoli senza grandi conseguenze. È però utile soffermarsi maggiormente sulla modalità con cui vengono compiute tali scelte e ciò vale soprattutto per le aziende che lavorano in team interdisciplinari.
Per reagire più rapidamente alle mutate esigenze della clientela e adattarsi agli sviluppi del mercato, molte organizzazioni adottano oggi metodi per migliorare l’agilità, l’auto-organizzazione e la collaborazione.
Così per molti collaboratori è sempre più frequente collaborare all’interno di team interdisciplinari. Diversi framework e metodi aiutano il personale a ottenere i migliori risultati possibili.
Prima o poi ci si chiede anche come debbano essere prese le decisioni nel gruppo. In alcuni framework la domanda non sembra nemmeno porsi poiché sono i responsabili decisionali a occuparsene (il PO decide, il management dispone). Ma così vengono prese automaticamente le decisioni migliori?
È utile valutare con attenzione il modo in cui possono essere prese le decisioni. Ci sono quattro possibilità (sul sito https://www.thehum.org/post/decision-making-methods-for-decentralised-teams (in inglese) sono disponibili ulteriori informazioni in merito).
- Consenso: questa dinamica di gruppo è volta a far sì che tutti i partecipanti siano convinti di aver trovato la decisione migliore per il gruppo e siano quindi favorevoli a quest’ultima.
- Accordo: in questo caso l’obiettivo consiste nel fare in modo che nessun membro del gruppo abbia più obiezioni giustificate contro la decisione presa. Non è però necessario che tutti siano convinti della decisione che viene adottata quando non sono più presenti obiezioni riconoscibili.
- Consulenza: viene deciso in anticipo chi deve essere ascoltato prima di prendere la decisione. La consultazione o l’esperienza di queste persone sono determinanti ai fini della decisione. La competenza decisionale può quindi spettare a un unico individuo.
- Mandato: su un determinato tema o argomento, il gruppo affida la competenza decisionale a una o più persone. In questo ambito sono i mandatari a decidere, senza che serva un ulteriore accordo nel gruppo.
La scelta di queste opzioni da parte di un team dipende fortemente dal contesto e dall’incarico concreto. È tuttavia qualcos’altro a determinare il successo, ossia il dibattito su come deve essere strutturato il processo decisionale. Quest’ultimo dovrebbe essere verificato a intervalli regolari affinché tutti i membri del team vi si possano identificare. Il confronto consente anche di scoprire ed esaminare percorsi informali che si sono consolidati nel corso del tempo.
A prima vista questo iter sembra essere molto dispendioso ma, in realtà, il tempo dedicato a questo dibattito è ben investito. Infatti se una decisione viene presa dal gruppo ed è sostenuta da tutti i membri, migliora l’umore del team e di conseguenza anche il relativo rendimento sul lavoro.
Decision-Making-Methods (in inglese)
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